Parte del fascino dei primi Rolex Submariner è che trasportavano le persone indietro in un’epoca diversa, quando orologi di questo tipo venivano acquistati e indossati come strumenti in professioni specifiche. Ad esempio, esplorare il mondo, viaggiare, indossare un Submariner e andare in luoghi in cui gli esseri umani non sono mai stati prima. Possiamo ancora sentire questa attrazione negli orologi Rolex, in particolare nei primi modelli, come un orologio Rolex Submariner “Meters first” recentemente venduto da Phillips a Ginevra.
Questo orologio è uno dei primi orologi Ref.5513 e il suo “quadrante esploratore” è particolarmente accattivante. Gli indici sovradimensionati sono stati sostituiti da bastoni e numeri arabi più sottili (ore 3, 6 e 9). Sono stati prodotti solo alcuni orologi Submariner con questo tipo di quadrante. Conferisce all’orologio il suo fascino unico pur mantenendo la sua identità distintiva, rendendolo uno degli repliche orologi subacquei più iconici di sempre.
Il quadrante dell’orologio ha anche un “punto esclamativo”, un punto sotto il numero “6”, che indica che l’orologio utilizza materiali fluorescenti. Poiché le normative relative all’uso del radio sui quadranti degli orologi si inaspriscono ulteriormente, l’industria orologiera svizzera, inclusa Rolex, è costretta a fare proprio questo.
Naturalmente, considerata la sua rarità, non dovrebbe essere utilizzato per l’uso quotidiano. Abbinato a un bracciale Oyster rivettato, diventa l’orologio Submariner più degno. Grazie al suo ottimo stato di conservazione, questo orologio non appare spesso sul mercato delle aste. Phillips ha valutato l’orologio tra 120.000 e 240.000 franchi svizzeri e il prezzo finale della transazione è sceso all’elevata valutazione di 212.500 franchi svizzeri.
Brand: Rolex
Range: Submariner
Model: 114060
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 40 MM
Case_material: Acciaio
Bracelet_material: Acciaio (Oyster)
Dial_type: Nero
Water_resistance: Water Resistant