Molti appassionati di orologi sanno che c’è una parola sulla lunetta per descrivere Rolex e Panerai, la famiglia Laopei. Sebbene oggi questi due marchi di orologi siano piuttosto diversi, nel secolo scorso sono strettamente legati.
Il fondatore Giovanni Panerai e la bussola realizzati nei primi giorni del marchio
I fan di Panerai sanno che Panerai non era specializzato nella produzione di orologi nei primi giorni. Anche se il fondatore Giovanni Panerai aprì un laboratorio di orologeria a Firenze nel 1860, il modello che seguì allora riguardava più la commercializzazione di replica orologi. Quarant’anni dopo, intorno al 1900, Panerai si specializza ancora nella produzione di attrezzature tecniche professionali come bussole e strumenti ottici di precisione. In questo periodo Panerai intrattiene buoni rapporti con la Marina Militare Italiana, alla quale vengono sempre forniti i suoi prodotti.
Nel 1935, la Marina Militare Italiana trovò questo buon fornitore e volle che Panerai realizzasse un orologio subacqueo professionale. L’Italia ha anche avanzato tre requisiti: buona impermeabilità, buona luce luminosa e dimensioni sufficientemente grandi. Questi sono direttamente collegati alla capacità di assistere i subacquei da combattimento nelle operazioni subacquee.
Il primo orologio Oyster fu prodotto da Rolex nel 1926; infatti la custodia a forma di cuscino di Rolex era ancora esposta al Cellini qualche anno fa, ma negli ultimi anni è diventata sempre meno comune.
Ma dopo aver ricevuto la richiesta dalla Marina Militare Italiana, Panerai non ha mai realizzato un orologio prima, figuriamoci realizzare un orologio che possa soddisfare la Marina Militare Italiana nella situazione attuale. Cosa dovremmo fare? Hanno pensato in un altro modo: trovare Rolex con la migliore tecnologia impermeabile. A quel tempo, Rolex si affidava già alla cassa Oyster e occupava la posizione di leader nel settore dell’orologeria nella tecnologia impermeabile. Questo fu l’inizio della collaborazione tra i due.
Dopo la collaborazione formale, Rolex e Panerai hanno prima affrontato un problema: le grandi dimensioni richieste dalla Marina Militare Italiana. A quel tempo, gli orologi Rolex erano 32 mm, una piccola dimensione popolare, ed erano tutti squisiti. Se non puoi mettere l’orologio direttamente su di esso, puoi soddisfare i requisiti solo scegliendo un orologio da tasca da 47 mm con cassa Oyster per Rolex.
Il prototipo del primo orologio RADIOMIR, Ref.2533, mostra chiaramente la scritta Rolex sul movimento.
Quando si cambia un orologio da taschino in un orologio da polso, è fondamentalmente abbassare prima l’occhio, girare la corona lateralmente e saldare le anse della striscia di metallo sulla cassa superiore e inferiore per indossare il cinturino. Rolex ha anche aggiunto a questo orologio un’altezza da avvitare e un movimento a carica manuale. Questo è l’orologio prototipo di Panerai, il modello 2533. Rolex ha prodotto il primo orologio dall’interno verso l’esterno.
Esistono due versioni di Panerai 3646. Gli orologi conservati sul mercato hanno generalmente un aspetto migliore. Certo, quello in alto sembra essere stato buttato via.
Stesso movimento Rolex
Dopo che la Marina Militare Italiana ha approvato l’orologio prototipo, Panerai ha continuato a creare orologi Ref.3646 e li ha messi ufficialmente in produzione di massa. Questo orologio ha anche una versione con scala temporale digitale grande a quattro punti e una versione con quadrante California. Tuttavia, poiché è per i militari, non ci sono informazioni sul marchio sul quadrante, ovvero il logo Panerai.
Successivamente, con il crescente utilizzo delle operazioni subacquee, i requisiti della Marina Militare dopo la seconda guerra mondiale divennero più specifici. Gli orologi militari devono essere in grado di mantenere condizioni subacquee estreme per lunghi periodi. Nel 1954 furono testati due nuovi orologi Panerai, 6152 e 6154. Il cambiamento più significativo dell’orologio è stato che le anse della striscia di metallo dovevano essere più resistenti, sono state utilizzate anse solide e la cassa è stata fresata dallo stesso pezzo di acciaio pregiato.
Successivamente, arrivarono gli anni ’50, la collaborazione tra le due aziende iniziò negli anni ’30 perché anche i rispettivi sviluppi intrapresero strade diverse. Nel 1953, Rolex ha prodotto la prima generazione di Submariner, numerata 6204. Il Submariner è anche il Submariner. La cassa oyster è dotata di una lunetta girevole circolare. Sebbene non ci sia una protezione per le spalle sul lato dell’orologio e il puntatore non utilizzi aghi Mercedes-Benz, la forma classica ha già iniziato a prendere forma. L’intero look è resistente all’acqua fino a 100 metri.
La finezza di questo egiziano conservato oggi è piuttosto danneggiata dalla guerra. L’anno scorso è stato venduto da Phillips per circa 1,17 milioni di RMB.
Panerai ha sviluppato il dispositivo di protezione della corona nel 1956, il ponte di protezione della corona, che è anche l’elemento di design più riconoscibile di Panerai. Anche il ponte di guardia della corona ha registrato un brevetto internazionale in quel momento. Il primo orologio dotato di questo design è un orologio subacqueo denominato GPF-2/56. L’orologio è stato successivamente fornito alla Marina Militare Egiziana per volere della Marina Militare Italiana. Pertanto, l’orologio fu chiamato l’orologio egiziano e allora furono prodotti solo 60 pezzi.
Alcuni anni fa, l’orologio egiziano ha anche rilasciato un’edizione speciale, numerata PAM 00341. Stallone lo indossava spesso per presentarsi, ma anche la sua circonferenza del polso di 60 mm è piuttosto grande.
I militari usavano ancora esclusivamente Panerai a metà e alla fine del secolo scorso. Anche a quel tempo venivano prodotti composti a base di trizio a bassa radiazione. Luminor, un materiale luminoso unico, dovrebbe essere buono se trasferito ad uso civile, ma non prevede ancora un uso civile. Il mercato degli orologi sta uccidendo il Quartetto.
Brand: Rolex
Range: Submariner
Model: 114060
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 40 MM
Case_material: Acciaio
Bracelet_material: Acciaio (Oyster)
Dial_type: Nero
Water_resistance: Water Resistant