“Questo salmone è bellissimo” e “Anche questo panino è buono” suonano come un commento a un pranzo? Ma si riferiscono anche specificamente a caratteristiche di design specifiche su un orologio. Guarda le tre “parole del codice alimentare” più comuni di oggi nella lunetta.
Cosa sono Coke Circle e Pepsi Circle? ——Lunetta bicolore
Rolex
Circolo Pepsi
Cerchio Cola
Qual è la relazione tra i circoli Coke e Pepsi nel mondo degli repliche orologi e il familiare “Fat House Happy Water”? Puoi guardare le due immagini sopra; la risposta è ovvia.
L’anello Coke/Pepsi è apparso per la prima volta nella serie Rolex GMT-Master di tipo Greenwich. La lunetta bicolore rossa e blu è simile alla confezione esterna di Pepsi, quindi è chiamata “anello Pepsi”. Rosso e blu sono anche le tonalità originali del Greenwich Master. La lunetta bicolore rossa e nera è molto simile al colore della Coca-Cola, quindi si chiama “Coke Circle”.
Questa lunetta bicolore non è solo per divertimento ma, soprattutto, per distinguere tra giorno e notte, con la parte rossa che indica il giorno e la parte blu (o nera) che indica la notte.
Da sinistra a destra:
Orologio Tudor Biwan serie M79830RB-0001
Orologio Citizen serie Eco-DriveOne AW1527-86E
Orologio TAG Heuer Acquamarina WAY201F.BA0927
Sebbene il nome del circolo Coke Pepsi derivi da Rolex GMT, non sono esclusivi di Rolex. Al giorno d’oggi, molti marchi lanciano anche orologi con lunetta bicolore, come l’orologio GMT della serie Tudor Black Bay, gli orologi da polso dual time della serie TAG Heuer Aquamarine o gli orologi a energia cinetica leggera della serie Citizen Eco-DriveOne; questi sono diventati il circolo Coca-Cola/Pepsi che tutti amano vedere.
Perché si chiama salmone? – colore quadrante
Patek Philippe
Il cosiddetto quadrante salmone (SalmonDial) si riferisce al quadrante rosa-arancio. Questo particolare colore è rosa, arancione e un po’ rosso, che è molto simile al salmone che mangiamo di solito, quindi c’è il salmone, il nome del quadrante.
A proposito, i quadranti salmone non sono rari. Negli anni ’90, famosi marchi di orologi come Vacheron Constantin o Patek Philippe avevano quadranti color salmone.
Patek Philippe Platinum 52,7 milioni cronografo calendario perpetuo
Orologio Patek Philippe Master Chime in acciaio inossidabile 6300A
Negli ultimi anni, i quadranti salmone hanno ricevuto sempre più attenzione, tra cui sono noti i 52,7 milioni di cronografi con calendario perpetuo di Patek Philippe. All’asta di beneficenza OnlyWatch del 2019, l’orologio master string Patek Philippe in acciaio inossidabile 6300A è stato battuto a un prezzo elevato di 31 milioni di franchi svizzeri (circa 220 milioni di RMB), creando il prezzo più alto finora nelle aste di orologi, e ha anche scatenato un mania per i quadranti salmone.
Orologio Breitling Puya serie AB2510201K1P1
Orologio Glashütte Original Senator serie 1-36-12-01-02-61
Come l’orologio con placca salmone della serie Breitling Puya, gli amici dell’orologio ne parlano sempre. Molto vicino al colore del salmone è anche il colore del quadrante del calendario perpetuo in edizione limitata della serie Senator lanciata da Glashütte Original nel 2021.
Orologio Montblanc Heritage U0126078
Orologio NOMOS Tetra serie 443
Inoltre, alcuni piatti di salmone con prezzi relativamente più convenienti, come gli orologi della serie Montblanc Heritage e gli occhi della serie NOMOSTetra, sono buone scelte per sostituire il “salmone dai prezzi altissimi” nella casa d’aste.
Cos’è un panino? ——Dial struttura a sandwich
Panerai
“Sandwich Dial” si riferisce alla struttura a sandwich del quadrante.
Cosa c’è dentro?
Panerai quadrante sandwich in alluminio di prima generazione
Prendiamo come esempio il primo quadrante sandwich di Panerai: il quadrante è composto da tre parti. Lo strato superiore è forato e inciso con numeri e scale temporali. Metti la sostanza che si illumina al buio e posiziona un disco di plexiglass per proteggere meglio il rivestimento luminescente. Nascono così i cosiddetti quadranti “sandwich”.
Il motivo più importante per l’adozione della struttura a sandwich è che il quadrante può contenere un gran numero di sostanze luminose e può raccoglierle meglio insieme in modo che la luce prodotta dal quadrante di notte sia più brillante e più duratura.
Cronografo Longines 13ZN
Come il quadrante salmone, il quadrante sandwich non è un nuovo vocabolario. Già nel 1936, Longines lanciò un orologio 13ZN e il design del quadrante era molto simile al quadrante a sandwich.
Successivamente, Panerai ha portato il quadrante a sandwich a un livello completamente nuovo di complessità. Rispetto alla prima struttura a tre strati, la maggior parte degli attuali quadranti sandwich ha un sistema a due strati costituito da due fogli sovrapposti. La scala temporale è ancora incisa, il disco inferiore ha un’incisione della scala temporale e l’incisione è riempita di materiale luminoso.
La posizione di mezzogiorno nell’immagine a sinistra è un disegno vuoto e la posizione di mezzogiorno nell’immagine a destra è piena di materiale luminoso
Inoltre, esiste un’altra forma di questo quadrante sandwich, chiamiamolo “quadranti salsiccia”, il suo principio è lo stesso del quadrante sandwich; la differenza è che il materiale luminoso sul disco inferiore sarà scavato dallo strato superiore.
Molti “segni” nel mondo dell’orologeria sono inseparabili dal quadrante. Dopotutto, come “facciata” di un orologio, gli orologiai si impegnano sempre molto nel quadrante.
Brand: Rolex
Range: GMT Master II
Model: 16710
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 40 MM
Case_material: Acciaio
Bracelet_material: Acciaio (Oyster)
Dial_type: Nero
Water_resistance: Water Resistant