PARTE1 N. 1 alla lavagna
01 Determinare l’autenticità del disco
Solo quando il disco è effettivo può essere necessario continuare a controllare altri elementi? Questa è la premessa. Non esiste alcun trucco in questo passaggio oltre a un’attenta ispezione.
Osserva attentamente il logo della corona e la stampa sul disco, confrontalo con modelli correlati e confrontalo con libri o immagini autorevoli; ad esempio, la corona dovrebbe essere un logo tridimensionale o stampato? La forma della corona è corretta? I font utilizzati per ogni riga di stampa sono coerenti con il target di riferimento? C’è qualche duplicazione o cambio di volto?
Una volta completato questo passaggio, controlla gli altri elementi.
02 Determinare l’anno del disco
Per gli oggetti d’antiquariato, il fatto che ogni parte sia della stessa data o edizione influisce direttamente sul suo valore complessivo. Puoi controllare l’anno sul materiale luminoso del disco.
Esistono materiali luminosi diversi in periodi diversi. Ad esempio, il radio è stato utilizzato fino all’inizio degli anni ’60, il trizio fino al 1998, il Luminova dal 1998 al 1999, il Super Luminova e il Chromalight.
Come giudicare?
Possiamo dirlo attraverso la stampa sotto la scala temporale delle 6 sul disco. Ad esempio, SWISS sui primi modelli rappresenta il radio, T Swiss T o T Swiss T<25 rappresenta il trizio, SWISS sui modelli successivi rappresenta Luminova e, successivamente, è Swiss Made, che ora è di nuova concezione.
03 Valutare lo stato del disco
Se tutto va bene, i primi due elementi vanno bene e poi potrai valutare lo stato della scheda.
In questo passaggio, possiamo imparare alcuni termini interessanti. Ad esempio, se il quadrante sfuma in un marrone uniforme, gli esperti lo chiameranno quadrante tropicale; se il quadrante presenta crepe consistenti, si parla di quadrante a ragno. Sebbene solo alcuni siano appassionati di questi quadranti, hanno parecchi fan.
Il punto critico della valutazione è se sono presenti difetti come danni gravi e grave deterioramento sulla superficie del disco, come macchie, graffi, cadute dalla scala temporale, ecc.
Il riconoscimento del “quadrante di servizio” nei servizi per il lavoro è basso.
PARTE 2 Conoscenza delle lettere
Le incisioni sugli orologi antichi sono informative. Possono dirci approssimativamente in quale anno è stato prodotto l’orologio, il suo modello, se il cinturino, la corona e altre parti sono originali, ecc.
Pertanto, i quattro punti seguenti ci insegnano quali incisioni cercare e come utilizzarle.
04 Controllare tra le alette
Sulla parte superiore della cassa, tra le anse a mezzogiorno, possiamo trovare il numero del modello dell’orologio, solitamente un numero di 4-6 cifre.
Prendendo Tanyi come esempio, il modello potrebbe essere 6610 o 1016, oppure potrebbe essere il 14270 a 5 cifre, il successivo 114270 a 6 cifre e il modello attuale 214270. Esistono anche fantasmi dell’acqua senza calendari, come 5513/5512 agli attuali 114060.
Una volta determinato il modello, sarà disponibile un obiettivo di riferimento relativamente accurato.
Allo stesso modo, tra le anse alle ore 6, possiamo trovare il numero di serie di questo orologio. Attraverso il numero di serie possiamo determinare approssimativamente l’anno di produzione del Rolex falsi prima del 2010 (dopo il 2010 verrà interpretato erroneamente).
I numeri di serie che iniziano con 44 sono solitamente “casi di assistenza”.
05 Controlla il coperchio inferiore e il movimento
Di solito, l’incisione all’interno del coperchio inferiore (se deve ancora essere lucidata) può confermare il nostro giudizio nei passaggi precedenti.
Si prega di notare che il modello e l’anno mostrati sul coperchio inferiore potrebbero differire leggermente dalle informazioni ottenute nei passaggi precedenti. Non importa se i modelli corrispondenti al modello hanno la stessa struttura. Prendendo ad esempio il Submariner, il 5513 potrebbe avere sul fondello inciso 5512, e l’unica differenza tra i due orologi è che quest’ultimo è certificato dall’Osservatorio.
Inoltre, alcune parti devono essere assemblate negli orologi immediatamente dopo la produzione e, di solito, un errore di un anno è comprensibile.
Naturalmente, l’apertura del coperchio inferiore rivelerà il movimento. In combinazione con i materiali di riferimento che abbiamo cercato, possiamo anche giudicare il circuito della scheda e l’incisione del movimento.
Possiamo anche giudicare se l’orologio è stato aperto con uno strumento unico dal fondello e verificare se ci sono tracce di un’apertura violenta.
Oltre a causare graffi, rigature e altri danni estetici, un’apertura violenta della copertura potrebbe deformarne la parte posteriore, influenzando così le prestazioni di impermeabilità dell’orologio, quindi è necessario prestare particolare attenzione durante l’ispezione.
06 Controlla la corona
Anche la corona, un altro componente critico per le prestazioni di impermeabilità, deve essere esaminata attentamente.
Innanzitutto, conferma l’autenticità. La corona dovrebbe avere la parola “brevet” o il logo double lock o triple lock. Prendendo come esempio un’antica struttura in acciaio, una serratura a doppia fibbia è una barra orizzontale, mentre una serratura a tre fibbie è composta da tre punti di uguali dimensioni.
In secondo luogo, è necessario verificare se una corona a tripla chiusura ha sostituito la corona a doppia chiusura. Sebbene quest’ultimo sia più impermeabile, influisce sulla coordinazione dell’intero orologio, e quest’ultimo è più significativo e non corrisponde alla protezione della spalla della corona del primo Submariner. Naturalmente possiamo decidere se accettarlo in base alle esigenze di raccolta o di utilizzo quotidiano.
07 Controlla il cinturino
Il cinturino è un buon indizio per identificare un Rolex antico.
Dalla prima sezione del bracciale vicino all’ansa possiamo trovare il numero di modello del bracciale e quindi verificarne l’anno di produzione. Ad esempio, 7206 è una striscia per rivetti degli anni ’50 e ’60 con una larghezza della maglia di 20 mm, mentre 7205 rappresenta un modello con larghezza della maglia di 19 mm.
Inoltre, anche la maglia terminale (apertura curva) è incisa con un numero di modello, che dovrebbe essere adatto al modello specifico di orologio. Ad esempio, sull’antico Daytona, tutte le maglie finali terminano con i due numeri 71. Se trovi qualcosa di diverso, puoi discutere nuovamente del prezzo.
PARTE 3 Ispezione generale
08 Controllare gli allegati
Nel campo delle fotocamere, spesso diciamo che la scatola dice tutto. Negli orologi antichi si dice volentieri: un set completo.
Il set completo è senza dubbio più collezionabile e affidabile di un singolo orologio. Ma un set completo è infallibile?
La cruda realtà è che esistono molti canali per ottenere scatole antiche e documenti vergini. Sebbene sia impossibile prevenirlo, possiamo almeno prestare attenzione ai dettagli secondo le nostre capacità. Ad esempio, un orologio antico è dotato di una moderna scatola verde e il numero della cassa non è coerente con quanto riportato nel documento. Sebbene l’esempio sia semplice, è probabile che le persone ignorino questi dettagli d’impulso.
Inoltre, se oltre al documento di garanzia sono presenti altri documenti giustificativi, come manuali, brochure di prodotto, fatture di acquisto, fogli di manutenzione ufficiali, ecc., sarà più convincente.
09 Valutare la condizione
Per quanto riguarda gli esperti affermano sempre che i tre criteri essenziali per valutare gli orologi antichi sono Condizione, Condizione e Condizione.
Non c’è niente di sbagliato in questo, ma termini come “nuovo inventario”, NOS, “non lucidato” e “menta di alta qualità” potrebbero essere un po’ abusati.
Soprattutto rozza, una descrizione che è diventata abusata. Poiché è difficile da dimostrare ed è alquanto controverso, la sezione commerciale dei forum stranieri sul lavoro antico è stata bandita.
Per gli esperti, il modo naturale per determinare se è stato lucidato è ispezionare la cassa da tutti gli angoli e cercare tracce di lucidatura e lucidatura.
Tra questi, l’orecchio è la zona più accessibile per trovare indizi, in particolare il lato e il foro dell’orecchio. Se le linee sono chiare, sei fortunato. Il secondo è lo spessore delle anse. Nella maggior parte dei casi, ovviamente, più sono carnosi, meglio è. Potremmo confrontarlo con lo standard di riferimento.
10 Conosci il venditore
Un commerciante e un collezionista rispettabili sono i venditori di oggetti d’antiquariato più affidabili.
L’esperienza nella transazione con un venditore è essenziale. Le loro risposte e le immagini fornite sono generalmente buoni riferimenti e una base per il giudizio. Un buon commerciante sarà sempre felice di fornire informazioni dettagliate se qualcosa è affidabile. Ma è anche essenziale che gli acquirenti imparino a rispettarsi a vicenda.
Dopotutto, ci sono molti acquirenti per un buon uomo d’affari.
Quando acquisti un Rolex antico, presta prima attenzione al quadrante, quindi ottieni informazioni da ciascun componente, controlla attentamente, confronta, giudica e commercia con cautela. Non è una brutta cosa essere esigenti riguardo agli orologi vintage.
Brand: Rolex
Range: GMT Master II
Model: 116719 BLRO
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 41 MM
Case_material: Oro Bianco
Bracelet_material: Oro Bianco
Dial_type: Nero Baton
Water_resistance: Water Resistant