Quando oggi menzioniamo Rolex, i più probabili a cui pensare sono Water Ghost, DD e Daytona, ma questi orologi sono nati tutti dopo gli anni ’50. Allora, che aspetto aveva Rolex, fondata nel 1908, ai suoi primi occhi?
A prima vista su questo orologio, il design della cassa a forma di cuscino è molto simile al Radiomir di Panerai.
Ma in realtà, non è che Rolex sia come Panerai, ma Panerai è come imitazioni Rolex. Il marchio Panerai era inizialmente impegnato nella riparazione e vendita di orologi e non poteva produrre orologi. Rolex ha realizzato i primi modelli come OEM, che sono stati forniti alla Marina Militare Italiana con il loro logo luminoso.
Allo stesso tempo, non si può dire che Rolex abbia creato il design di questa custodia a forma di cuscino perché, all’inizio del XX secolo, apparteneva alla fase in cui gli orologi da tasca venivano trasformati in lancette. La pratica comune è saldare sottili aste di metallo sulla cassa dell’orologio da tasca come punto di connessione del cinturino.
Questo design sarà più robusto, ma lo svantaggio è che è più problematico sostituire il cinturino. Devi prima tagliare la vecchia cintura e poi ricucire la nuova cinghia, che non può essere restituita direttamente.
Anche il design del quadrante è completamente diverso dal Rolex di oggi, con numeri arabi ricci + aghi di giglio FLEUR DE LYS, e lo stile è complicato. Questo stile di lancette è raro ora, ed è preso dalla forma del fiore nazionale francese, “Lily”. Questo modello rappresenta il potere reale e l’alta classe, utilizzato dall’iconica croce Cara Zhuohua di Rolex e Patek Philippe.
Il quadrante è cotto con smalto. La caratteristica unica di questo processo è che non invecchierà e non cambierà colore dopo anni. Tuttavia, devi stare molto attento quando lo usi e l’orologio non può essere urtato; altrimenti, proprio come questo Rolex, ci saranno crepe sotto la posizione delle 6 e la posizione delle 11 sarà danneggiata prima della riparazione.
Il design del motivo a fossa triangolare si trova sul retro o sulla copertina anteriore.
Il motivo a fossa triangolare qui non è usato come decorazione. Ha comunque un effetto pratico, aumentando l’attrito e facilitando l’apertura e la chiusura dei coperchi anteriore e posteriore.
Apri il coperchio posteriore e osserva un movimento meccanico a carica manuale. Si segnala che ha superato la regolazione di 6 posizioni ed è dotato di bilanciere bimetallico tronco. Era una configurazione medio-alta quasi 100 anni fa.
Rolex ha oggi un tale successo che le due tecnologie più essenziali e fondamentali sono la cassa impermeabile Oyster + movimento perpetuo (spesso diciamo movimento a carica automatica). Garantiscono la stabilità e la praticità di Rolex e stabiliscono la reputazione essenziale del marchio.
Pertanto, l’interno del fondello di questa prima cassa Rolex Oyster è contrassegnato in modo speciale con tale iscrizione. Ha 20 record mondiali e ha ottenuto la doppia certificazione di brevetto dall’Impero Britannico e dalla Svizzera.
Allo stesso tempo, questo orologio non è una tipica “cassa semi-acciaio” in acciaio o rame nichelato, ma un materiale in argento 925 stampato con un timbro di metallo prezioso. Quest’anno, Tudor ha rilasciato il nuovo orologio subacqueo del 1958 in argento 925, che è nuovo per tutti. Ma in realtà, il fratello maggiore di Tudor l’aveva già fatto quasi 100 anni fa.
Brand: Rolex
Range: Cellini
Model: 5310
Gender: Donne
Movement: Automatico
Case_size: 25 MM
Case_material: Oro Rosa impostato con diamanti
Bracelet_material: Crocodile Brown
Dial_type: white dial
Water_resistance: Water Resistant