Ogni volta che viene menzionato Rolex, l’alto premio e lo status quo difficile da trovare sembrano non avere nulla a che fare con “prestazioni di costo”. Ma non tutto è assoluto. Tra i tanti prodotti di Rolex, c’è un orologio relativamente facile da acquistare, con un prezzo al pubblico basso, un diametro medio, un’elevata riconoscibilità e un’elevata funzione antimagnetica: l’Air King. Chiamalo il miglior rapporto qualità-prezzo, Rolex.
Ref.124300 “Blu Tiffany”
Il prezzo al pubblico è vicino a quello dell’Airmaster, e ci sono Oyster Perpetual e Tanyi, che sono chiamati i “Tre tesori per principianti” di Rolex e sono la prima scelta per molti amici di orologi che provano Rolex per la prima volta. L’Oyster Perpetual 2020, con il suo colore turchese simile al “Tiffany Blue”, è diventato in un colpo solo un nuovo preferito sul mercato. Non solo il colore turchese è caldo, ma sono aumentati anche i prezzi di altri dischi colorati. L’Oyster Perpetual ha così ottenuto un contrattacco, ed è naturalmente impossibile descriverlo con “efficacia in termini di costi”.
Rif.124273 e Rif.124270
Uno dei “Tre tesori per iniziare”, “Tanyi”, utilizza aghi Mercedes-Benz. L’orologio è ricco di dettagli e funzionalità e dovrebbe anche avere le stesse prestazioni ad alto costo. Tuttavia, da quando Rolex ha rilasciato il nuovo Tanyi Ref.124270 l’anno scorso, ha ridotto il diametro dell’orologio da 39 mm a 36 mm. Per questa dimensione, anche se alcuni amici dell’orologio hanno commentato che è tornato al classico, altri amici dell’orologio hanno messo in dubbio il piccolo orologio. Il diametro dell’occhio non è più in linea con l’attuale tendenza della moda, quindi la risposta del mercato al Tanyi 2021 è molto meno intensa del previsto.
Rif.214270 e Rif.116900
Di conseguenza, il prezzo del vecchio Tanyi Ref.214270 è recentemente aumentato in modo significativo nel mercato secondario, il che spiega anche, in una certa misura, l’impatto del diametro dell’orologio sul valore dell’orologio. Per quanto riguarda “prestazioni di costo”, l’attuale aumento di prezzo del vecchio Tanyi da 39 mm non è la scelta migliore. Il cosiddetto rapporto costo-efficacia dipende interamente dal foglio. Tra i “tre fratelli” in passato, l’Oyster Perpetual colorato è stato a lungo fuori portata e il diametro di 36 mm del nuovo Tanyi è inaccettabile per tutti gli amici di replica orologi. In questo momento, solo l’Airbus è rimasto per trasportarlo da solo. Imposta il banner delle prestazioni di costo.
Per quanto riguarda la scelta del diametro dell’orologio, Airmaster è giusto e il diametro dell’orologio di 40 mm è senza dubbio la dimensione più moderata. La performance di mercato di Xintanyi è piatta principalmente a causa dell’uso di un orologio da 36 mm di diametro. Sebbene a molte persone piaccia questa dimensione classica, è inevitabile che l’attuale diametro dell’orologio di 40 mm e oltre sia la scelta principale.
Diamo un’occhiata al posizionamento del prodotto del Rolex Airmaster. Nasce negli anni ’50 ed è un orologio pensato per la lettura in volo. È caratterizzato da un carattere unico “Air-King” stampato sotto il logo ROLEX del quadrante. E dalla prima generazione ad oggi, possiamo ancora trovare questo piccolo dettaglio nell’attuale modello Ref.116900. Ref.116900 utilizza il nero come colore principale e i dettagli del quadrante sono relativamente ricchi: utilizzando aghi Mercedes-Benz e numeri romani, il logo della corona gialla con il verde “ROLEX” e la lancetta dei secondi attira l’attenzione.
L’ago Mercedes-Benz è uno dei design più iconici di Rolex. Come suggerisce il nome, la parte superiore del puntatore adotta una forma a tre sezioni simile al LOGO Mercedes-Benz. Lo scopo originale di questo disegno è quello di dividere l’area della vernice luminosa. In quell’epoca, quando la tecnologia era relativamente immatura, era probabile che una vasta area di vernice sul puntatore causasse problemi come la caduta e la rottura. Pertanto, anche la nascita dell’ago Mercedes-Benz è stata limitata da un contesto storico specifico. Al giorno d’oggi, sebbene il problema tecnico della vernice luminosa sia stato risolto, questo particolare indicatore è stato mantenuto anche come simbolo del marchio con un alto grado di riconoscibilità.
Movimento Rolex Cal.3131
Oltre al diametro e al riconoscimento dell’orologio, il rapporto qualità-prezzo dell’Airmaster si riflette anche nelle eccellenti prestazioni del movimento. L’Airmaster è dotato dello stesso movimento Rolex Cal.3131 del “Green Glass”. Questo movimento è aggiornato sulla base del Cal.3130 ed è dotato di spirale blu, bilanciere in Glucydur e scappamento paramagnetico in fosfuro di nichel amorfo. Longitudinale, può resistere alla forza magnetica di 1000 Gauss. Questa prestazione è rara in orologi dello stesso prezzo e molti prodotti con un prezzo più alto rispetto all’Airmaster non ce l’hanno.
Rispetto all’Oyster Perpetual, l’Airmaster non ha l’elevato premio offerto dal quadrante colorato, e l’esclusiva corona gialla e le lettere Rolex verdi lo rendono speciale; rispetto al nuovo Tanyi da 36 mm, il diametro da 40 mm è più popolare. L’accoglienza del pubblico e il movimento Cal.3131 hanno anche eccellenti proprietà antimagnetiche. Il prezzo disponibile nei primi 50.000 e il prezzo relativamente ragionevole nel mercato secondario rendono l’Airbus più facile da accettare dalle persone. Tuttavia, l’attuale modello Ref.116900, è un orologio rilasciato nel 2016. Negli ultimi anni, Rolex ha anche sostituito il nuovo prodotto con un movimento della serie 32 con un tempo di conservazione dinamico più lungo. Quanto al fatto che Airmaster lancerà un modello iterativo della nuova direzione a breve termine e l’andamento dei prezzi dei prodotti futuri sono pieni di incognite. Ma per ora, Airmaster Ref. 116900 è ancora il Rolex più conveniente.
Brand: Rolex
Range: Air-King
Model: 114200
Gender: Unisex
Movement: Automatico
Case_size: 34 MM
Case_material: Acciaio
Bracelet_material: Acciaio (Oyster)
Dial_type: White Quarter Arabic
Water_resistance: Water Resistant