Paul Newman Daytona è un’esistenza mitica nel settore dell’orologeria. L’unico e raro vecchio Daytona con un disco memorabile e raro prende il nome dalla veterana star del cinema Paul Newman. Nel 2017, Phillips ha messo all’asta il 6239 da lui stesso indossato, ed è stato venduto a una cifra astronomica.
Paolo Newman
Oggi, Paul Newman è diventato sinonimo di questo tipo di disco speciale Daytona ed è perseguitato da giocatori e speculatori con un ottimo potere d’acquisto. Jean-Claude Killy Tuttavia, tra gli orologi delle celebrità di Rolex, c’è un altro sconosciuto: Jean-Claude Killy. Chi è Jean Claude Killy?
Gli amici a cui piace sciare potrebbero essere familiari. Lo sciatore alpino francese Jean-Claude Killy è stato un successo in vari eventi negli anni ’60 e ha vinto molti campionati.
I record includono il campione della Coppa dei Campioni del 1965, il campione della Coppa del mondo del 1967 e tre medaglie d’oro alpino alle Olimpiadi invernali del 1968 (è il secondo atleta nella storia olimpica a vincere questo onore). Non solo, in seguito è diventato ambasciatore del marchio Rolex e membro del consiglio di amministrazione. Killy Watch Tra gli antichi Rolex ci sono anche repliche orologi che prendono il nome da Jean-Claude Killy.
Dal 1947 al 1962 Rolex lanciò una serie di nuovi segnatempo: il cronografo con calendario completo Dato-Compax. I modelli includono 4767, 5036, 6036 e 6236. Il numero di questa serie è limitato, quindi è scarso.
Questo è anche uno degli orologi più complicati mai realizzati da Rolex. Poiché Killy indossa spesso un 6236, la gente ora chiama la serie Jean-Claude Killy.
Uno dei modelli in acciaio, il 6236, dotato di rivetti Oyster, è stato venduto per 4,41 milioni di dollari di Hong Kong all’asta Phillips nel novembre dello scorso anno. Tuttavia, nella storia, diversi marchi hanno utilizzato gli stessi modelli dello stesso movimento (Valjoux72) di Killy Watch nello stesso periodo (anni ’50-’60), e ce ne sono troppi da elencare. Ho trovato un orologio a fasi lunari con calendario completo Le Cheminant.
Il suo marchio è così piccolo che è inaudito. Dopotutto, un tempo era uno specialista in cronometri e orologi da ponte per la Royal Navy.
Sebbene il movimento Valjoux88 dotato di esso abbia aggiunto una funzione di fase lunare basata sui 72 modelli, sia guardando la forma, il viso o il nucleo, è della stessa scuola di Jean-Claude Killy.
Il movimento Valjoux è famoso nel mondo del cronometraggio, pp è usato da 40 anni e Rolex è usato da 20 anni; il primo Daytona utilizzava anche il movimento Valjoux72, un tempo noto come il movimento perfetto nella storia del cronometraggio.
Mentre raccoglievo informazioni, sono stato piacevolmente sorpreso di scoprire che lo Sheminan registrato nel libro era quello che ho trovato (con lo stesso numero).
È stato realizzato negli anni ’50 e ’60. È il tipo di calotta Jean-Claude Killy adottato da Rolex Dato-Compax nello stesso periodo e ha l’atmosfera di un orologio Oyster. Il diametro della superficie è di 37 mm, un raro oversize in quell’epoca.
Il quadrante è dotato di indici a goccia e aghi toffee. Il layout funzionale è pulito e sobrio, come un elegante vecchio signore. Ma il quadrante delle fasi lunari alle sei è così ingenuo, che aggiunge un po’ di vitalità al quadrante calmo.
Apri il coperchio inferiore impermeabile avvitabile e ammira la struttura e le parti meccaniche di Valjoux88. Non puoi fare a meno di sospirare che la fabbrica Valjoux non c’è più.
Allo stesso tempo, sul movimento è presente una copertura in ferro dolce, che è antimagnetica; la stecca del pendolo è dotata di Incabloc, che è antiurto.
Un orologio cronografo in acciaio con funzioni complesse di grosso calibro nato in quell’epoca e conservato oggi è raro.
Naturalmente, oltre alle riconosciute buone condizioni, ciò che mi colpisce di questo Le Cheminant sono gli indici delle ore a forma di lacrima.
Dopo anni di ossidazione e cedimento luminoso, sono come pavoni che allargano la coda, ricordandomi costantemente i vecchi orologi color prugna di mia nonna.
Diversi modi di esprimersi. D’altra parte, Rolex Jean-Claude Killy è più costoso di opere simili allo stesso tempo, che vanno da meno di un milione a diversi milioni.
L’influenza del marchio è vasta, ma tieni presente che sebbene Rolex sia basato sul movimento V72, ha componenti migliorati come ammortizzatori, molle di bilanciamento e corone impermeabili. È indispensabile.
In questo modo, l’interazione tra la tecnologia di base e la precipitazione del marchio ha finora costituito solo un’enorme leva.
Ma un Rolex Killy Watch è difficile da permettersi per la gente comune. Fortunatamente, allo stesso tempo, gli orologi Valjoux di altri marchi erano ancora convenienti e non si svuotavano le tasche.
Prendi questo Le Cheminant come esempio; anche se è quasi in stock, il suo prezzo si vergogna quasi di mostrarlo davanti a Rolex nell’articolo precedente. I marchi sono diversi, e la fortuna è altra! Infiniti movimenti cronografici antichi, oltre a Valjoux, ci sono anche Minerva, Venere, Lemania e l’ex re Longines.
Sebbene tutti abbiano aumentato silenziosamente i loro prezzi, sono ancora aree che vale la pena esplorare per i nuovi fan degli orologi. Sebbene cinque fiammiferi siano preziosi, il divertimento del mondo degli orologi dovrebbe continuare.
Brand: Rolex
Range: Daytona
Model: 116520
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 40 MM
Case_material: Acciaio
Bracelet_material: Acciaio (OysterLock)
Dial_type: White Baton
Water_resistance: Water Resistant