I giocatori che hanno familiarità con Rolex sanno che Rolex, attualmente in vendita, utilizza due tipi di molle.
Rolex utilizza molle al niobio blu Parachrom sugli orologi da uomo.
Nel corso degli anni, ci sono state molte discussioni su questi due tipi di molle per Rolex, ad esempio sul motivo per cui Rolex utilizza due tipi di molle. Perché Rolex non ha sostituito la spirale in niobio blu con una nuova spirale in silicio? Quindi oggi mi concentrerò sulle interpretazioni e opinioni esistenti e spiegherò perché Rolex ha due spirali.
Due tipi di molle attualmente utilizzate da imitazioni Rolex, la molla al niobio blu Parachrom, vengono utilizzate sugli orologi da uomo; Le molle in silicio Syloxi vengono utilizzate negli orologi da donna.
IWC è il punto di partenza della spirale “niobio blu”.
Nel corso degli anni, la spirale in niobio blu Parachrom è diventata un “segno” significativo di Rolex ed è ben nota ai giocatori.
Nel 1989, IWC ha utilizzato per la prima volta nella serie Engineer le molle in lega di niobio-zirconio.
Nel 1989, IWC utilizzò per la prima volta la spirale in lega di niobio-zirconio, la prima volta che la spirale in lega di niobio-zirconio fu utilizzata in un famoso orologio. Nella serie Engineer, IWC utilizza molle in lega di niobio-zirconio, che sono principalmente antimagnetiche. La spirale in lega di niobio-zirconio è installata sul movimento IWC 35790 (l’ETA2892 della versione IWC) e l’effetto antimagnetico raggiunge 500.000 A/m, ovvero circa 6250 Gauss, dimostrando la potentissima capacità antimagnetica del niobio-zirconio. spirale in lega. Tuttavia, a causa di limitazioni tecniche, il costo delle molle in lega di niobio era elevato e la resa avrebbe potuto essere maggiore, quindi all’epoca era difficile sostenere la produzione di massa. Secondo le fonti, gli ingegneri IWC che utilizzavano molle in lega di niobio-zirconio le produssero solo per un breve periodo, dal 1989 al 1992, e ne vendettero circa 3.000. Successivamente, IWC ha ripreso a utilizzare il guscio interno antimagnetico come mezzo antimagnetico delle serie pilota e ingegnere.
Gli ingegneri IWC che utilizzano molle al niobio-zirconio possono vedere che il livello antimagnetico del quadrante di 500.000 A/m è scritto sul quadrante.
Rolex ha sviluppato una spirale in niobio blu, principalmente per l’antimagnetico.
La spirale in lega di niobio-zirconio di IWC è un “punto di partenza” per Rolex per sviluppare la spirale in niobio blu. Dopo cinque anni di ricerca e sviluppo, il movimento cronografico automatico 4130 con spirale al niobio blu Parachrom è stato lanciato per la prima volta nel 2000. Daytona 116520 è il primo Rolex a utilizzare la spirale al niobio blu Parachrom.
Nel 2000, Rolex ha lanciato la spirale al niobio blu Parachrom.
La spirale Rolex Parachrom è composta da due metalli, niobio e zirconio, combinati ad una temperatura elevata di 2400 gradi in un ambiente sottovuoto. Ha uno strato di ossido blu noto come “molla per capelli di niobio blu”. Secondo Rolex, la capacità antimagnetica della spirale al niobio blu Parachrom supera i 500.000 A/m (circa 6250 Gauss), il che significa che supera il livello di IWC di allora. Allo stesso tempo, la spirale al niobio blu Rolex Parachrom non è sensibile alle variazioni di temperatura e la sua resistenza agli urti è dieci volte superiore a quella delle molle convenzionali.
Il movimento cronografo automatico 4130, lanciato nel 2000, è il primo movimento Rolex a utilizzare la spirale al niobio blu Parachrom.
La spirale Nivarox è una spirale in lega di ferro-nichel con aggiunte di cromo e cobalto. La spirale Nivarox ha anche proprietà antimagnetiche specifiche. Tuttavia, la quantità di ferro nella spirale Nivarox rende possibile la magnetizzazione della spirale. Allo stesso tempo, la spirale Nivarox è anche più sensibile alle variazioni di temperatura. La spirale Rolex Parachrom è una lega di niobio-zirconio per evitare il ferro.
Il Rolex Daytona 116520 è il primo orologio Rolex a utilizzare la spirale al niobio blu Parachrom.
In confronto, la spirale al niobio blu Rolex Parachrom ha un’abilità antimagnetica di oltre 6250 Gauss, motivo per cui Rolex ha un’abilità antimagnetica più vitale rispetto ai normali orologi.
La spirale in silicio Rolex Syloxi è più antimagnetica della spirale in niobio blu Parachrom.
Dopo essere entrati nel 21° secolo (dopo il 2000), la tecnologia del materiale “silicio” è emersa in orologi famosi. Nel 2001, Athens è stata la prima a lanciare un look che utilizzava una spirale in silicio, e Athens FREAK è stato il primo famoso orologio a utilizzare una spirale in silicio.
Nel 2001, Atene ha lanciato per la prima volta la spirale in silicio e l’ha utilizzata sull’orologio FREAK.
Al contrario, gli orologi del Gruppo Richemont e del Gruppo LVMH non hanno reso popolari le spirali in silicio (si noti che le spirali in silicio non sono scappamenti in silicio).
Gli orologi da donna Rolex di piccole dimensioni utilizzano tutti molle in silicio Syloxi.
Il movimento 2236 utilizzato dagli orologi da donna Rolex è dotato di una spirale in silicio Syloxi.
Molla in silicone Rolex Syloxi
Rispetto ad Atene, Patek Philippe e Swatch Group, Rolex è l’ultimo lancio di molle in silicio. Rolex non ha creato la spirale in silicio Syloxi fino al 2014 e attualmente è utilizzata solo sul movimento 2236 degli orologi da donna e nessuno degli orologi da uomo viene utilizzato. È stato riferito che Rolex ha trascorso più di dieci anni a produrre e sviluppare la spirale in silicio Syloxi (sono disponibili ulteriori ricerche). Molla in silicio, poiché non è metallica, la molla in silicio Syloxi non è magnetica. Sebbene Rolex non abbia pubblicato i dati antimagnetici della spirale in silicio Syloxi, è un dato di fatto che l’antimagnetico della spirale in silicio Syloxi è più potente di quello della spirale in niobio blu Parachrom. A giudicare dalla capacità antimagnetica di 15.000 Gauss dell’orologio a spirale in silicio Omega Si14, la capacità antimagnetica della spirale in silicio Syloxi supera di gran lunga quella della spirale al niobio blu Parachrom (la spirale al niobio blu è superiore a 6250 Gauss).
Molla in silicone Rolex Syloxi
Molla in silicio Omega Si14
Inoltre, la spirale in silicio Rolex Syloxi dispone della tecnologia brevettata Rolex. La spirale in silicio Rolex Syloxi è completamente orizzontale e simmetrica. Ci sono due fori su entrambe le estremità della spirale e i due lotti della spirale sono fissati direttamente sul ponte del bilanciere. In questo modo è garantita la forma orizzontale e simmetrica ideale della spirale in silicio Syloxi.
La spirale in silicio Rolex Syloxi ha due fori su entrambe le estremità della spirale, e i due lotti della spirale sono fissati direttamente sul ponte del bilanciere.
Perché Rolex non utilizza la spirale in silicio Syloxi invece della spirale in niobio blu Parachrom?
In termini di sole prestazioni, la spirale in silicio Syloxi ha prestazioni più robuste rispetto alla spirale in niobio blu Parachrom. Molti si chiedono perché Rolex non utilizzi la spirale in silicio Syloxi invece della spirale in niobio blu Parachrom. Perché la spirale in niobio blu Parachrom è sempre la molla principale degli orologi da uomo Rolex, mentre la spirale in silicio Syloxi viene utilizzata solo negli orologi da donna? Su questo tema ci sono state diverse opinioni nel corso degli anni, e le idee attuali si concentrano principalmente su:
Spirale in niobio blu Rolex Parachrom (a sinistra) e spirale in silicio Rolex Syloxi (a destra).
Movimento Rolex 3235
Il nuovo scappamento CHRONERGY viene utilizzato nel movimento della serie Rolex 32.
Come tutti sapete, Rolex ha utilizzato una varietà di nuove tecnologie sulla nuova generazione di movimenti della serie 32 (3235, ecc.) per aumentare l’efficienza dei movimenti della serie 32 e aumentare la carica a 70 ore. Tra questi, il nuovo scappamento CHRONERGY è una delle nuove tecnologie più critiche. Il nuovo scappamento CHRONERGY riduce il peso ed è realizzato in lega di nichel-fosforo, insensibile al magnetismo, ha capacità solida antimagnetica e aumenta ulteriormente la potenza. La spirale in niobio blu Parachrom può abbinarsi al nuovo scappamento CHRONERGY, mentre la spirale in silicio Syloxi attualmente non si abbina al nuovo scappamento CHRONERGY.
Brand: Rolex
Range: Submariner
Model: 16610 LV
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 40 MM
Case_material: Acciaio
Bracelet_material: Acciaio (Oyster)
Dial_type: Nero
Water_resistance: Water Resistant