Negli anni ’30, il geniale orologiaio Louis Cotier creò un meccanismo per l’ora mondiale delle dimensioni di un orologio (il più famoso utilizzato da Patek Philippe) in grado di visualizzare simultaneamente l’ora precisa in 24 fusi orari diversi.
Ci si potrebbe aspettare che Cotier o qualcun altro escogitassero presto un meccanismo più semplice per coloro che hanno a cuore il tempo tra i luoghi. Ma, sorprendentemente, sono passati 20 anni da quando un’azienda orologiera ha creato un orologio così semplice, preciso e facile da usare. Quella compagnia non era altro che Rolex, alla quale la Pan American Airways si rivolse per preparare il primo volo intercontinentale dell’aereo di linea Boeing 707.
L’arrivo dell’era dei jet ha reso il mondo più piccolo. Tuttavia, ha anche innescato un fenomeno inaspettato: il jet lag, in cui la velocità del viaggio rende difficile per il corpo umano adattarsi all’improvviso cambio di fuso orario tra la partenza e la destinazione.
La maggior parte delle persone oggi ha familiarità con il jet lag, ma negli anni ’50 la gente era ancora alla ricerca di un modo per combatterlo, soprattutto i piloti, che erano sensibili ai suoi effetti quanto i passeggeri.
Pertanto, prima di mettere in servizio il nuovo Boeing 707, Pan Am ha chiesto a Rolex di sviluppare un orologio che consentisse a chi lo indossa di riconoscere a colpo d’occhio l’ora dei fusi orari di “casa” e di “destinazione”. Essere in grado di vedere i due orari contemporaneamente ingannerà il cervello inducendolo a ignorare la differenza oraria, il che è un’idea un po’ ingenua.
Il primo Rolex GMT-Master riferimento 6542
Rolex ha collaborato con diversi piloti esperti per creare il GMT-Master Reference 6542 nel 1954, che presentava una lunetta girevole vista per la prima volta nella serie Turn-O-Graph del 1953. (Poco noto è che un anno prima del lancio del GMT-Master nel 1953, Glycine Airman lanciò un orologio con doppio fuso orario. La soluzione del marchio era quella di non avere una lancetta GMT ma di utilizzare un quadrante di 24 ore. smussatura.)
Nell’orologio GMT-Master, la lunetta è contrassegnata da una scala di 24 ore e viene utilizzata con la quarta lancetta, la lancetta delle 24 ore. Le lancette sono decorate in rosso, luminoso e facile da leggere.
La lunetta girevole è in acciaio e decorata con inserti in plexiglas, di cui una metà blu per rappresentare la notte e l’altra metà rossa per rappresentare il giorno. La lancetta delle 24 ore corrisponde alla scala sulla lunetta per visualizzare l’ora di destinazione e anche la sua impostazione è elementare; la lancetta delle ore principale viene utilizzata per visualizzare l’ora di casa. Molti piloti e navigatori della Pan Am furono dotati di orologi replica GMT-Master originali, apprezzati da un numero sempre maggiore di viaggiatori per la loro funzionalità ed estetica.
Dal quasi mitico “Albino” 6542 con quadrante bianco alla leggermente più grande Referenza 1675 del 1959, il famoso “anello Pepsi” rosso e blu è stato per decenni sinonimo di GMT-Master fino alla nascita del GMT-Master II Referenza 16760 nel 1982. Il meccanismo GMT è più facile da usare nell’orologio GMT-Master II perché la lancetta delle ore principale può essere regolata con incrementi di un’ora.
Il GMT-Master II presenta una cassa più spessa (da cui il soprannome di “Fat Lady”), un vetro zaffiro (che sostituisce il precedente plexiglas), nuovi indici delle ore in oro bianco e un’esclusiva lunetta con inserto in alluminio rosso e nero (conosciuta come “Cola Cerchio”, naturalmente).
Rolex migliorò il movimento nel 1986 e migliorò significativamente la cassa nel 1990 utilizzando l’acciaio 904L. Nel 2005, la versione del 50° anniversario del GMT-Master presentava una cassa in oro con lunetta in ceramica e un esclusivo quadrante verde Rolex. Due anni dopo è nato un modello in acciaio inossidabile con lunetta in ceramica nera e lancette GMT verdi.
La lunetta in ceramica “Cerachrom” è uno dei tanti miglioramenti che Rolex ha apportato progressivamente e deliberatamente ai suoi orologi (nel 2005 è stata introdotta anche la spirale anti-shock Parachrom). Era più evidente, più nitido e indubbiamente più robusto, ma sembrava segnare la fine del famoso “cerchio Pepsi” rosso e blu perché nessuno aveva capito come realizzare componenti completamente nuovi in due colori.
Infine, nel 2013, una svolta tecnologica ha portato al lancio del GMT-Master II con cerchi blu e neri. L’orologio si guadagnò presto il soprannome di “Batman”. L’anno successivo arrivarono buone notizie da Rolex. Il marchio aveva trovato il modo di realizzare una lunetta Cerachrom Pepsi.
Purtroppo per molti fan del GMT la nuova lunetta Pepsi è disponibile solo in platino. Il GMT-Master è da tempo considerato il modello degli orologi-utensile e la decisione di utilizzare il metallo prezioso può sembrare strana a molti appassionati. Tuttavia, alcuni sostengono che le cornici bicolore sufficienti per soddisfare la versione in acciaio debbano essere semplificate per giustificare.
Nel 2018 è stata finalmente lanciata la versione in acciaio del GMT-Master II con anello Cerachrom Pepsi. Oltre alla nuova lunetta, questo orologio è dotato di una cassa in acciaio Oystersteel 904L super duro, che ospita il movimento certificato 3285 Grandmaster Chronometer (errore giornaliero +/- 2 secondi) e un braccialetto in cinque parti. Il bracciale commemorativo (visto per la prima volta sull’Oyster Perpetual Datejust nel 1945) sostituisce il tipico bracciale a tre maglie del GMT.
In passato, il GMT-Master ha utilizzato occasionalmente un braccialetto commemorativo a cinque maglie. Questa volta, però, è dotato di una versione Oystersteel per distinguerlo dalla versione in platino dotata di catena Oyster. La versione in acciaio Oystersteel 904L del GMT-Master II combina il meccanismo GMT più avanzato, la cassa più robusta e la lunetta più resistente ai graffi, ma grazie al braccialetto commemorativo a cinque maglie, sembra un “orologio da strumento”. ricco come altri modelli.
A Baselworld, Rolex ha lanciato un nuovo orologio GMT-Master II dotato di lunetta in ceramica Cerachrom blu e nera e un braccialetto commemorativo a cinque maglie, arricchendo ulteriormente lo stile coerente, costante e progressista del marchio. Scegli di deliziare i tuoi fan.
Brand: Rolex
Range: GMT Master II
Model: 116719 BLRO
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 41 MM
Case_material: Oro Bianco
Bracelet_material: Oro Bianco
Dial_type: Nero Baton
Water_resistance: Water Resistant