Il 22 aprile 2021, Sotheby’s ha tenuto un’asta di orologi a Hong Kong. Un orologio Rolex “Zenith” Daytona Platinum in platino con placca turchese è stato venduto per 24,375 milioni di dollari di Hong Kong (commissioni incluse), diventando così un record storico. L’orologio Rolex moderno con il secondo prezzo d’asta più alto, secondo solo all’orologio in platino lapislazzuli Rolex Daytona venduto da Sotheby’s l’11 luglio 2020 (25,375 milioni di dollari di Hong Kong).
È stato riferito che repliche Rolex ha prodotto cinque orologi Daytona “Zenith” in platino nel 1999 su richiesta dell’allora CEO Patrick Heiniger. Ogni orologio è unico ma utilizza lo stesso numero di riferimento 16516, dotato di movimento Rolex Cal.4030 (modificato dal movimento Zenith El Premiro).
Dei 5 orologi Daytona “Zenith” in platino, 1 ha un quadrante in madreperla di Tahiti, 1 ha un quadrante in lapislazzuli, 1 ha un quadrante in corallo e questo ha un quadrante in turchese. Uno deve ancora emergere.
Con l’asta dell’orologio con quadrante turchese, 3 dei cinque pezzi sono apparsi sul mercato uno dopo l’altro e Sotheby’s Hong Kong li ha venduti tutti. Il turchese non è mai stato utilizzato nella serie Rolex Daytona, quindi questo orologio è raro. Prima dell’asta questo orologio veniva valutato tra i 4 e gli 8 milioni di HK$, ma le offerte superarono presto la stima più alta e non sorprende che il prezzo elevato alla fine sia sceso.
Brand: Rolex
Range: Daytona
Model: 116528
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 40 MM
Case_material: Giallo Oro
Bracelet_material: Giallo Oro (OysterLock)
Dial_type: Blu Arabic
Water_resistance: Water Resistant