Molti amici orologieri potrebbero essere nuovi agli stili antichi Rolex, chiedendosi cosa sia un disco Rolex Tiffany. La semplice spiegazione è che il normale quadrante Rolex non solo ha il logo ROLEX, ma ha anche il nome Tiffany & Co. stampato su di esso. Naturalmente, è necessario altro per spiegare l’origine della cooperazione transfrontaliera tra marchi di gioielleria e orologi. Deve anche chiarire come il mercato di Tiffany sia così attraente tra molti mercati a doppio segno e altre scommesse, e il prezzo è così alto. E quali modelli hanno realizzato questo quadrante esclusivo? Oggi ve lo presento in dettaglio.
Perché esiste una versione con doppia firma di Rolex?
Prima dell’introduzione ufficiale, voglio anche spiegare perché ci sono state così tante versioni di orologi Rolex a doppia firma o di altro tipo nel secolo scorso. Sappiamo tutti che Rolex ha un controllo rigoroso sui suoi prodotti. Questa pratica è continuata fino ad oggi, ma il metodo di branding congiunto del marchio era prevalente negli anni ’60 ed è durato per più di 30 anni.
Ma il quadrante Tiffany è solo una piccola ondata nell’antico mondo delle collezioni repliche Rolex. Ciò è dovuto anche agli stili antichi Rolex, ci sono troppi modelli di orologi eccitanti e interessanti, come COMEX, vari dischi mediorientali, dischi orbitali, dischi tropicali o Paul Newman, ecc. ma la firma minore di Tiffany oggi ha un impatto significativo sul valore dell’orologio.
L’origine della collaborazione tra Rolex e Tiffany
Qual è la prima reazione a Tiffany & Co. Tiffany ora? L’iconico blu Tiffany? Tutti i tipi di bellissimi gioielli con diamanti? Sì, la maggior parte delle persone risponde che questo gioielliere è famoso in tutto il mondo, ma Tiffany non è solo un famoso marchio di gioielli. All’inizio il suo canale di vendita era perfetto. Tiffany è un venditore a lungo termine dei migliori marchi di orologi svizzeri: la storia di prodotti, come Patek Philippe e Rolex.
Detto questo, Tiffany, che ha il diritto di vendere Rolex, ha raggiunto un accordo congiunto alla fine degli anni ’50, consentendo a Tiffany di vendere Rolex nelle boutique di New York, con la scritta Tiffany & Co. stampata sul quadrante dell’orologio. Inizialmente, solo i negozi di New York potevano essere timbrati a mano e successivamente diffusi ad altri punti vendita Tiffany.
Problemi con i quadranti Tiffany
I centri di assistenza Tiffany dispongono anche di quadranti sostitutivi per le riparazioni. Pertanto, molti quadranti Tiffany sostitutivi provengono da centri di assistenza o punti vendita. Il comportamento ufficiale post-modifica di questo punto è ancora diverso dall’originale orologio in rilievo nel negozio di New York, quindi ha anche causato il follow-up dei quadranti Tiffany sul mercato, uno dei motivi per fuorviare.
E un altro motivo è che il controllo di qualità di Tiffany è davvero irregolare; il periodo di produzione del disco è piuttosto lungo, la fase iniziale deve essere una produzione uniforme e la stampa è ruvida e imperfetta. Alcune versioni sopravvissute lo guardano. È storto. La parola NY è sempre distorta, quindi il quadrante Tiffany è anche uno dei quadranti più contraffatti negli orologi antichi. Identificare l’autenticità e distinguere l’originale dall’originale è diventata una sfida. , più dipende dall’esperienza e dalla visione.
In seguito Rolex rilevò anche la produzione della maggior parte dei quadranti congiunti e impresse in modo speciale il logo Tiffany con la fabbrica di Ginevra in Svizzera. All’inizio degli anni ’90, Rolex decise di interrompere la fornitura di doppie firme comuni. Con questa notizia, Tiffany ha anche annunciato che avrebbe smesso di vendere orologi Rolex e le due società alla fine si sono separate.
Va notato che Tiffany è uno dei tanti rivenditori che possono stampare il proprio marchio sui quadranti Rolex. Altre versioni a doppio segno includono:
Targa Rolex Bucherer (Bucherer).
Voglio citare qualche altra parola qui. Bucherer è il nome tradotto di Bucherer, ma Bucherer si riferisce più in generale al gruppo Bucherer, che è l’attività di vendita di orologi e gioielli, e Bucherer si riferisce agli orologi da polso. Sebbene i marchi di orologi appartengano allo stesso gruppo, Bucherer opera in modo indipendente ed è necessario distinguerli chiaramente.
Piatto Rolex Cartier
Targa Rolex Van Cleef & Arpels
Quale serie di orologi ha un quadrante Tiffany?
I quadranti a doppia firma Rolex e Tiffany non sono limitati a una serie o un modello specifico. Durante il periodo di collaborazione, Tiffany ha venduto molti orologi Rolex coinvolgendo quasi tutte le serie, quindi molti Rolex sono dotati di quadranti Tiffany. Per prima cosa, osserviamo alcuni occhi funzionali e di tipo strumento che salgono verso il cielo e nell’acqua.
Sinistra: Rif.5500 Destra: Rif.5501
Tipo Airmaster: i modelli Airmaster con quadranti Tiffany rappresentano molti modelli, tra cui Ref.5500 e Ref.5501 quando Rolex e Tiffany iniziarono la collaborazione negli anni ’50 e Ref.14010 alla fine degli anni ’80.
Sinistra: Rif.1016 Destra: Rif.14270
Tipo di esploratore: l’esploratore è l’orologio con il contrasto più significativo dopo la stampa di Tiffany, un marchio di gioielli, stampato sull’orologio appositamente realizzato per salire la montagna e scendere dalla grotta. Orologi Explorer con quadranti Tiffany, tra cui Ref.1016 e lo scarso quadrante nero e indici 369 ore laccati neri Ref.14270.
Sinistra: Rif.1655 Destra: Rif.16570
Esploratore II: Rif. 1655 è il primo sostituto dell’orologio Explorer II, anch’esso dotato di quadrante Tiffany. Al termine della collaborazione tra Rolex e Tiffany, anche la Ref.16570, appena messa in produzione, è piuttosto da collezione.
Daytona: Anche Daytona è indispensabile per la serie in corso, ma Daytona di Tiffany è un po’ sorprendente. Il motivo è che alcuni dei primi orologi Daytona sono meno popolari ma non molto popolari. Pertanto, il numero di Daytona con nota speciale Tiffany è relativamente raro, come questo Ref.6239 Paul Newman Daytona.
Tipo Greenwich: la proporzione del quadrante Tiffany nel tipo Greenwich è relativamente alta e l’opera rappresentativa è Ref.1675.
Greenwich II: La serie Rolex Greenwich II è stata lanciata nel 1982. È anche vicina alla fine della collaborazione tra il marchio e Tiffany. Tuttavia, questa serie ha ancora molti stili con quadranti Tiffany, l’opera rappresentativa Ref.16710.
Sinistra: Rif.1680 Destra: Rif.5513
Submariner: essendo uno degli orologi più famosi nella storia di Rolex, Tiffany ha anche molti dischi. Oltre alla Ref.1680 con indicazione del calendario, esistono anche la Ref.5513 senza calendario e la Ref.5512 certificata da orologi di precisione.
Sinistra: Rif.1665 Destra: Rif.16660
Sea-Dweller: La serie Sea-Dweller è stata lanciata per la prima volta nel 1967. A quel tempo, la collaborazione tra Rolex e Tiffany era stata stabilita per più di dieci anni. Pertanto, come i primi orologi Sea-Dweller, Ref. 1665 o successivo Rif. 16660, tutti hanno quadranti Tiffany.
Dopo aver letto gli orologi sportivi di tipo strumento, diamo un’occhiata ad alcuni occhi classici. A causa del design semplice degli orologi classici, rispetto all’impilamento con varie informazioni sull’impermeabilità e di altro tipo, le parole Tiffany risulteranno più evidenti dopo aver abbinato il semplice quadrante. Sembra migliore.
Sinistra: Rif.1803 Destra: Rif.18038
Tipo giorno-data: il marchio di gioielli è abbinato al logo giorno-data del grande orologio d’oro e tutto sembra molto adatto. A partire dalle prime due generazioni dell’allerta presidenziale, molti stili sono dotati di quadranti Tiffany, tra cui Ref.1803 e Ref. .18038.
Sinistra: Rif.1601 Destra: Rif.16220
Datejust: L’orologio più venduto nella storia di Rolex, il Datejust, naturalmente non mancherà, da un gran numero di antichi orologi da rivista all’inizio della collaborazione tra le due parti negli anni ’50, come Ref.1601 e successivamente Ref.16030, fino all’ultimo Ref.16220 della fine degli anni ’90.
Oyster Perpetual: L’Oyster Perpetual più entry-level ha anche un piatto Tiffany, che è relativamente raro nello stile.
Dopo aver letto questi capolavori dei dischi Tiffany di Rolex, torniamo all’inizio; perché ci sono così tanti dischi congiunti per cui Tiffany è famosa? Per quanto ho capito, ci sono diverse ragioni. Innanzitutto, è di bell’aspetto. Lo abbiamo letto anche sopra. Che si tratti di Cartier o Van Cleef & Arpels, il design letterale è troppo grande e sarà troppo accattivante. Sebbene Tiffany & Co. abbia vari caratteri, una piccola riga di caratteri si adatta perfettamente al quadrante, specialmente sugli orologi classici. Un altro motivo è la sua grande popolarità. Il carattere di Bucherer è simile a quello di Tiffany, ma la maggior parte delle persone ha bisogno di conoscere questo rivenditore di orologi e gioielli di grandi dimensioni e la popolarità di Tiffany è davvero troppo alta. L’ultimo punto è anche qualcosa che tutti possono scoprire dopo aver letto le opere rappresentative. I dischi Tiffany hanno una grande produzione, vantando decenni di collaborazione, con il risultato di molte scorte sopravvissute. Per i giocatori, la ricerca di un disco Tiffany adatto, è relativamente facile. Tutti questi motivi mi fanno pensare che i noodles di Tiffany siano così piccanti.
Tuttavia, devi comunque essere cauto quando acquisti questi famosi Rolex antichi. Dopotutto, il mercato in stile antico è più complicato degli orologi moderni.
Brand: Rolex
Range: GMT Master II
Model: 16710
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 40 MM
Case_material: Acciaio
Bracelet_material: Acciaio (Oyster)
Dial_type: Nero
Water_resistance: Water Resistant