Nelle novità Rolex di quest’anno, tutti sono attratti dal Perpetual 1908, che ha sostituito la serie Cellini, e dal Daytona, che ha completato l’aggiornamento. Ma in realtà, Rolex ha mantenuto la tradizione di lanciare ogni anno quadranti unici per i modelli day-date per i suoi nuovi prodotti. Questi capolavori di orologi meritano anche l’attenzione degli appassionati e dei collezionisti di orologi. Quindi oggi ti mostrerò le caratteristiche uniche di Rolex attraverso immagini di vita reale: l’estetica del disco.
I quadranti unici si riferiscono a quadranti non convenzionali. Generalmente utilizzano materiali come gemme o pietre decorative per realizzare quadranti. Piaget è stato il pioniere di questo design del quadrante all’inizio degli anni ’60. Successivamente, altri marchi, tra cui Rolex, lanciarono i loro eccezionali orologi con quadrante. Ma Rolex è quello che gioca con quadranti unici e la maggior parte dei tipi di tutti i marchi di orologi attuali. Si limita a pietre naturali altamente espressive e comprende meteoriti, fossili, coralli, madreperla e molti altri. I rari dischi di legno utilizzano avventurina verde, come l’orologio Oyster Perpetual Day-Date 36 che voglio presentarvi oggi.
Le tipiche applicazioni dei dischi di avventurina nel campo degli orologi si dividono in due tipologie. Uno è l’avventurina, un materiale di vetro cotto artificialmente; alcune traduzioni lo chiamano vetro spruzzato d’oro. Secondo la leggenda, un artigiano inventò accidentalmente l’avventurina gettando accidentalmente trucioli di metallo in una fornace di vetro fuso. Una fortunata coincidenza ha fatto sì che questo tipo di vetro contenesse molti sottili trucioli di metallo, che producono un effetto avventurina se esposto alla luce. Nasce la materia. L’altro tipo è la pietra naturale, un prodotto della natura. Essendo una varietà di quarzo traslucido, può anche ottenere l’effetto dorato e brillare perché contiene mica e altre sostanze.
L’avventurina di Rolex è naturale e, se osservi da vicino il quadrante, la superficie del quadrante avrà anche impurità naturali, inclusi alcuni buchi. È simile all’avventurina di vetro utilizzata da molti marchi, comunemente usata per presentare il tema del cielo stellato. L’effetto puro del bianco e nero è ancora diverso e pochi marchi di orologi utilizzano l’avventurina verde naturale come Rolex imitazioni.
Quando guardiamo il disco di avventurina di Rolex, molte persone dicono che il suo colore ricorda il verde di un tavolo da gioco. Tuttavia, è prospero e allo stesso tempo più luminoso, e i piccoli punti luminosi e i minuscoli cristalli nel disco hanno un effetto tremolante causato dal riflesso della luce. È l’effetto oro placer; è abbastanza lucido. Anche se è verde anziché blu e nero, ha comunque un luminoso effetto cielo stellato. Se dovessi descriverlo, questo disco è come guardare le stelle attraverso un’aurora.
Quando il quadrante in avventurina verde è abbinato alle incisioni di diamanti romani e ai 52 diamanti sull’anello esterno, senza dubbio esalta ancora una volta il lusso dell’orologio. La selezione dei diamanti di Rolex è sempre stata di standard elevato, utilizzando solo i diamanti più vicini ai diamanti incolori, dai gradi da D a G, che sono anche i più alti nella tabella dei colori GIA del Gemological Institute of America. L’incastonatura è a griffe e il diamante è a taglio brillante rotondo. Questa combinazione più classica e comune può evidenziare al massimo la brillantezza del diamante.
Il disco ha una classica finestra del calendario a specchio a bolle alle 3. I numeri del calendario sono ingranditi per facilitare la lettura di chi lo indossa e la finestra di visualizzazione del giorno della settimana è mezzogiorno.
La cassa Oyster da 36 mm è un solido pezzo in oro rosa eterno 18 carati. Rolex fonde questo esclusivo oro rosa con un tono più morbido rispetto al normale oro rosa e non è facile da sbiadire.
La cassa Oyster è abbinata a una corona di carica a doppia fibbia avvitata, che rende l’orologio resistente all’acqua fino a 100 metri.
L’Osservatorio Superlativo ha certificato i 3255 movimenti equipaggiati come orologio, con un errore giornaliero di più o meno due secondi. Il movimento ha prestazioni eccellenti sotto tutti gli aspetti. È dotato di un sistema di scappamento Chronergy in lega di nichel-fosforo, una spirale Parachrom in niobio blu e un ammortizzatore Paraflex, che rende l’orologio antimagnetico, antiurto e resistente alle variazioni di temperatura. Il movimento può anche fornire 70 ore di riserva di carica quando è completamente carico.
Il bracciale è ancora il cinturino a forma di testa con l’iconica maglia solida in tre parti del tipo day-date, comodo e vicino al polso. La fibbia a corona pieghevole nascosta abbinata è comoda e robusta. Per aprire la chiusura è necessaria solo una piccola corona.
Negli ultimi anni gli esclusivi stili dei dischi del Rolex Day-Date sono diventati più abbondanti in 40 mm. Il quarzo ematite e l’onice sono più popolari tra gli amici degli orologi. La dimensione più grande offre un’esperienza visiva più completa. Prendi come esempio questo orologio con avventurina verde. Nel complesso, la pietra unica conferisce all’orologio un effetto visivo simile a un cielo stellato. Allo stesso tempo, la dimensione di 36 mm rende l’orologio esteticamente gradevole in termini di lusso e raffinatezza: armonia ed equilibrio. Se il 40DD e il 36mm DD sono realizzati con lo stesso materiale, preferisco la sensazione di indossabilità del 36 e mi sembrerà più rilassato e comodo da indossare.
Oltre a questo quadrante avventurina verde, Rolex ha lanciato una cassa in oro 18 carati con quadrante corniola e una cassa in oro bianco 18 carati con quadrante turchese per il modello day-date.
Brand: Rolex
Range: Day-Date
Model: 18946
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 36 MM
Case_material: Platino impostato con diamanti
Bracelet_material: Platino (Oyster)
Dial_type: Mother of Pearl Nero Diamond
Water_resistance: Water Resistant