Lo specchio dell’orologio è una parte essenziale dell’aspetto dell’orologio. Isola il vapore acqueo e la polvere e protegge le lancette, il quadrante e il movimento. Ma nel XVI secolo, quando furono inventati gli orologi, non esisteva lo specchio. Invece, era coperto con una copertura o esposto. Successivamente, gli orologiai utilizzarono il vetro silicato trasparente come specchietti sugli orologi. Naturalmente all’epoca i cristalli naturali venivano utilizzati anche per molare gli specchi degli orologi, il che era più eroico.
Non solo il vetro silicato è fragile, ma è anche soggetto a graffi. Nella prima metà del XX secolo, il vetro silicato originale fu aggiornato al quarzo, migliorandone la resistenza ai graffi e all’usura. Negli anni ’40 entrò in scena un materiale rivoluzionario per gli specchi degli orologi, l’acrilico. L’acrilico, chiamato anche PMMA o plexiglass, deriva dall’inglese acrilico (plastica acrilica) e il suo nome chimico è polimetilmetacrilato. Sebbene questo materiale sia ancora soggetto a graffi, ha meno probabilità di rompersi rispetto al quarzo e al vetro silicato. A causa di questo vantaggio, gli specchietti per orologi in acrilico hanno rapidamente sostituito gli specchietti per orologi in vetro. La maggior parte degli specchi degli orologi antichi sono arcuati perché lo specchio acrilico adotta un processo di pressatura. Dopo aver riscaldato la materia prima, può essere stampata a piacimento ed è facile creare una curvatura. Successivamente è stato chiamato “specchio a bolle” dagli amici orologiai. Un altro vantaggio dello specchio per orologio in acrilico è che può essere facilmente post-elaborato e modificato utilizzando carta vetrata o una lima.
Nel 1970, Rolex lanciò il primo orologio al quarzo del marchio, il rif. 5100, venduto in edizione limitata di 1.000 pezzi. Ogni orologio aveva un codice inciso a mano sul retro. Questa era una rara edizione limitata pubblica per Rolex. Tra questi, la cassa in oro costa 850 yuan, mentre quella in platino costa 150 yuan. Questa è la seconda e ultima volta che ciò viene fatto dopo il Rif. 4467. Ref.5100 è il primo orologio Rolex con vetro zaffiro, che ne mostra il posizionamento.
Un grande albero attira il vento. Rolex è naturalmente immune dalla violazione degli orologi contraffatti come marchio di orologi di fascia alta più venduto. Dal 2002, Rolex ha gradualmente inciso una microcorona sullo specchio in zaffiro a ore 6 della maggior parte dei suoi modelli per prevenire la contraffazione.
Molti amici orologiai hanno riferito di non poter vedere il marchio della corona e sospettavano che i loro orologi fossero falsi. Ma nella maggior parte dei casi, il metodo è semplicemente sbagliato perché il segno della corona è inciso al laser all’interno dello zaffiro e può essere visto solo sotto determinate luci. È anche di piccole dimensioni, quindi è facile trascurarlo.
Se è necessario controllare questo segno segreto, utilizzare la torcia del telefono cellulare dal lato orizzontale in un ambiente buio è il modo più semplice.
Supponiamo che lo specchio originale dell’orologio con la piccola corona segreta venga accidentalmente danneggiato e sostituito dal centro assistenza ufficiale Rolex. In tal caso verrà sostituita con una piccola corona nascosta con la lettera “s”, dove la “s” sta per manutenzione “Service”.
Molte persone trovano difficile accettare questo tipo di Rolex che ha cambiato lo specchio dell’orologio, anche se è un sostituto ufficiale e ha superato il test. Ciò ha indubbiamente influito sulla circolazione dei Rolex di seconda mano, influenzando il tasso di mantenimento del valore del marchio e la reputazione a lungo termine. Pertanto, intorno al 2009, questo piccolo specchio per orologio a corona con il marchio S è stato cancellato. Nessuno può dire se lo specchio dell’orologio sia stato ufficialmente sostituito tranne Rolex, che consulta il suo database ufficiale di manutenzione.
Quando la luce cambia la sua direzione di propagazione all’interfaccia tra due sostanze e ritorna alla sostanza originaria, si parla di riflessione della luce. Per ridurre questo riflesso e migliorare la leggibilità dell’orologio, abbiamo iniziato ad aggiungere un rivestimento al vetro zaffiro. Lo specchio di zaffiro è incolore e trasparente e lo strato è solitamente blu, quindi anche alcuni specchi di zaffiro sembrano blu.
Molti amici orologiai hanno detto di aver acquistato uno specchio per repliche orologi in zaffiro, ma perché era graffiato? Il rivestimento sulla superficie era graffiato. Un promemoria speciale per gli amici orologiai a cui piace indossare giacche di pelle. I polsini delle giacche di pelle hanno spesso cerniere e bottoni in metallo. Queste parti metalliche possono facilmente graffiare il rivestimento dello specchio dell’orologio in zaffiro.
Pertanto, non tutte le marche rivestiranno gli specchietti in zaffiro. Ad esempio, Rolex rappresenta il non rivestimento (sono coperti solo alcuni stili di finestre del calendario). La durezza del rivestimento stesso è bassa ed è relativamente facile che si verifichino graffi. Come marchio che produce orologi sportivi, Rolex starebbe meglio senza rivestimento e con meno rivestimento.
Per i Rolex non rivestiti o dotati solo di una finestra del calendario rivestita, il marchio della corona Rolex sullo specchio dell’orologio è lo stile standard e nella parte inferiore è presente una finestra ovale.
Ma in realtà Rolex offre anche orologi con rivestimento di grandi dimensioni. Ad esempio, quando l’interno dello specchio dell’orologio è coperto, la parte inferiore del marchio della corona Rolex sullo specchio dell’orologio è costituita da due finestre di forma ovale.
Un orologio Rolex con rivestimento bifacciale interno ed esterno è il più comune. Questo stile è limitato alla serie Cellini perché non è un modello sportivo e lo specchio dell’orologio rialzato riflette maggiormente la luce, quindi è un caso particolare. In questo momento, la parte inferiore della corona Rolex ha due finestre ovali e una linea orizzontale.
La serie Rolex Milgauss, quella più “sensuale”, utilizza uno specchio in zaffiro verde sviluppato da Rolex nel 2007. Ha un colore verde chiaro solo se visto frontalmente. Antigraffio, resistente al colore, solo per Milgauss. Il suo colore verde chiaro penetra in tutto lo specchio cristallino rendendolo estremamente difficile da sviluppare. Rolex non ha registrato un brevetto. Poiché utilizza uno straordinario specchio di zaffiro verde, è anche chiamato “vetro verde”.
Il prezzo per sostituire il vetro zaffiro di un Rolex Submariner è di circa 900 RMB, mentre il vetro verde specifico per “Milgauss” costa circa 3.300 RMB!
Quando ho saputo di questa citazione, ho pensato che fosse costosa. All’inizio pensavo che fosse perché Rolex aveva aggiunto una tecnologia antimagnetica high-tech al vetro zaffiro verde, quindi era prezioso. Poi ho pensato: “Milgauss” ha anche una versione normale dell’orologio con specchio in zaffiro non verde. Quindi, questo specchio per orologio in zaffiro verde è così costoso a causa del suo colore “verde”. Mi ricorda il detto: “Un Rolex deve essere costoso quando è verde!”
A rigor di termini, è possibile distinguere l’autenticità dello specchio dell’orologio attraverso questo marchio segreto della corona. Ma non tutti gli specchietti degli orologi Rolex hanno una piccola corona anticontraffazione, come ad esempio il vetro verde Milgauss, che ne è sprovvisto.
Allo stesso tempo, i contraffattori possono ora falsificare piccole corone sullo specchio dell’orologio. Sebbene esista una differenza tra una corona falsa e una corona autentica, poiché la dimensione del marchio segreto è troppo piccola, solo attrezzature e mezzi professionali possono distinguerli efficacemente.
Brand: Rolex
Range: Milgauss
Model: 116400 GV
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 40 MM
Case_material: Acciaio
Bracelet_material: Acciaio (Oyster)
Dial_type: Nero Baton
Water_resistance: Water Resistant