I nuovi sforzi di Rolex sono stati concreti alla Fiera dell’orologeria di Ginevra “Watches and Miracles” all’inizio di quest’anno (marzo 2023). Oltre ad aggiornare l’intera linea Daytona, sull’Oyster Perpetual è stata lanciata un’inedita versione con placca a colori. Il nome ufficiale è il quadrante Oyster Perpetual “Celebration Pattern”, comunemente noto come “balloon” e “bubble” (da ora in poi denominato balloon).
Rolex Oyster Perpetual “modello celebrativo”, comunemente noto come “palloncino”.
Dopo pochi mesi, il nuovo Oyster Perpetual “Balloon” è stato distribuito nei negozi Rolex in tutto il mondo ed è in vendita. L’Oyster Perpetual era originariamente la serie entry-level di Rolex. Il prezzo al pubblico degli orologi da uomo è di oltre 40.000 (36 mm), il Rolex più economico. Tuttavia, con la benedizione del palloncino “modello celebrativo” del nuovo Oyster Perpetual, il prezzo effettivo è salito al livello del Rolex Daytona. Sebbene sia previsto un prezzo di mercato altissimo, sorprende ancora le persone nel periodo attuale in cui il mercato globale degli repliche orologi è in totale declino.
Rolex Oyster Perpetual “Celebration Pattern”, Palloncino
Il nuovo Oyster Perpetual “Balloon” comprende tre modelli, vale a dire: modello 124300 da 41 mm, modello 126000 da 36 mm e modello 277200 da 31 mm. Tra questi, 41 e 36 sono le dimensioni degli orologi da uomo. Le foto reali in questo articolo sono modelli da 36 mm.
Palloncini Rolex Oyster Perpetual “Celebration Pattern”, da sinistra a destra, 41 mm, 36 mm, 31 mm.
L’ascesa vertiginosa dell’Oyster Perpetual Balloon’ deriva dal lancio dell’Oyster Perpetual Tiffany Blue’ nel 2020.
Nel 2020, Rolex ha lanciato per la prima volta il quadrante “Tiffany Blue” sull’Oyster Perpetual ed è esploso all’istante. Il mercato raggiunse subito più di 100.000 e diede vita direttamente al Patek Philippe 5711A “Blu Tiffany” in edizione limitata, innescando la mania del “Blu Tiffany” nel mondo degli orologi famosi.
Nel 2020, il Rolex Oyster Perpetual Tiffany Blue ha acceso una mania per la “combinazione di colori Tiffany Blue”.
Ma proprio quando l’Oyster Perpetual “Tiffany Blue” divenne popolare, Rolex fu così estremo che interruppe direttamente la produzione del “Tiffany Blue” da 41 mm (il 36 mm è ancora in produzione). L’Oyster Perpetual ‘Tiffany Blue’ da 41 mm è stato prodotto solo da circa un anno. E quest’anno, l’Oyster Perpetual “Balloon” da 41 mm è stato utilizzato per sostituire il “Tiffany Blue” da 41 mm. Di conseguenza, il nuovo mercato “Balloon” è cresciuto vertiginosamente, mentre anche il 41 “Tiffany Blue”, prodotto solo per un anno, ha mantenuto una domanda molto elevata a causa della sua quantità limitata.
Il pallone “Celebration Pattern” del Rolex Oyster Perpetual ha 51 palline colorate sul disco.
Il colore di sfondo del Rolex Oyster Perpetual “Balloon” è ancora “Tiffany Blue”, ma sul disco sono state aggiunte 51 palline colorate e le palline colorate hanno contorni neri. Le altre parti sono le stesse del normale Oyster Perpetual Disk. Tra i famosi orologi dello stesso livello, Rolex utilizza materiali sufficienti. Anche l’Oyster Perpetual entry-level utilizza lancette e indici in platino. Sotto la posizione delle 6 sul quadrante c’è una piccola corona (che indica che l’orologio utilizza una nuova generazione di movimento automatico Rolex serie 32). Il quadrante elegante dell’Oyster Perpetual “Balloon” è altamente riconoscibile.
Rolex Oyster Perpetual “Celebration Pattern”, dettagli del quadrante.
L’Oyster Perpetual utilizza la “cassa Oyster” standard di Rolex e l’apertura standard. La parte anteriore della cassa è accuratamente spazzolata e la lunetta e i lati sono lucidati. Tra questi, il lato della questione è lucido, una caratteristica significativa di Rolex (incluso Tudor). La corona dell’orologio ha una chiusura a vite ed è impermeabile fino a 100 metri: Rolex Oyster Perpetual, con bracciale Oyster e fibbia Oyster. Il bracciale e la chiusura sono spazzolati in ampie aree. Il metodo di lavorazione della tavola è simile a quello dei professionisti come Airmaster e Steel Case Tanyi.
Rolex Oyster Perpetual “Celebration Pattern”, dettaglio della cassa.
I modelli da uomo Rolex Oyster Perpetual 41 e 36 sono stati completamente equipaggiati con la nuova generazione di movimenti automatici della serie 32 di Rolex, precisamente le azioni automatizzate 3230, coerenti con il movimento Rolex No Calendar Water Ghost 124060. La carica è di 70 ore e il nuovo scappamento Chronergy viene utilizzato per migliorare l’efficienza della trasmissione di potenza. Allo stesso tempo, continua a utilizzare la spirale al niobio blu Rolex e a mettere a punto il bilanciere senza pesi calorici. Certificato dal Super Osservatorio Rolex, l’errore giornaliero è di +2/-2 secondi.
Oyster Perpetual da 41 mm e 36 mm, con 3230 movimenti automatici.
L’Oyster Perpetual “Balloon” è vicino a quello di Daytona e il mercato in Europa è ancora più alto.
Il Rolex Oyster Perpetual “Balloon” ha un prezzo al pubblico di 50.000 per il 41 mm e 47.600 per il 36 mm.
Rolex Oyster Perpetual “Modello Celebrativo”
Naturalmente, il prezzo pubblico non ha senso di fronte al “palloncino” perpetuo dell’Oyster. Sebbene il mercato globale degli orologi sia in calo, anche i modelli sportivi di Patek Philippe, Audemars Piguet e Rolex sono in calo. Tuttavia, l’Oyster Perpetual “Balloon” è in forte aumento e il prezzo effettivo del modello da 41 mm è addirittura vicino al Daytona 116500 (il prezzo effettivo da 36 mm è inferiore). Allo stesso tempo, secondo informazioni straniere, il costo effettivo dell’Oyster Perpetual “Balloon” da 41 mm in Europa ha raggiunto i 34.500 euro, ovvero circa 273.270 RMB, che è molto più alto rispetto al mercato secondario nazionale. Sorprendentemente, un Oyster Perpetual è più costoso di un Daytona con cassa in acciaio.
Il prezzo effettivo dell’Oyster Perpetual “Celebration Pattern” da 41 mm è già vicino ai 116.500 di Daytona.
Il Rolex “conservatore” è diventato sempre più “di moda”.
Rolex è uno dei marchi più “sobri” e “conservatori” del mondo dell’orologeria. Oltre alle modifiche tecniche, ogni aggiornamento dell’aspetto dell’orologio è solo una regolazione dei dettagli. Non c’è molta differenza nell’aspetto generale tra i fantasmi dell’acqua, i calendari dei giorni feriali e i modelli antichi di 50 anni fa.
Il nuovo calendario settimanale “puzzle” di Rolex utilizza lo smalto per creare un motivo puzzle sul disco e sostituisce il calendario settimanale originale con motivi a fumetti e in inglese.
Negli ultimi anni Rolex ha iniziato ad aggiungere elementi “fashion”. Oltre a questo “palloncino” perpetuo di ostriche, il “puzzle” del nuovo calendario settimanale di Rolex quest’anno utilizza lo smalto per creare un motivo puzzle sul quadrante. Utilizza una finestra del calendario settimanale per visualizzare i modelli dei cartoni animati. Per Rolex, che ha sempre puntato sulla praticità, in passato era impensabile rimuovere la funzione calendario e trasformarla in un motivo a fumetti.
Brand: Rolex
Range: Day-Date
Model: 118206
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 36 MM
Case_material: Platino
Bracelet_material: Platino (President)
Dial_type: Blu Roman Numeral
Water_resistance: Water Resistant