Marlon Brando e Paul Newman erano entrambi divinità maschili di Hollywood a metà del secolo scorso. Erano belli e talentuosi. Potevano guadagnarsi da vivere basandosi sul loro aspetto, ma entrambi vinsero vari premi cinematografici per le loro straordinarie capacità recitative.
Anche Marlon Brando è ancora più famoso e ogni fan del cinema conosce “Il Padrino”. Nascerà quindi un altro Rolex da oltre 100 milioni?
12 orologi estremi mancanti
Benjamin Clymer, il fondatore del noto media online di orologi stranieri, Hodinkee, e un esperto di media di orologi, una volta scrisse un articolo intitolato “12 Missing Ultimate Watches”. Da appassionato di orologi senior, ha riassunto ai suoi occhi i 12 orologi più influenti: un orologio mancante.
Per coincidenza, il Rolex “Paul Newman Face” Daytona di Paul Newman e l’orologio Rolex GMT indossato da Marlon Brando quando interpretava il colonnello Kurtz sono entrambi in evidenza.
Paul Newman indossa un Rolex Daytona.
Agli occhi di Benjamin, questi 12 capolavori definitivi includono un Jaeger-LeCoultre e un Rolex indossati un tempo da Picasso, un Rolex indossato dall’ex presidente cubano Castro, l’Omega Speedmaster indossato da Aldrin quando mise piede sulla luna e Breguet. Il maestro realizzò il primo orologio per la Regina di Napoli, ecc.
Il 21 luglio 1969 Buzz Aldrin indossava un Omega Speedmaster e sbarcava sulla luna.
Politici, grandi artisti, star del cinema, lo sbarco sulla Luna… l’orologio è stato associato a personaggi molto famosi della storia moderna. Ha un’aura di celebrità, oppure l’orologio stesso è una star. I 12 orologi scomparsi valgono un sacco di soldi.
Più tardi, tutti sapevano che nel 2017 la figlia di Paul Newman e il suo ex fidanzato avevano tirato fuori dalla cassaforte il Daytona “Paul Newman Noodle” di Paul Newman per un’asta di beneficenza.
La cosa più interessante è che, molto simile all’esperienza di Daytona di Paul Newman, Marlon Brando ha regalato il suo orologio GMT anche a sua figlia Petra Brando nel 1995 e, successivamente, l’orologio è stato donato a Petra. Marito Russel Fischer, da allora è stato apprezzato da Russel e non è mai stato indossato.
Petra con Marlon e Russel Fischer scattata nel maggio 1998 @Petra Brando
Ha anche scritto una lettera incoraggiando la figlia: “Questo Rolex GMT è come un carro armato. Spero che tu possa farcela”. Qualunque cosa tu voglia fare, continua a farla. Spero che questo orologio ti ricordi sempre che sono orgoglioso di te.”
Questo orologio GMT è in buone condizioni originali. Il quadrante, le lancette, lo specchio e la cassa devono ancora essere sostituiti o riparati. Gli indici luminosi leggermente ingialliti portano tracce del tempo. Ancora più importante, durante le riprese del film, Marlon Brando ha deliberatamente rimosso la lunetta, quindi questo orologio non ha l’anello bicolore con scala di 24 ore sui normali orologi GMT.
L’orologio Rolex GMT di Marlon Brando
Sul fondello dell’orologio è presente anche la firma “M. Brando” incisa dallo stesso Marlon Brando. Sebbene l’incisione dei caratteri non sia perfetta, evidenzia anche l’unicità e la particolarità di questo orologio.
La cassa dell’orologio Rolex GMT di Marlon Brando è tornata firmata.
Un altro Rolex da “Il Padrino”
Il prezzo d’asta a sei cifre è di centinaia di migliaia di dollari, due ordini di grandezza diversi dal Rolex Daytona di Paul Newman. Perchè è questo?
Poiché il Daytona di Paul Newman ha guidato una serie di leggende degli orologi antichi Rolex, questa serie è la “Paul Newman Daytona”.
Il volto di Paul Newman di Paul Newman
Negli ultimi due decenni, questi orologi Daytona degli anni ’67 e ’60 sono diventati famosi tra gli appassionati e i collezionisti di replica orologi. I loro prezzi sono aumentati da migliaia a centinaia di migliaia di dollari. Sono in buone condizioni. , ha una storia e forse l’unico orologio che vale più di un milione di dollari.
La Daytona di Paul Newman è stata messa all’asta nella primavera di maggio 2019, con prezzi che variavano da centinaia di migliaia di dollari.
Il pezzo di Paul Newman è l’inizio e la fine di questa serie, quindi diventa l’orologio più costoso. Tuttavia, l’antico orologio Rolex GMT non ha una serie come “orologio Paul Newman”, e quello di Marlon Brando non ha un significato simile. Il suo valore risiede principalmente nella persona di Marlon Brando.
Per coincidenza, non molto tempo fa è stato messo all’asta un altro orologio Rolex che si dice sia stato di proprietà di Marlon Brando, il che può essere utilizzato come riferimento per il prezzo d’asta finale di questo GMT.
Si trattava di un orologio Rolex Datejust venduto su un sito di aste online americano nel maggio 2019. Si tratta di un sito che mette all’asta principalmente articoli legati alle star di Hollywood. Il prezzo di partenza di questo orologio Datejust era di 2.600 dollari. Il prezzo finale della transazione è stato di 40.000 dollari.
Si dice che l’orologio Rolex DJ sia il “padrino”.
Secondo il proprietario dell’orologio che lo ha messo all’asta, questo Rolex è stato un regalo di Marlon Brando agli Oscar del 1973. Quell’anno, ha vinto l’Oscar per il ruolo del leader mafioso Vito Don Corleone ne “Il Padrino”, il 45esimo Academy Award come miglior attore.
Diversamente dall’anello dentato in oro bianco 18 carati del moderno modello Datejust in acciaio, l’anello dentato di questo orologio degli anni ’60 e ’70 è realizzato in acciaio inossidabile. Il pezzo forte è il coperchio inferiore della custodia, su cui sono incise le parole “Vito’s” e “MB”. Rappresenta i personaggi de “Il Padrino” e lo stesso Marlon Brando.
Firma sul fondello dell’orologio Rolex DJ “Il Padrino”.
Successivamente, Marlon Brando regalò questo orologio a Patricia Norris, nominata per l’Oscar nel 1976 come miglior designer. In quel momento parlavano di amici. Dopo la morte di Patricia Norris nel 2015, la proprietaria ha acquistato questo orologio Rolex Datejust dalla sua famiglia.
La storia è evidente e scorrevole, ma ad eccezione della lettera esplicativa scritta a mano dal proprietario dell’orologio, non ci sono altre informazioni che dimostrino che l’esperienza di cui sopra con questo orologio sia del tutto accurata.
Lettera di descrizione dell’orologio Rolex DJ del “Padrino”.
Ma a giudicare dai risultati dell’asta, il prezzo era di 40.000 dollari, 15 volte superiore al prezzo di partenza. L’acquirente stava ancora cercando Marlon Brando.
L’orologio Rolex GMT che sarà messo all’asta da Phillips è stato testimoniato personalmente dalla figlia e dal genero di Marlon Brando. Nessuno dovrebbe dubitare della sua autenticità.
Se l’entusiasmo della gente per gli orologi di Marlon Brando continua, e sulla base del prezzo iniziale previsto da Paul Boutros di $ 100.000, l’orologio Rolex GMT dovrebbe eventualmente fruttare più di $ 1,5 milioni.
casa d’aste intelligente
I Rolex di Paul Newman e Marlon Brando mancano da 20 o 30 anni. Perché compaiono oggi?
Questo potrebbe essere il momento perfetto per aggiudicarsi un prezzo d’asta elevato per un orologio sportivo Rolex.
Da un lato, negli ultimi dieci anni, il mercato degli orologi antichi ha continuato a surriscaldarsi e i prezzi dei prodotti di punta, rappresentati dal Rolex Daytona e dal Patek Philippe Chronograph Perpetual Calendar, hanno continuato a salire. Puoi leggere i nostri articoli e rapporti precedenti per saperne di più.
D’altro canto si può dire che, a causa dell’influenza del mercato delle aste dell’antiquariato o della popolarità della tendenza sportiva stessa, negli ultimi anni gli orologi sportivi moderni sono diventati il mercato mainstream, in particolare gli orologi in acciaio di marchi come Rolex e Patek. Filippo.
Nel giugno 2019, un 5711/1A è stato venduto per 75.000 dollari da Sotheby’s a New York.
Alla Fiera di Basilea del 2016, Rolex ha sostituito gli anelli in acciaio con anelli in ceramica e ha lanciato due nuovi orologi Daytona in acciaio con quadranti bianchi e neri. Questo è stato il punto di partenza per la mania degli orologi sportivi Rolex su vasta scala. Sebbene in precedenza gli anelli in vetro e ceramica fossero verdi, Ghost e altri orologi stanno diventando sempre più difficili da acquistare.
Negli ultimi anni, le serie di orologi sportivi come Daytona, Submariner, GMT II e Sea-Dweller sono diventate difficili da trovare una dopo l’altra. I prezzi del mercato secondario stanno diventando sempre più alti. Anche il modello in acciaio Sky Dweller I modelli non sportivi sono difficili da trovare nei negozi del marchio.
Nel maggio 2019, una Daytona in acciaio è stata venduta all’asta di Ginevra per 30.000 franchi svizzeri.
Sebbene Rolex sia sempre stato considerato il marchio di orologi di lusso di maggior valore in varie classifiche dopo il nuovo millennio, non si è mai verificata una situazione come oggi in cui tutti inseguono Rolex.
Ciò ha anche portato l’influenza e il valore del marchio Rolex a livelli senza precedenti. Brand Finance, una veterana agenzia britannica di rating e ranking, ha classificato Rolex al settimo posto tra i primi dieci marchi più influenti nel 2019.
Le persone hanno bisogno di aiuto per prevedere con precisione la tendenza futura degli orologi sportivi. Tuttavia, al momento, se estrai i Rolex che un tempo appartenevano a grandi star come Paul Newman e Marlon Brando e li metti all’asta, otterrai un prezzo più soddisfacente di prima. Prezzo.
Cogliere con precisione le opportunità e i prodotti di punta è la forza di Phillips Auction House e Bacs & Russo, ed è anche il motivo per cui in pochi anni sono diventati delle star nel mercato delle aste di orologi.
Tra gli oggetti messi all’asta nella stessa asta dell’orologio Marlon Brando GMT c’è un orologio Rolex day-date in oro appartenente ad una grande star: la stella del golf americana Jack Nicklaus.
Il Rolex Day-Date di Jack Nicklaus
I cinesi potrebbero non avere familiarità con il golf, ma Jack è quasi un nome familiare negli Stati Uniti. Soprannominato “Orso d’Oro”, ha vinto 18 campionati in oltre 20 anni dagli anni ’60 agli anni ’70.
Trovando “game changer” in vari campi, questa asta di Phillips a New York guadagnerà un’attenzione più ampia negli Stati Uniti.
L'”Orso d’Oro” indossa il Rolex Day-Date.
L’orologio Rolex di Jack è stato un regalo di Rolex quando vinse il suo 12° titolo iridato nel 1967. Tutti i proventi dell’asta saranno utilizzati per beneficenza a favore dei bambini attraverso la fondazione di beneficenza di Jack.
La cosa più interessante è che anche la commissione d’asta proporzionale incassata verrà devoluta al fondo di beneficenza da Phillips e Bacs & Russo. Oltre a tenere il martello gratuitamente, la casa d’aste guadagnerà più visibilità, influenza sul mercato e nuovi clienti.
Scopri di più sul “mercato secondario”.
Le aste, soprattutto quelle di antiquariato di alto valore, sono lontane dai normali appassionati di orologi come noi. Siamo più preoccupati per gli orologi moderni che sono più vicini a noi. Tuttavia, il prezzo effettivo degli orologi sportivi è raddoppiato o addirittura aumentato, offrendo vantaggi significativi ai normali appassionati di orologi. Un po’ turbato.
Per quanto riguarda i modelli sportivi di marca attualmente popolari, dovremmo chiarire due domande. La prima è: li compriamo perché ci piacciono o perché seguono una tendenza inseguitrice?
Le risposte di diversi gruppi di persone possono essere molto diverse. Ad alcune persone piace, alcuni vogliono perseguire la moda e altri vogliono fare soldi con questa tendenza.
Un’altra domanda che dobbiamo capire è: se ci piace un particolare orologio sportivo, come dovremmo acquistarlo? Oppure bisogna pagare il doppio del prezzo al pubblico per acquistarlo?
Spieghiamo innanzitutto un concetto di base, mercato primario e mercato secondario.
Il mercato principale sono i negozi di marca di orologi e i rivenditori autorizzati. In questo momento, che si tratti di un negozio specializzato o di un bancone di un negozio di collezioni, gli orologi popolari sono praticamente esauriti. Secondo la logica e i processi standard, dobbiamo solo registrare le informazioni, prenotare l’orologio, attendere in fila e attendere diversi mesi o più. Ho comprato questo orologio a un prezzo normale qualche anno fa.
Il concetto di mercato secondario è più complicato. L’asta menzionata in precedenza è un mercato secondario. Alcune piattaforme di trading online sono anche mercati secondari. Anche i venditori individuali offline appartengono al mercato secondario. Acquistano da luoghi che il marchio non autorizza ufficialmente. Quasi tutti appartengono al comportamento del mercato secondario.
Un 5711/1A prodotto nel 2015 è stato messo all’asta a Londra nell’aprile 2019 per più di 50.000 sterline.
Gli orologi sul mercato secondario includono prodotti nuovi originali, orologi usati di seconda mano e altri tipi. Il prezzo effettivo varierà leggermente a seconda delle diverse condizioni del prodotto e del gioco tra acquirenti e venditori.
La maggior parte dei fenomeni, come i “prezzi super pubblici”, si verificano ora nel mercato secondario.
In effetti, per marchi come Rolex e Patek Philippe, è una benedizione mista che i loro nuovi prodotti moderni stiano ottenendo così buoni risultati nel mercato secondario.
È positivo che l’offerta superi la domanda. Dimostra che i tuoi prodotti sono popolari e che il valore del tuo marchio è elevato, quindi non devi preoccuparti della successiva produzione e vendita. D’altra parte, ci saranno anche feedback pessimi, come essere criticati per “marketing della fame” o essere fraintesi come manipolazione del mercato. , eccetera.
Un Green Water Ghost del 2015, messo all’asta a New York nel giugno 2019 per 17.500 dollari
Le grandi aziende faranno solo qualcosa di coerente con lo sviluppo a lungo termine per ottenere benefici immediati. Gli imprenditori faranno del loro meglio per risolvere queste cose brutte.
I consumatori ordinari e gli appassionati di orologi dovrebbero affrontare gli orologi che ci piacciono in modo razionale e calmo, scegliere i canali e i metodi più adatti a noi e lasciare che i nostri hobby portino più piacere.
Brand: Rolex
Range: Submariner
Model: 116610 LV
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 40 MM
Case_material: Acciaio
Bracelet_material: Acciaio (Oyster)
Dial_type: Green
Water_resistance: Water Resistant