Sotheby’s mette in vendita un raro Rolex Daytona Ref. 16516 alla sua asta di Hong Kong. Secondo le regole di denominazione di Rolex, il numero alla fine del modello rappresenta il materiale della cassa e “6” è platino.
Sebbene Rolex Platinum Daytona non sia raro ora, è anche uno stile raro. Tuttavia, il Daytona in platino della generazione precedente, che utilizzava il movimento Zenith, è sempre stato un’esistenza “leggendaria” fino all’apparizione pubblica della Ref.16516 nel 2018.
Secondo Sam Hines, capo del reparto orologi di Sotheby’s, esistono solo cinque Daytona con cassa in platino Pt950. Patrick Heiniger, l’ex CEO di Rolex, inizialmente lo ha personalizzato. Quattro sono stati dati ad amici, colleghi e partner e ne ha tenuto uno. Orologi replica.
Due pezzi sono stati svelati; il primo è Ref.16516 con il disco in madreperla. È stato un regalo di nozze del CEO di Rolex Heiniger a Francesca Gobbi e Romain Sardou nel 1999 e l’incisione commemorativa di quell’anno è stata conservata sul retro della cassa. La famiglia dietro la donna Gobbi possiede Gobbi 1842, un famoso negozio di orologeria milanese nato in Italia nel XIX secolo.
È stato messo all’asta nel 2018 e il prezzo finale della transazione era di circa 6 milioni di RMB, che all’epoca era l’orologio Rolex moderno più costoso.
La seconda Ref.16516 ad apparire è un quadrante in lapislazzuli naturale, che è stato messo all’asta nel luglio 2020 per 22,9 milioni di yuan. Ha anche battuto il record storico d’asta per il Rolex moderno più costoso.
È interessante notare che questi tre Ref.16516 utilizzano tutti quadranti unici, uno in madreperla, uno in lapislazzuli e questo Stella, ognuno dei quali è diverso.
Rolex ha utilizzato un processo negli anni ’70 e ’80 per ricoprire la piastra di base in rame con vernice colorata, ripeterlo più volte e infine applicare uno strato di vernice e lucidarlo. Poiché la vernice è traslucida, presenterà una sensazione brillante e traslucida sotto la luce, proprio come una lastra smaltata tradizionale. Rolex ha ampiamente utilizzato questa tecnica nella serie Day-Date e ha rilasciato vari stili colorati. Perché il fornitore di questa vernice si chiama “Stella”, e quest’ultimo quadrante ha anche il suo nome esclusivo, “Stella dial”.
Nel 2020, Rolex ha applicato questo processo di “quadrante Stella” alla serie più entry-level del marchio, “Oyster Perpetual”, lanciando tre dimensioni di 31, 36 e 41 mm e cinque colori di giallo, rosso, verde, blu e rosa. Sebbene sia la serie più entry-level, perché il prezzo al pubblico non è elevato e i modelli sportivi sono troppo caldi, ha ispirato il costo del nuovo OP nel mercato secondario.
Nello Stella Fire di Oyster Perpetual di quest’anno, il colore Tiffany è il premio più alto; la versione da 36 mm ha un prezzo pubblico di 43.400 yuan e il costo super generale nel mercato secondario è di quasi 30.000.
Modello di orologio raro + sfondo ricco di storia + quadrante Stella color Tiffany attualmente popolare, con uno sfondo simile, questo Ref.16516 sembra che andrà in paradiso.
Brand: Rolex
Range: Datejust
Model: 116234
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 36 MM
Case_material: Acciaio Oro Bianco
Bracelet_material: Acciaio (Jubilee)
Dial_type: Mother of Pearl Nero Diamond
Water_resistance: Water Resistant