Oggi voglio parlare di una questione tecnica. La spirale è una delle parti più essenziali di un orologio meccanico e ha un’influenza significativa sul tempo dell’orologio. Dai tempi antichi ai giorni nostri, i principali produttori e marchi di orologi hanno costantemente ricercato e migliorato le prestazioni delle molle. Tra questi, Rolex è sempre stata in prima posizione.
Rolex Parachrom, spirale in niobio blu, è una delle spirali più performanti negli orologi di lusso.
Molla Rolex Parachrom
Una spirale è una molla fragile. La molla elastica viene retratta e rilasciata per far oscillare il bilanciere avanti e indietro. Pertanto, le prestazioni della spirale influiscono direttamente sulla precisione o meno del tempo da parte dell’orologio. Se avete in mano un orologio trasparente, potrete vedere che la spirale è molto, molto sottile, circa dello stesso diametro di un capello umano. Poiché la spirale è troppo sottile, il problema tecnico più significativo è che è molto suscettibile agli influssi esterni. Diversi fattori importanti influenzano il regolare funzionamento della spirale, tra cui temperatura, campo magnetico, urti, vibrazioni, ecc.
Dall’Oyster Perpetual al DAY DATE, tutti gli orologi da uomo Rolex utilizzano spirali Parachrom.
Rolex ha lanciato per la prima volta la spirale Parachrom nel 2000, che sostanzialmente ha risolto tutti i problemi tecnici della spirale e può “difendere” efficacemente tutte le “interferenze” esterne. Il motivo è che la spirale Rolex Parachrom è realizzata in lega di niobio-zirconio. Poiché la spirale in lega di niobio-zirconio appare blu, è anche comunemente nota come spirale di niobio blu.
Il contenuto tecnico delle molle è molto elevato e sono pochissimi i marchi che possono produrle in modo indipendente. La maggior parte degli orologi sul mercato utilizzano le molle Nivarox fornite da Nivarox FAR, una filiale del gruppo Swatch. La spirale Nivarox è una spirale in lega di ferro-nichel con aggiunta di cromo e cobalto. Anche la spirale Nivarox ha prestazioni eccellenti.
Molla Rolex Parachrom
Qui possiamo vedere che la spirale Parachrom di Rolex è una spirale in lega di niobio-zirconio e la spirale di Nivarox è una spirale in lega di ferro-nichel. Le composizioni dei due sono diverse. Il motivo per cui Rolex utilizza la lega di niobio-zirconio è quello di evitare il ferro contenuto nella spirale Nivarox. La spirale Parachrom di Rolex non contiene ferro. Sebbene la spirale Nivarox abbia specifiche capacità antimagnetiche, la quantità di ferro nella spirale Nivarox rende la spirale potenzialmente suscettibile al magnetismo. Finché la spirale contiene ferro, esiste la possibilità di magnetizzazione. La spirale Rolex Parachrom è completamente priva di ferro ed elimina l’influenza dei campi magnetici.
I movimenti della serie 31 (in alto) e 32 (in basso) di Rolex utilizzano molle Parachrom.
I funzionari Rolex hanno affermato che la spirale al niobio blu Parachrom non è influenzata dai campi magnetici, non è sensibile ai cambiamenti di temperatura e la sua resistenza agli urti è dieci volte quella delle molle convenzionali. Ora, il Super Osservatorio Rolex ha uno standard di errore compreso tra -2 e +2 al giorno, il che dimostra le robuste prestazioni della spirale al niobio blu Rolex Parachrom. Tra un numero così elevato di orologi prodotti in serie, ad eccezione di Rolex imitazioni, nessuno ha uno standard così elevato di tempo di viaggio (riferendosi all’intera linea di orologi prodotti in serie). La spirale in niobio blu Parachrom può essere considerata una spirale “perfetta”.
Molla Rolex Parachrom
La spirale in niobio blu è così “perfetta” che Rolex lancia ancora la spirale in silicio Syloxi.
Da quanto sopra, la spirale in niobio blu Parachrom è già molto “perfetta”, ma Rolex ha ancora una certa insoddisfazione. La ricerca tecnologica di Rolex è semplicemente sorprendente. Dal punto di vista del perseguimento della perfezione assoluta, c’è un difetto nelle molle generali; cioè, il tradizionale metodo di fissaggio della spirale distrugge la forma della spirale. Generalmente, la spirale è fissata in questo modo: un’estremità è fissata sul montante interno della spirale e l’altra è fissata sul montante esterno della spirale. Alcuni orologi utilizzano clip per migliorare la spirale, mentre altri utilizzano la colla per fissarla. Un’estremità della spirale è fissata all’esterno e l’altra estremità è fissata all’interno, il che non favorisce la forma ideale simmetrica e orizzontale della spirale (molte marche utilizzano molle in silicio, ma sono anche fissate in questo modo ). Sebbene questo impatto sia trascurabile, Rolex “non può strofinarsi la sabbia negli occhi”.
Rolex Syloxi Molla in silicio
Nel 2014, Rolex ha lanciato per la prima volta la spirale in silicio Syloxi. Tutti hanno familiarità con le molle in silicio. Ora, molti marchi hanno reso completamente popolari le molle in silicio. La capacità antimagnetica delle molle in silicio è davvero eccezionale. Ma la spirale in silicio Syloxi di Rolex è diversa dalle normali molle in silicio. La molla in silicio Syloxi ha completamente cambiato il modo in cui la molla viene fissata. La molla in silicio Syloxi non utilizza più clip, né un’estremità è fissata sul perno interno della molla e l’altra estremità sul perno esterno.
Molla Rolex Parachrom contro molla in silicio Syloxi.
La descrizione ufficiale di Rolex della spirale in silicio Syloxi è: “La spirale Syloxi non è disturbata dai campi magnetici e rimane estremamente stabile anche a fronte di variazioni di temperatura. La sua struttura geometrica brevettata consente al movimento di funzionare in qualsiasi momento. La posizione può mantenersi regolare operazione.” Tra questi, l’ultima frase, “La struttura geometrica brevettata consente al movimento di mantenere un funzionamento regolare in qualsiasi posizione”, descrive la spirale al niobio blu Rolex Parachrom. Ciò che non ha è che la spirale in silicio Syloxi supera il blu Parachrom, il posto per la spirale in niobio.
Rolex Syloxi Molla in silicio
La spirale in silicio Rolex Syloxi viene utilizzata solo nel movimento 2236.
Rolex attualmente utilizza solo la spirale in silicio Syloxi nel movimento 2236. Il movimento 2236 è un movimento dedicato agli orologi da donna Rolex. Viene utilizzato negli orologi da donna, principalmente nei giornali femminili (31 mm e 28 mm). Allo stesso tempo, lo yacht da 37 mm è anche un movimento 2236. Nei movimenti degli orologi da donna di piccole dimensioni, l’utilizzo delle molle in silicio Syloxi contribuirà a migliorare le prestazioni di cronometraggio degli orologi da donna.
La spirale in silicio Rolex Syloxi viene utilizzata sugli orologi da donna, in particolare sui diari di abbigliamento da donna.
Negli orologi da uomo Rolex vengono utilizzate spirali in niobio blu Parachrom. Molti marchi ora utilizzano molle in silicio per tutti i loro orologi, ma perché Rolex lo utilizza solo su piccola scala negli orologi da donna? Alcune persone credono che la spirale in silicio presenti vantaggi in termini di prestazioni. Tuttavia, nei prossimi dieci anni o decenni, la spirale di silicio non potrà essere riparata perché è formata da un unico pezzo. Quando l’orologio attuale diventa un “orologio antico”, una volta che si verifica un problema con la spirale in silicio, potrebbe non essere possibile ripararlo o riprodurne uno corrispondente. Sottile. Essendo un marchio che attribuisce grande importanza al valore a lungo termine degli orologi (compresi gli orologi antichi), Rolex può utilizzare la spirale in niobio blu Parachrom come forza principale e utilizzare solo una piccola quantità di spirale in silicio per considerazioni a lungo termine.
Rolex utilizza la spirale in silicio Syloxi nel movimento 2236. Possiamo vedere che la forma della posizione centrale della stecca dell’equilibrio è diversa dal movimento 31/32. Si può vedere che la spirale in silicio Syloxi è fissata in modo diverso rispetto alla spirale in niobio blu.
Si può vedere che le prestazioni della spirale in silicio Syloxi sono perfette, ma da un punto di vista pratico, la spirale in niobio blu Parachrom è abbastanza buona ed è la scelta migliore.
Oltre a Rolex, molti marchi hanno recentemente iniziato a sviluppare nuove molle in lega (Swatch Group e Audemars Piguet hanno sviluppato la nuova spirale in lega Nivachron). La nuova spirale in lega probabilmente sostituirà la spirale in silicio in futuro.
Brand: Rolex
Range: Datejust Lady
Model: 179173
Gender: Donne
Movement: Automatico
Case_size: 26 MM
Case_material: Acciaio Giallo Oro
Bracelet_material: Acciaio Giallo Oro (Jubilee)
Dial_type: Silver Baton
Water_resistance: Water Resistant