Tutti sanno che Rolex è un marchio molto “testardo” e attribuisce grande importanza alla continuazione della storia, quindi sebbene Rolex rilasci nuovi orologi ogni anno, la maggior parte di loro cambia il quadrante e ci sono poche grandi mosse. In questo caso, una volta che Rolex si muoverà, la cosa verrà ingigantita e diventerà oggetto di accese discussioni, e il mercato risponderà rapidamente. Non molto tempo fa, Rolex ha lanciato un nuovo orologio della serie Daytona. Questo orologio è la seconda volta che questa serie di orologi adotta un design dal basso. Ora, il prezzo sul mercato secondario è quasi il doppio del prezzo pubblico, il che fa sospirare la gente. Il prezzo folle è solo dovuto al fondo? Oggi daremo un’occhiata insieme a questo orologio. Oltre al fondo, cos’altro ha di speciale?
L’11 giugno 2023, Rolex ha lanciato il Daytona “Special Commemorative Edition”, modello 126529.
Rolex “Edizione Speciale Commemorativa” Daytona 126529
“Special Commemorative Edition” Daytona 126529, cassa in platino, bracciale in platino e movimento sul fondo. È il secondo Daytona con azione trasparente dell’attuale serie Daytona, dopo il Platinum Ice Landi. Oltre alla base trasparente, l'”edizione commemorativa speciale” Daytona 126529 è simile all’antico Daytona “Paul Newman” sul disco e ci sono anche cambiamenti nella funzione del movimento. Oggi diamo un’occhiata alla Daytona “edizione speciale”, soprattutto dove si trova.
Rolex “Edizione Speciale Commemorativa” Daytona 126529
“Edizione speciale commemorativa” Daytona, cosa commemorare?
La Le Mans Endurance Race è una competizione automobilistica e il circuito di Le Mans si trova in Francia. In un’auto da corsa con tre corridori, tre persone si alternano alla guida. La corsa iniziò nel 1923; oggi, nel 2023, ricorre il centenario. Rolex è partner (cronometrista ufficiale) della 24 Ore di Le Mans, quindi Rolex ha lanciato una “edizione commemorativa speciale” per commemorare il centenario.
Rolex “Edizione Speciale Commemorativa” Daytona 126529
Rolex sponsorizza la 24 Ore di Le Mans Endurance Race e Rolex riceverà un premio in caso di vittoria.
Ci sono generalmente due tipologie di vetture alla 24 Ore di Le Mans (due gruppi significativi, per il momento non sono previste suddivisioni). Il primo è il gruppo prototipo e il secondo è il gruppo GTE. È un’auto da corsa unica, quindi è chiamata auto prototipo; il gruppo GTE è un’auto modificata realizzata con auto sportive prodotte in serie come Ferrari, Porsche 911 e Aston Martin. . Due tipi di auto da corsa competono contemporaneamente, correndo misti sulla stessa pista, e ciascuna conta i propri risultati. Ti mostrerò le foto di queste due auto da corsa, entrambe Porsche, puoi dare un’occhiata.
Porsche, prototipo di auto da corsa di Le Mans
Porsche, auto da corsa Le Mans GTE
Quanto somiglia la Daytona “Special Commemorative Edition” all’antica Daytona “Paul Newman”? Un po.
“Special Commemorative Edition” Daytona 126529, in apparenza, assorbe alcune caratteristiche dell’antico Daytona “Paul Newman”. Il quadrante “Paul Newman” si riferisce all’antico Rolex Daytona 6239, 6241, 6263 e ad altri modelli, un design del quadrante apparso dal 1963 al 1987. Viene utilizzato il quadrante bianco e nero con colori a contrasto, che prende il nome dall’attore che Paul Newman indossa Esso.
Rolex “Special Commemorative Edition” Daytona 126529 (a sinistra) e Rolex Daytona 6241 “Paul Newman” (a destra).
Dalla nuova Daytona “Special Commemorative Edition” di Rolex, si può vedere che il colore panda bianco e nero del quadrante è abbinato e il piccolo quadrante bianco del cronografo utilizza l’iconica scala “piccola quadrata” di “Paul Newman”. Sopra il quadrante dei piccoli secondi alle 6 c’è il DAYTONA inglese rosso, con una lunetta nera; l’aspetto ha il fascino dell’antico Daytona 6241 “Paul Newman”. Sulla scala tachimetrica dell’anello in ceramica, il numero 100 è dipinto di rosso per evidenziare il centenario.
Rolex “Special Commemorative Edition” Daytona 126529 (a sinistra) e Rolex Daytona 6241 “Paul Newman” (a destra)
Oltre ai dettagli sopra menzionati, in termini di design complessivo, la “edizione speciale commemorativa” Daytona 126529 è coerente con la nuova generazione di Daytona che è stata aggiornata quest’anno. Ad esempio, sul bordo esterno dell’anello in ceramica è presente un bordo in metallo e il materiale del bordo è lo stesso della cassa, ovvero un bordo in platino 18 carati. La scala temporale del quadrante è una nuova scala temporale snella: nessuno di questi cambiamenti.
Rolex “Special Commemorative Edition” Daytona 126529, la lunetta è bordata e la scala 100 sulla lunetta è rossa.
“Special Commemorative Edition” Daytona, ancora una volta, il movimento avviene attraverso il fondo e la funzione della campagna è leggermente cambiata.
All’inizio di quest’anno, Rolex ha lanciato il Daytona 126506 con cassa in platino e quadrante blu ghiaccio, la prima volta che Daytona vede attraverso il fondo. E ora, seguendo da vicino, questa “edizione speciale commemorativa” Daytona 126529 è diventata la seconda Daytona attraverso il fondo. “Edizione commemorativa speciale” Daytona 126529, utilizzando il movimento cronografo automatico Rolex 4132. 4132 è un modello che non è mai apparso prima. In precedenza, il movimento del cronografo Rolex era sempre 4130 e la versione aggiornata di quest’anno è 4131. Qual è la situazione con 4132 su questo orologio?
Il Daytona 126529 “Special Commemorative Edition” è diventato il secondo Daytona a tutto tondo.
Il movimento 4132 della Daytona “Special Commemorative Edition” si basa sul movimento 4131 con una leggera modifica. L’orologio da 12 ore alle ore 9 sul quadrante del movimento 4130/4131 è stato cambiato in un orologio da 24 ore. Per riecheggiare la 24 Ore di Le Mans. A causa di questo piccolo cambiamento è stato utilizzato il nuovo numero 4132. Per altri aspetti del movimento, la campagna 4132 è la stessa del 4131 attualmente utilizzato dal nuovo Daytona. Questi non sono cambiati, come la spirale al niobio blu, il rotore automatico con cuscinetti a sfera aggiornato dello scappamento Chronergy (aumento del numero di salti) e la riserva di carica di 72 ore. Il movimento 4132 utilizza anche un rotore automatico interamente in oro per abbinarlo al fondo.
Daytona “Special Commemorative Edition”, utilizzando il movimento cronografico automatico 4132.
È bello per un po’ o è sempre straordinario?
Per altri orologi famosi è comune vedere attraverso il fondo. Ma per Rolex è una cosa rara. Quasi tutti i Rolex non sono trasparenti dall’antichità ai giorni nostri tranne pochissimi modelli, come il Prince. Ma ci sono novità quest’anno, come il Perpetual 1908, il Platinum Ice Landi e questa “edizione speciale commemorativa” Daytona, tutte completamente comprese. Attraverso il fondo, ora è una delle principali “armi magiche” di Rolex. Poiché Rolex attribuisce grande importanza alla continuazione della sua storia, è difficile che il design estetico dell’orologio subisca cambiamenti “dirompenti” e la vernice del quadrante può essere cambiata solo una volta all’anno. E il trucco di mostrare il fondo è molto accattivante. Si può vedere che una volta che Rolex avrà effettuato un’apertura completa con il primo, ce ne sarà un secondo. In futuro potrebbero esserci sempre più orologi repliche Rolex. Ma tutti sanno che il fondo è un’arma a doppio taglio per Rolex. Se c’è poca trasparenza tutti prestano attenzione; se c’è molta chiarezza non tutti si stupiscono.
Rolex “Edizione Speciale Commemorativa” Daytona 126529
Infine, il Daytona 126529 “Edizione speciale commemorativa”, il prezzo al pubblico nazionale è di circa 410.000 RMB, ma il mercato secondario ne ha già venduti milioni. Questa “edizione speciale commemorativa” Daytona non è limitata, ma deve essere prodotta in quantità rare, quindi il suo prezzo effettivo è salito alle stelle.
Brand: Rolex
Range: Daytona
Model: 116520
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 40 MM
Case_material: Acciaio
Bracelet_material: Acciaio (OysterLock)
Dial_type: White Baton
Water_resistance: Water Resistant