Il Cosmograph Daytona ha uno stile estetico classico e prestazioni tecniche eccezionali, stabilendo uno status leggendario e superando i brillanti risultati della pista. Rolex presenta una nuova versione originale del leggendario segnatempo per celebrare il centenario della 24 Ore di Le Mans.
2023 rende omaggio a questo simbolico centenario con un orologio in edizione speciale il cui design e movimento sono profondamente legati alla gara di resistenza di Le Man.
Il nuovo orologio è realizzato in oro bianco 18 carati, con una lunetta Cerachrom nera in ceramica e una fascia sottile anch’essa in oro bianco 18 carati attorno al bordo. Il numero in ceramica rossa “100” sull’anello esterno del tachimetro rappresenta il centenario di questa corsa classica. Il quadrante ha più quadranti cronografici e il tradizionale quadrante Rolex ispira il suo design. La cassa Oyster è dotata di un fondello trasparente ed è abbinata a un cinturino Oyster.
Questo orologio innovativo è alimentato dal calibro 4132. Il movimento è migliorato rispetto alla campagna 4131, che rompe il tradizionale meccanismo di cronometraggio di 12 ore e può cronometrare continuamente fino a 24 ore. Il calibro 4132 è dotato di scappamento Chronergy e ammortizzatore Paraflex. Utilizza nuove finiture e decorazioni, come il Rolex Côtes de Genève impreziosito sul compensato, reinterpretando le classiche finiture dell’orologeria: rotore scheletrato in oro giallo 18 carati con cuscinetti a sfera migliorati. Rolex imitazioni.
Come tutti gli orologi Rolex, questo particolare Oyster Perpetual Cosmograph Daytona ha la certificazione Superlative Chronometer, che assicura che l’occhio funzioni eccezionalmente bene quando indossato.
Paragonabile alla straordinaria velocità
Con le sue prestazioni affidabili ed eccezionali, il Cosmograph Daytona è diventato una leggenda nelle corse. L’orologio rimane l’orologio sportivo numero uno sessant’anni dopo il suo lancio.
Ceramica high-tech
Rolex ha ripetutamente creato un precedente nello sviluppo della tecnologia della ceramica. Con la sua superba tecnologia, ha sviluppato un anello esterno in ceramica monopezzo e un cerchio di parole in ceramica. Questo materiale non è solo resistente ai graffi, ma anche meno suscettibile agli influssi ambientali. Il cerchio di parole in ceramica high-tech è composto da sostanze chimiche estremamente difficili da erodere. Dopo anni di ricerca e sviluppo, Rolex ha sviluppato una serie di competenze uniche e attrezzature e processi di produzione innovativi, in modo da poter produrre autonomamente componenti in ceramica.
Il nuovo Cosmograph Daytona è dotato di una lunetta Cerachrom nera in ceramica.
Cassa Oyster, simbolo di resistenza all’acqua
Il punto centrale è fuso da un solido blocco di oro bianco 18 carati. L’orologio ha un fondello trasparente in zaffiro con rivestimento antiriflesso. Puoi apprezzare la raffinata decorazione del movimento e la rotazione automatica del rotore attraverso il coperchio inferiore. Gli orologiai Rolex utilizzano strumenti speciali specifici del marchio per avvitare il coperchio inferiore della cassa finemente scanalato per sigillare la cassa, in modo che solo gli orologiai Rolex possano accedere al movimento. La corona di carica con chiusura a tre pulsanti ha un triplo sistema impermeabile. Come i pulsanti del cronografo, è saldamente avvitato alla cassa. Le spalle della corona sono integrate con il punto centrale per proteggere la corona di carica. La superficie dello specchio è realizzata in vetro zaffiro antiriflesso, difficile da graffiare. La cassa Oyster impermeabile dell’orologio offre al movimento la migliore protezione.
Calibro 4132 Movimento Perpetuo
Il nuovo Cosmograph Daytona è dotato del Calibro 4132, un movimento cronografo interamente sviluppato e prodotto da Rolex, una versione aggiornata del Calibro 4131 rilasciata questa primavera. Questo movimento meccanico a carica automatica incarna la superba tecnologia di Rolex ed è eccezionale in termini di precisione, affidabilità, riserva di carica e facilità d’uso. La struttura dell’azione è stata notevolmente innovata, riducendo notevolmente il numero di componenti, rendendo così il movimento più affidabile. Il movimento del cronografo è dotato di una robusta ruota a colonne e di un dispositivo a ruota della frizione del cronografo verticale, che consente al timer di avviarsi istantaneamente per garantire tempi precisi. La stecca dei movimenti 4132 è decorata con Rolex Côtes de Genève, e ci sono fosse micro-lucidate tra decorazioni adiacenti, deducendo un design unico diverso dalle tradizionali Côtes de Genève.
Il calibro 4132 consente di visualizzare la funzione cronografo dell’orologio attraverso un meccanismo di 24 ore, una caratteristica tecnica che è la prima del suo genere in un orologio Rolex. Il movimento è inoltre dotato del sistema di scappamento Chronergy brevettato da Rolex, efficiente e affidabile. Questo scappamento è realizzato in lega di nichel-fosforo e non è disturbato da campi magnetici ad alta intensità. La spirale è stabile anche in caso di sbalzi di temperatura e ha un’eccellente resistenza agli urti. La molla del bilanciere dell’azione è dotata di un dispositivo di ammortizzazione Paraflex ad alte prestazioni progettato e brevettato da Rolex per migliorare la resistenza agli urti dell’azione. Il rotore automatico è dotato di cuscinetti a sfera migliorati.
I calibri 4132 hanno un sistema di carica automatica perpetuo e una massa oscillante eterna carica il movimento. La struttura del bariletto e l’ottima efficienza del sistema di scappamento fanno sì che la riserva di carica delle attività 4132 sia di circa 72 ore.
Dispositivo innovativo
Sul nuovo Cosmograph Daytona, le ore della funzione cronografo vengono visualizzate su una scala di 24 ore invece delle solite 12 ore per questo modello, grazie a un dispositivo brevettato unico aggiunto al movimento. Composto da 7 componenti, il meccanismo agisce come un differenziale ridisegnato da Rolex. Questo sistema di riduzione degli ingranaggi, noto tecnicamente come riduttore planetario, dimezza la velocità di rotazione del gruppo di ingranaggi che fa girare la lancetta delle 24 ore. La sua forma è molto compatta e può essere facilmente integrata senza alcuna regolazione della struttura del movimento, a dimostrazione della superiore tecnologia ingegneristica di Rolex. Questo dispositivo si limita a sostituire la ruota di trasmissione e il suo funzionamento non pregiudica le prestazioni dei calibri 4132.
Bracciale Oyster e chiusura di sicurezza Oyster
Il nuovo Cosmograph Daytona è dotato di un bracciale Oyster.
Il bracciale Oyster di questo nuovo orologio è dotato di una chiusura di sicurezza pieghevole Oyster per impedire l’apertura accidentale della fibbia. Le maglie del cinturino sono dotate di componenti in ceramica incorporati progettati e brevettati da Rolex, che sono più flessibili e durevoli.
Superlativa certificazione di cronometro
Come tutti gli orologi Rolex, anche l’Oyster Perpetual Cosmograph Daytona ha ricevuto la certificazione Superlative Observatory istituita da Rolex nel 2015. Inoltre, i movimenti di questi orologi sono certificati anche dal Swiss Official Chronometer Testing Center (COSC). L’aspetto viene testato dopo l’assemblaggio e l’azione viene installata nella cassa per garantire che l’orologio possa funzionare in modo eccellente in termini di precisione, riserva di carica, impermeabilità e carica automatica quando indossato. L’errore medio del Rolex Superlative Chronometer è di più o meno due secondi al giorno. La precisione perseguita da Rolex è molto superiore allo standard degli orologi di precisione certificati dall’Osservatorio Ufficiale Svizzero.
Il sigillo verde simboleggia l’orologio di precisione dell’Osservatorio Superlativo. Questo sigillo accompagna ogni orologio Rolex e viene fornito con una garanzia globale di cinque anni.
- Modello cassa: 126529 LN
- Modello cinturino: 78HA09 Oyster
- Categoria: Oyster Perpetual Professional
- Certificazione: cronometro superlativo: certificazione dell’Osservatorio svizzero (COSC) + certificazione Rolex (dopo che il movimento è stato installato nella cassa); garanzia globale di cinque anni
Caso
- Cassa Oyster (cassa centrale in un unico pezzo, fondello a vite
- e corona di carica e pulsanti)
- prestazioni di sicurezza
- Spalle a corona integrate nella cassa moderata
- misurare
- Diametro: 40 mm
- Spessore: 12,20 mm
- Larghezza ansa: 20 mm
- Materiale
- Oro bianco 18 carati
- cassa centrale
- Oro bianco 18 carati, lucido
- Anello esterno
- Lunetta monopezzo in ceramica Cerachrom nera, finiture in oro bianco 18 carati, con tachimetro; scale stampate e numeri placcati in platino con tecnologia di rivestimento PVD (Physical Vapour Deposition, Physical Vapour Deposition); numero intero in ceramica rossa “100”.
- Copertura inferiore
- Oro bianco 18 carati, vetro zaffiro antiriflesso
- avvitabile, scanalatura fine
- corona di carica
- Oro bianco 18 carati, a vite, tripla chiusura a tripla impermeabilizzazione
- specchio
- Vetro zaffiro antiriflesso antigraffio
- profondità impermeabile
- 100 metri (330 piedi)
Movimento
- Calibro Rolex 4132
- Carica automatica bidirezionale con massa oscillante perpetua
- Rolex Côtes de Genève
- Rotore in oro 18 carati
- preciso
- Entro più o meno due secondi al giorno (dopo che il movimento è stato installato nella cassa)
- Funzione
- ore e minuti centrali; piccoli secondi a ore 6
- la lancetta principale dei secondi del cronografo
- Contatore 30 minuti a ore 3, contatore 24 ore a ore 9
- Funzione stop-secondi per un’accurata regolazione dell’ora
- Gruppo bilanciere a spirale
- Frequenza: 28.800 battiti all’ora (4 Hz)
- Spirale Parachrom blu paramagnetica
- Rolex fine cerchio
- Bilanciere con regolazione fine dell’inerzia extra large
- Quattro dadi di regolazione fine in oro per una regolazione precisa dell’ora
- gallo della bilancia
- Ammortizzazione Paraflex ad alte prestazioni
- scappamento
- Scappamento Chronergy ad alte prestazioni
- Forcella pallet paramagnetica e ruota di scappamento in lega di nichel-fosforo
- gemma
- 47 rubini
- riserva di carica
- circa 72 ore
Comporre
- Nero lucido, lucido, effetto sunray; contatori di alcool bianco
- Lancette in oro bianco 18 carati, indici delle ore e dei minuti laccati neri, Chromalight (luce blu permanente) di facile lettura, eccetto secondi centrali e lancette dei contatori
Cinghia
- Oyster, tre anelli solidi
- Oro bianco 18 carati, maglie centrali lucide; Maglie esterne spazzolate, bordi lucidi; Inserti in ceramica
- Chiusura pieghevole di sicurezza Oyster
- Maglie facili da regolare (circa 5 mm)
Brand: Rolex
Range: Daytona
Model: 116519
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 39 MM
Case_material: Oro Bianco
Bracelet_material: Crocodile Nero
Dial_type: Nero Baton
Water_resistance: Water Resistant