Proprio come il sole cocente in Medio Oriente, anche l’estetica degli high rollers mediorientali tende ad essere una sensazione calda ed entusiasta.
Negli anni ’70, Rolex si concentrò sulla domanda in forte espansione in Medio Oriente e lanciò la serie Day-Date senza precedenti di quadranti Stella, che erano davvero splendidi. Alcuni dei piatti su misura Stella sono decorati con lo stemma nazionale della scimitarra dell’Oman, che esalta le caratteristiche mediorientali e li rende più riconoscibili.
Qual è il quadrante Stella di Rolex?
Cosa significa Stella? Questo è un argomento di cui tutti parlano. Alcuni esperti ritengono che Stella derivi dal latino classico elegante, che significa “stella”; altri credono che “Stella” derivi dall’artista moderno americano Frank Stella, i cui dipinti e opere di design utilizzano colori pazzi e, ricchi, abbaglianti.
L’origine della parola “Stella” è semplice: è il nome di un’azienda. Questa azienda svizzera è specializzata nella fornitura di pigmenti e inchiostri alle aziende che producono quadranti. Si trova a Ginevra e Châtelaine. Le due aziende Stern Frères e Lemrich nella lista dei suoi clienti erano i produttori di dischi e accessori Stella negli anni ’70. All’inizio degli anni ’80, Stern Frères investì in Lemrich e divenne l’unica azienda a padroneggiare i dischi Stella e le tecnologie correlate. Rolex falsi.
L’origine del piatto Stella
Per quanto riguarda l’origine del quadrante Stella, Rolex ha affermato che era “in-house” (autoprodotto). Questo caso non fu reso pubblico per la prima volta finché il Dr. Helmut Crott, un esperto di orologi di Aquisgrana, in Germania, pubblicò il suo libro “Le Cadran” (Le Cadran). Questi sono i giganti invisibili del settore, come Stella SA, Stern Frères e Lemrich sopra menzionati. Secondo la descrizione del dottor Crott, Rolex venne personalmente a consultare Stern “se fosse riuscito a completare un lavoro senza precedenti”.
Anche in un campo di nicchia come la stampa su disco, è ancora altamente specializzato e presenta specializzazioni. Stern ha quindi contattato Stella per vedere se poteva fornire gli inchiostri e i campioni più colorati come riferimento.
Per quanto riguarda la quantità di prodotti, Stella ha affermato che può fornire inchiostro grezzo per realizzare 100 quadranti. Per Stern e Rolex si tratta di una goccia nel mare. Hanno bisogno di un quadrante che possa essere assemblato con 10.000 orologi. Per quanto riguarda il numero di orologi che realizzeranno alla fine, la stessa Rolex non rivelerà prontamente questo numero. In ogni caso, essendo un meritato gigante invisibile del settore, nessun’altra azienda tranne Stern può completare il compito assegnato da Rolex.
Ancora una cosa da dire è che nel 1975 il Dr. Crott fondò la casa d’aste con lo stesso nome: Dr. Crott ad Aquisgrana, in Germania. La casa d’aste è riconosciuta come organizzazione professionale di aste di orologi e occupa una posizione in Germania e in altre parti d’Europa.
Brand: Rolex
Range: Day-Date
Model: 118235 F
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 36 MM
Case_material: Oro Rosa
Bracelet_material: Oro Rosa (President)
Dial_type: Oro Rosa Diamond (Jubilee)
Water_resistance: Water Resistant