Come tutti sapete, Rolex “non fa” orologi complicati, e tra i Rolex in vendita, infatti, non ci sono orologi troppo complessi. Il Rolex più complesso è lo “Skywalker” quando il calendario viene aggiunto ai due luoghi (il nome ufficiale è Long Voyager e il nome popolare è Skywalker). Ma Rolex ha ancora una tecnologia di funzioni complesse. Oggi voglio parlarvi del concetto di tecnologia di Rolex, incluso il seguente:
Movimento Rolex ELF 7230
Un “movimento complesso” Rolex che non è mai stato prodotto in serie.
Rolex ha molti brevetti tecnici, ma pochi “oggetti reali” sono stati divulgati. Questo movimento 7230, nome in codice ELF, è il movimento prototipo della tecnologia del concetto di scappamento imitazioni Rolex. ELF è l’abbreviazione delle tre parole escapement, lame e flamage, ovvero scappamento, lama e buckling in inglese. È uno sporadico “movimento prototipo sperimentale” rilasciato da Rolex. I giocatori non devono dubitare dell’autenticità di questo movimento perché questo movimento è stato venduto all’asta nel 2018.
Movimento Rolex ELF 7230.
Il movimento Rolex ELF 7230 è il movimento prototipo dello scappamento a forza costante Rolex. Nel 1998 sono stati prodotti in totale 20 pezzi. Possiamo vedere un’apertura simile ad “ali di farfalla” nella posizione del bilanciere sotto il movimento. Questo è il dispositivo “a forza costante” progettato da Rolex. Si può vedere che c’è un sottile “filo metallico” nell’apertura, che passa attraverso i “bracci metallici” sinistro e destro. Questo “filo” è precisamente una “molla a forza costante”. Allo stesso tempo, possiamo vedere tre ammortizzatori sul movimento, i due ammortizzatori della ruota di scappamento superiori, il movimento ELF 7230 ha due ruote di scappamento (ce n’è solo una negli orologi generali). Il fondo è un ammortizzatore del bilanciere standard.
Si può vedere che la molla a forza costante “a filo” nel movimento è fissata sul braccio metallico.
Quando il movimento è in esecuzione, le due ruote di scappamento trasmettono potenza e il “braccio di metallo” tirerà su e giù la molla a forza costante del “filo”. La molla a forza costante dividerà la potenza della molla principale in sezioni della stessa capacità per garantire che il movimento sia sempre in esecuzione sotto lo stesso e stabile controllo; se la potenza dell’azione è insufficiente e non può raggiungere la “forza” di trazione della molla a forza costante, il movimento smetterà di funzionare. Ciò garantisce tempi di viaggio precisi.
Movimento Rolex ELF 7230, sul lato del bilanciere, puoi vedere che il bilanciere e la spirale non sono diversi dal normale Rolex.
Il movimento Rolex ELF 7230 è perfetto in teoria, ma non era fattibile in pratica. Il motivo è che la molla a forza costante “a filo” era realizzata in lega Nivarox e gli esperimenti hanno dimostrato che la lega Nivarox non poteva soddisfare i requisiti operativi del movimento. Alla fine Rolex lo ha interrotto. Ma non è finita qui.
L’orologio con scappamento a forza costante Girard-Perregaux è sviluppato dal movimento Rolex ELF 7230.
L’inventore dello scappamento a forza costante del movimento Rolex ELF 7230 (l’inventore si chiama Nicolas Déhon) è stato successivamente assunto da Girard-Perregaux per sviluppare ulteriormente questa serie di dispositivi a forza stabile. Successivamente è stato scoperto che la molla a forza costante può essere realizzata in materiale siliconico e il dispositivo a forza continua può funzionare perfettamente e ottenere una produzione di massa. Nel 2013, Girard-Perregaux ha adottato questa tecnologia e ha lanciato il Girard-Perregaux Constant Force Escapement Watch, che è diventato l’iconico orologio complesso di Girard-Perregaux. L’orologio con scappamento a forza costante Girard Perregaux mostra la connessione con il movimento Rolex ELF 7230.
Lo scappamento a forza costante di Girard-Perregaux utilizza il silicio per ottenere praticità e produzione di massa.
Rolex ha molte tecnologie concettuali, ma solo quelle più sicure saranno prodotte in serie.
Come tutti sapete, Rolex vende orologi da uomo e ha reso popolare la nuova generazione di movimenti della serie 32 (3235, ecc.). Sul movimento della serie 32 viene utilizzato il nuovo scappamento Chronergy. Lo scappamento Chronergy è ancora la struttura del tradizionale scappamento ad ancora svizzero.
Sul movimento della serie Rolex 32, il pratico scappamento Chronergy è ancora la forma dello scappamento ad ancora svizzero.
Ma Rolex ha anche sviluppato uno scappamento simile al coassiale di Omega e allo scappamento esclusivo di Audemars Piguet. Questo tipo di scappamento si basa sull’impatto storico dello scappamento dell’osservatorio e ha richiesto brevetti nel 2009 e nel 2014. La macchina prototipo potrebbe già esistere. Tuttavia, è stato riferito che Rolex ha finalmente rinunciato allo scappamento del cronometro a impatto, pensando che non fosse ancora abbastanza buono. Invece, lo scappamento a bilanciere libero sviluppato dall’orologiaio indipendente tedesco Christian Klings è stato utilizzato come prototipo per stabilire un nuovo scappamento brevettato nel 2015. Potrebbe non essere disponibile fino al 2030.
Secondo le informazioni, Rolex sta sviluppando un nuovo scappamento basato sullo scappamento a bilanciere libero sviluppato dall’orologiaio indipendente tedesco Christian Klings.
Inoltre, Rolex dispone anche di brevetti tecnici per il cronometraggio dell’ago, tra cui il doppio inseguimento e il triplo inseguimento (simile ai tre aghi inseguimento di Lange), sviluppati per Daytona. Rolex ha anche un brevetto per i puntatori che possono passare da un fuso orario all’altro con un solo tasto, impostato per GMT e Taner. Dopo aver appreso queste informazioni, non dovremmo sorprenderci se Rolex lancerà in futuro “funzioni speciali e complesse”. Sebbene Rolex non realizzi orologi complessi, ciò non significa che Rolex non abbia la tecnologia per orologi complicati.
Brand: Rolex
Range: Sky-Dweller
Model: 326135
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 42 MM
Case_material: Oro Rosa
Bracelet_material: Crocodile Brown
Dial_type: Brown Arabic
Water_resistance: Water Resistant