I tre orologi della serie ALTIPLANO del marchio Piaget con quadrante in meteorite, questo materiale unico è decorato sul quadrante, conferendo all’orologio un fascino di lusso sobrio. Successivamente, alcuni netizen hanno sottolineato che il quadrante realizzato con questo materiale è bello, ma è puro naturale? Varrà il suo prezzo elevato? Quindi oggi diamo un’occhiata a qual è il segreto di questo materiale.
Materiale meteorite
Bracciale meteorite in grafene
La maggior parte dei “materiali” estranei, come i meteoriti, provengono da asteroidi tra Marte e Giove, e alcuni provengono dalla Luna e da Marte. In genere, i meteoriti sono principalmente neri, grigi o marroni. Alcuni meteoriti hanno frammenti blu, gialli e rossi; diverse trame portano ad altri colori. I meteoriti bianchi e di colore chiaro sono molto rari. I meteoriti hanno schemi strani e sono pieni di mistero. Questa “sostanza” estranea non può essere confutata a occhio nudo e può essere identificata solo attraverso strumenti professionali.
Bracciale meteorite in grafene
I meteoriti possono essere divisi in tre tipi: meteoriti pietrosi (in alto), meteoriti ferrosi (in basso a sinistra) e meteoriti ferrosi-pietrosi (in basso a destra).
Si dice che molto tempo fa, a partire dall’era dell’antico Egitto, le persone iniziarono a usare i meteoriti come decorazione di gioielli. Per quell’epoca, diamanti, conchiglie, ecc. potevano essere usati come decorazioni economiche, quindi non dovrebbe sorprendere che il materiale dei meteoriti. I meteoriti possono essere approssimativamente suddivisi in meteoriti pietrosi (il componente principale è il silicato), meteoriti ferrosi (lega ferro-nichel) e meteoriti ferro-pietrosi (una miscela di ferro e silicato). Poiché i meteoriti sono più complessi dei minerali comuni, sono entrambi duri. È anche fragile, difficile da realizzare e non può utilizzare le tecniche tradizionali. Pertanto, non importa quanto sia squisito trasformarlo in un ornamento, richiede una meticolosa lavorazione artigianale da parte di maestri di alto livello provenienti da tutti i ceti sociali.
Quadrante realizzato in materiale meteorite.
Sebbene gli esseri umani abbiano iniziato da tempo a utilizzare i meteoriti come decorazione di gioielli, nel 21° secolo l’industria dell’orologeria ha iniziato a utilizzare materiali meteoritici come quadranti degli replica orologi. Il primo marchio a utilizzare materiali meteoritici per realizzare quadranti era un marchio ben noto: Rolex.
Meteorite “Gabaon”.
Rolex Daytona
Il modello Daytona di Rolex, numerato 116519MT, è realizzato con il meteorite Gibeon scoperto nel deserto della Namibia in Africa nel 1836. Tuttavia, da quando l’estrazione di meteoriti è stata vietata in questo deserto all’inizio del XX secolo, l’esistenza di tali meteoriti è diventata molto rara. .
Per tutti, l’alto valore dei meteoriti non è dovuto solo alla difficoltà di reperire le materie prime ma anche alle caratteristiche uniche che possono conferire agli orologi. Dopo la lucidatura, i meteoriti di ferro composti da simbiotici di ferro e nichel avranno solitamente un modello chiamato Widmanstättenpatterns, una struttura cristallina di nichel-ferro standard nei meteoriti di nichel-ferro. Questo tipo di meteorite ha una lunga storia, fatta risalire all’esplosione celeste all’inizio della formazione del sistema solare. L’effetto di questa trama è completamente diverso, quindi il quadrante dell’orologio meteorite Speedmaster “Grey Grey” appena rilasciato da Omega è anche il meteorite “Gibeon” utilizzato da Rolex. Sebbene provenga dalla stessa fonte, è stato lavorato da artigiani diversi. La maestria artigianale conferisce a ogni orologio la sua estetica unica.
L’orologio Omega Speedmaster Bright Moon Grey “Meteorite” utilizza le sfaccettature del meteorite Gibeon per realizzare il quadrante.
Nel 2015 Jaeger-LeCoultre ha lanciato due orologi MasterCalendar Meteorite con diversi colori di meteorite
Parmigiani Fleurier Tonda 1950 Quadrante Meteorite Edizione Speciale
Naturalmente, molti marchi hanno successivamente utilizzato questo materiale per realizzare quadranti, quindi non entrerò nei dettagli qui.
Quadrante in meteorite: materiale straordinario combinato con una tecnologia trascendente
Orologi della serie Altiplano
Orologio con quadrante dorato serie Altiplano
Alla 29a Fiera Internazionale dell’Orologeria di Ginevra, i tre orologi con quadrante in meteorite della serie ALTIPLANO lanciati da Piaget sono realizzati con questo eccellente materiale meteoritico e combinati con la più classica produzione di movimenti ultrasottili di Piaget. Il fondo adotta un design back-through e lo stato operativo del movimento può essere osservato attraverso il vetro in cristallo zaffiro. È dotato internamente di un movimento a carica automatica 1203P e lo spessore del movimento è di soli 3 mm.
Quadrante in meteorite blu altiplano
Questa è l’essenza della capacità di Piaget di creare orologi ultrasottili, che hanno permesso al marchio di brillare negli anni ’60 e ’70. Il movimento è stato finemente lucidato, mostrando increspature circolari di Ginevra, smussi e altre modifiche.
Gli orologi realizzati con questo materiale sono davvero costosi. Inoltre, questo materiale porta indirettamente alla produzione limitata di orologi e anche la difficoltà di acquistarli è salita alle stelle. Tuttavia, considerato il suo valore, vale comunque la pena iniziare. Pertanto, amici interessati, potete provarlo!
Brand: Rolex
Range: Daytona
Model: 116519
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 40 MM
Case_material: Oro Bianco
Bracelet_material: Crocodile Nero
Dial_type: Meteorite Roman Numeral
Water_resistance: Water Resistant