Alla fiera dell’alta orologeria “Orologi e miracoli” il 27 marzo di quest’anno, Rolex ha rilasciato una varietà di capolavori. Eccone sei.
01
Oyster Perpetual Day-Date 36
Questo è uno dei tre nuovi orologi Oyster Perpetual Day-Date 36 lanciati da Rolex quest’anno. La prima raccomandazione è dovuta al quadrante avventurina verde contro l’eterno oro rosa 18 carati.
La presenza di quadranti con pietre preziose in molti orologi Rolex non è minima. Contando attentamente, Rolex avrebbe dovuto presentare centinaia di diverse configurazioni di quadranti con pietre preziose nel corso degli anni. Poiché la trama di ogni gemma è diversa, ogni disco di gemma è unico e non può essere copiato.
Rolex li ha presentati singolarmente, dal lapislazzuli alla malachite all’agata, al turchese, alla madreperla e persino a un disco di meteorite. Tuttavia, l’aspetto di quest’anno di questa avventurina verde è altrettanto sbalorditivo.
Sappiamo che una delle parti più preziose di un Rolex è il quadrante e i quadranti verdi sono estremamente rari. Questo quadrante verde avventurina è circondato da una cassa in oro rosa eterno 18 carati ed è intarsiato con lancette e numeri romani in oro rosa 18 carati. Anche questa configurazione è rara. Orologi replica.
Dal momento che il Rolex Day-Date nel 1956 è diventato il primo orologio calendario al mondo con una finestra curva a mezzogiorno per visualizzare l’intero giorno della settimana, il nuovo Day-Date 36 di quest’anno è lo stesso di sempre, con una finestra curva a mezzogiorno. L’orologio mostra la settimana per intero (e offre 26 lingue tra cui scegliere).
La data è facilmente leggibile sotto la piccola lente d’ingrandimento a finestrella a ore 3.
Infine, diamo un’occhiata all’iconico “cinturino del capo di stato” del tipo day-date (perché molti personaggi politici, presidenti e visionari in tutto il mondo hanno indossato lo stile day-date e il suo cinturino è così riconoscibile.).
Tre maglie solide, la maglia centrale è lucida e piena di lucentezza e la superficie della maglia esterna è smerigliata; l’intero cinturino mostra un senso di lusso di fascia alta.
Ha un movimento Rolex 3255, entro più o meno 2 secondi al giorno e una riserva di carica di 70 ore.
Come tutti gli orologi Rolex, anche l’Oyster Perpetual Day-Date 36 è stato certificato da Rolex nel 2015 come Superlative Observatory.
Questo titolo unico dimostra che ogni orologio ha superato con successo una serie di test da parte del laboratorio Rolex e la sua accuratezza è molto superiore allo standard degli orologi di precisione certificati dall’osservatorio ufficiale svizzero, godendo di una garanzia globale di cinque anni.
02
Oyster Perpetual 31, 36 e 41
A prima vista, il nuovo Oyster Perpetual di quest’anno sembra molto diverso dalla serie in circolazione dal 1926. Questo quadrante, pieno di bolle colorate, ha un aspetto molto celebrativo.
È lo stesso quadrante gemma ma con un effetto lacca blu su turchese, pieno di bolle in rosa confetto, blu turchese, giallo, rosso corallo e verde.
Chi dice che Rolex è un orologiaio conservatore? Rolex è anche interessante e divertente, dalle farfalle, palme e motivi floreali di questa serie negli ultimi anni alle bolle multicolori più colorate di quest’anno.
L’orologio con bolle colorate non è più uno strumento di visualizzazione dell’ora quotidiana, ma mostra anche l’atmosfera vivace di cui abbiamo bisogno ogni giorno: felicità, pace, eternità, gratitudine, fede, amore e speranza.
L’orologio eredita tutte le eccellenti qualità del cronometraggio di precisione della serie Oyster Perpetual, la cassa Oyster impermeabile, la massa oscillante perpetua e il movimento a carica automatica.
Questo modello Oyster in acciaio garantisce una profondità impermeabile di 100 metri, solido e affidabile. Questo dovrebbe anche dimostrare il Rolex nella mia mente. È innovativo, preciso e squisito. Guarda questo acciaio inossidabile lucidato, che è bello come uno specchio liscio.
Mi piacciono anche gli indici delle ore a forma di baguette di questo orologio, realizzati in oro bianco 18 carati, e la corona Rolex a mezzogiorno è perfettamente integrata nella celebrazione.
03
Oyster Perpetual Voyager
Il Long Voyager è un orologio di fascia alta appositamente progettato da Rolex per chi viaggia in tutto il mondo.
Questa serie è considerata l’orologio più complesso di Rolex perché ha un cerchio del secondo fuso orario di 24 ore e un calendario a lente d’ingrandimento, che ha un alto grado di riconoscimento. Tre nuovi orologi sono stati lanciati quest’anno——
Un modello in oro Everose 18 carati con bracciale Oyster e un elegante quadrante turchese.
Rolesor bianco con quadrante verde menta fresca.
Cassa in oro bianco 18 carati, versione quadrante nero lucido con cinturino Oysterflex in caucciù nero.
Ci sono quattro caratteri sul quadrante: la prima riga è SKY-DWELLER. Un abitante, nell’interpretazione inglese, è una persona che abita un luogo particolare.
Nel mondo di Rolex, solo due orologi usano la parola DWELLER, uno è il Deepsea SEA-DWELLER con un’impermeabilità di 3900 metri e l’altro è lo SKY-DWELLER nei due posti di oggi. Questo mostra anche la posizione del navigatore verticale nella famiglia Rolex.
La seconda linea è la certificazione impermeabile OYSTER PERPETUAL, impermeabile fino a 100 metri.
La terza e la quarta riga sono: CRONOMETRO SUPERLATIVO CERTIFICATO UFFICIALMENTE Certificazione Super Osservatorio.
Quest’anno, i tre nuovi navigatori verticali sono dotati dei movimenti 9002, un’innovazione e un aggiornamento basato sui movimenti 9001. Una caratteristica di Rolex è che tutti i suoi cambiamenti sono graduali, migliorando passo dopo passo per spostare meglio il lavoro.
Il modello 9001 è già uno dei complessi movimenti funzionali progettati da Rolex. È stato montato sul Long Sailer da quando è uscito nel 2012. Ha prestazioni eccezionali in termini di precisione, affidabilità, riserva di carica e facilità d’uso.
Questa volta, il modello 9002 viene aggiornato con il sistema di scappamento Chronergy brevettato da Rolex.
Questo scappamento è realizzato in lega di nichel-fosforo e non è disturbato da forti campi magnetici. Anche se la temperatura cambia, la spirale funziona ancora in modo molto stabile.
Inoltre, il gruppo del bilanciere a spirale è dotato del dispositivo di ammortizzazione Paraflex ad alte prestazioni progettato e brevettato da Rolex, che migliora ulteriormente la resistenza agli urti del movimento e riflette lo spirito di Rolex alla ricerca dell’eccellenza.
L’errore del tempo di viaggio giornaliero è compreso tra più o meno due secondi e la riserva di carica è di 70 ore.
La forma della vela verticale rimane invariata, con un diametro di 42 mm e uno spessore di 14 mm. Questo spessore è accettabile anche per ospitare il movimento Rolex 9002 più complicato. Anche il peso è buono. Dopo aver iniziato, sarai attratto dalla sua funzionalità e ignorerai gli altri.
La freccia rossa sotto la corona indica l’ora nel secondo fuso orario del cerchio di 24 ore, ed è anche molto comodo regolare l’ora. Dopo aver estratto la corona, ruotare la lunetta all’estrema sinistra per regolare l’ora nel secondo fuso orario e il puntatore dell’ora locale seguirà.
Ruotando la lunetta al centro, il cerchio delle 24 ore ruota di conseguenza regolando l’ora in cui si trova l’orologio. Quando la lunetta è girata all’estrema destra, è la regolazione del calendario sotto la lente d’ingrandimento a ore 3.
Allo stesso tempo, questo orologio può anche visualizzare il mese. Hai visto la piccola casella in cima alla scala temporale? Quando viene visualizzato il mese del luogo, la piccola casella si illuminerà di rosso e la data corrente dell’orologio è il 28 agosto.
Una tale funzione mi ha sorpreso quando l’ho vista qualche anno fa. Il sistema brevettato Ring Command nascosto sotto la lunetta snocciolata triangolare collega l’innovativa interfaccia dell’anello esterno rotante, la corona di carica e il movimento in modo che chi lo indossa possa regolare le varie funzioni di cronometraggio dell’orologio in modo rapido, semplice e sicuro.
Allo stesso tempo, questo orologio è dotato anche di un altro squisito dispositivo brevettato di Rolex: il calendario Saros. Può distinguere automaticamente tra mesi di 30 o 31 giorni e visualizzare l’ora correttamente durante tutto l’anno. Solo il 1 marzo di ogni anno deve essere modificato perché febbraio ha solo 28 o 29 giorni.
In generale, l’Oyster Perpetual Navigator è pieno di giocabilità, ed è anche l’orologio che ho “apprezzato” più a lungo sul posto.
04
Oyster Perpetual Yacht-Master 42
Questo è il secondo orologio Rolex realizzato in titanio RLX. Date le grandi dimensioni del primo, è adatto per essere collezionato piuttosto che indossato, quindi anche questo del 2023 può essere inteso come un orologio Rolex. Il primo orologio indossabile in titanio RLX di “dimensioni normali” del marchio.
Gli orologi Rolex non sono mai stati progettati con la “leggerezza” come requisito di design. La maggior parte dei loro occhi sono pesanti, principalmente orologi in metallo prezioso. Ci piace la loro sensazione pesante sulla mano.
Ma dal lancio del primo orologio in titanio RLX nel 2019, non vediamo l’ora che arrivi la sua versione aggiornata. Perché in quanto lega ultraleggera, il titanio RLX è leggero, forte e resistente alla corrosione, il che è molto adatto alla cassa.
Le grandi dimensioni di 42 mm e il peso più leggero fornito dal titanio RLX daranno a Rolex più spazio per giocare.
Uno degli aspetti più impegnativi della realizzazione degli orologi in titanio RLX è il trattamento superficiale e la lucidatura del titanio. Su questo orologio Yacht-Master 42, Rolex avrebbe dovuto impegnarsi molto nella lucidatura del titanio per far sembrare l’occhio nuovo di zecca (questo trattamento è così buono che raggiunge quasi la consistenza di un orologio in acciaio Rolex).
La trama smerigliata è visibile sul lato della carrure e sul lato della copertura della fibbia sul bordo delle maglie del cinturino. Gli smussi sui bordi superiori delle anse sono lucenti, luminosi e lucenti e la posizione della protezione della spalla della corona è stata lucidata, mostrando le raffinate capacità di lavorazione dei migliori orologi ovunque.
Il quadrante è il quadrante nero opaco dello stile Yacht-Master che conosciamo. L’anello esterno rotante bidirezionale sovradimensionato è abbinato allo stesso cerchio di parole in ceramica Cerachrom nero piatto e l’ora e la data di lettura sono precise a colpo d’occhio.
Pertanto, questo orologio è anche l’orologio critico di Rolex quest’anno. È raro lucidare la superficie del metallo di titanio per essere perfetta come l’acciaio inossidabile e tornare alla dimensione indossabile media.
Non vedo l’ora di vedere altre serie e stili di titanio RLX nei futuri orologi Rolex.
05
Oyster Perpetual Cosmograph Daytona
Prima che il nuovo orologio fosse presentato quest’anno, eravamo curiosi. Il 2023 è un anno fondamentale per Rolex. Nel 60° anniversario della nascita del Cosmograph Daytona, che ha stabilito lo status leggendario del marchio, che tipo di orologi commemorativi lancerà Rolex?
Nel 60° anniversario di quest’anno, Rolex ha rilasciato un nuovo Cosmograph, Daytona, che è anche un cambiamento graduale per ottimizzare l’orologio.
Il diavolo è nei dettagli, il diametro di 40 mm rimane lo stesso e Rolex ha ridisegnato la cassa Oyster per allargare le anse, rendere il contorno generale più prominente e sembrare più moderno.
Quest’anno, il piatto blu ghiaccio con il retro trasparente ha attirato molta attenzione. Il rotore automatico in oro 18 carati è visibile attraverso il fondello. Sul compensato dei movimenti 4131, puoi vedere il Rolex Côtes de Genève, con fossette micro-lucidate punteggiate tra i motivi adiacenti; lo strato inferiore è decorato con squame di pesce e un gran numero di trattamenti spazzolati e smussati sono i migliori Rolex, l’incarnazione dell’artigianato orologiero.
Questa volta, in occasione del 60° anniversario del Cosmograph Daytona, è raro che Rolex mostri per la prima volta tutti i dettagli di un orologio sportivo professionale.
06
Perpetuo 1908
Il 1908 è l’anno in cui il fondatore di Rolex Hans Wilsdorf chiamò Rolex e registrò il marchio Rolex in Svizzera, quindi questa serie non è solo un nuovo orologio formale Rolex, ma il suo stile ci riporta anche a un secolo fa.
Eleganza tradizionale e stile moderno.
Con una dimensione di 39 mm, il design del quadrante è semplice ed elegante, con cassa 18K, indici delle ore, numeri arabi e lancette. C’è un piccolo cerchio all’estremità della lancetta delle ore e la lancetta dei minuti ha la forma di un’arma a doppio taglio. A prima vista, è squisito che ogni parte sia stata progettata in modo squisito.
C’è un quadrante dei piccoli secondi alle 6 e le parole “Superlative Chronometer” (Superlative Chronometer) sono scritte nella finestra curva sopra. Dotato del movimento 7140, impermeabile fino a 50 metri e 66 ore di autonomia, l’errore del tempo di percorrenza giornaliero non supera più o meno due secondi.
La doppia montatura perfettamente lucidata e l’anello esterno con motivo a fossa triangolare identificano Rolex a colpo d’occhio. In combinazione con il design ad arco rotondo, la custodia sottile ha anche una bella curva laterale.
Guardando un orologio del genere, immaginerai che lo stile estetico 1908 possa essere così. È così costoso ed elegante che ogni posto sembra perfetto.
Inoltre, il Perpetual 1908 è anche un orologio trasparente perché è ben fatto e ti mostra i piccoli dettagli del movimento.
Durante la visione mediatica dell’orologio quel giorno, Rolex ha persino rimosso il cinturino, permettendo a tutti di godersi il processo di lucidatura! Davvero, sotto le normali luci degli hotel, l’intero movimento sembra brillare da solo!
Questo è Rolex, impegnato a perfezionare ogni componente, approfondire varie tecnologie, sforzarsi di padroneggiare a fondo il processo di orologeria e infine presentare una varietà di nuovi capolavori.
Brand: Rolex
Range: Cellini
Model: 50525
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 39 MM
Case_material: Oro Rosa
Bracelet_material: Alligator Nero
Dial_type: Nero Baton
Water_resistance: Water Resistant