Rolex utilizza il nuovo cinturino Oysterflex sulla serie Yacht-Master dal 2015. Il primo cinturino in caucciù di Rolex è stato successivamente equipaggiato sul Daytona. Rispetto ai cinturini in acciaio, i cinturini Oysterflex in gomma sono più leggeri; rispetto ai cinturini in pelle, sono impermeabili e hanno una durata maggiore.
Tuttavia, gli amici che utilizzano cinturini in gomma si troveranno ad affrontare una situazione del genere. Se il materiale in gomma è troppo duro, non sarà comodo. Ma se il materiale in gomma è troppo morbido, l’intero cinturino collasserà.
Per risolvere questo problema, il cinturino Oysterflex è dotato del sistema di bufferizzazione longitudinale brevettato da Rolex (la parte verde nella foto sopra). Il corpo principale del cinturino è ancora realizzato in gomma dura, ma la parte a contatto con il polso umano è fragile e può adattarsi automaticamente in base alla curvatura del polso di chi lo indossa. È più comodo e la cinghia scivola lentamente durante l’esercizio.
Per motivi di stabilità, la gomma nera è inoltre avvolta da una lamina di metallo in “lega di titanio-nichel”, che rende l’orologio resistente a varie condizioni ambientali.
Poiché all’interno è presente un telaio di supporto in metallo, il cinturino Oysterflex non può essere tagliato. La fibbia Oyster ha 5 mm di spazio di regolazione telescopica per indossarla facilmente. Tuttavia, per persone con polsi di diverse dimensioni sono necessari più di 5 mm.
Pertanto, i cinturini Rolex Oysterflex sono suddivisi in sei specifiche di diverse lunghezze: “C, D, E, F, G, H”, che possono essere utilizzate insieme. L’interno del cinturino è contrassegnato con un codice di taglia specifico.
Le taglie acquistate in negozio sono tutte standard. Se è necessario sostituirlo, chiedi ad un rivenditore autorizzato di inviarlo ad un centro assistenza repliche Rolex oppure recati tu stesso. Questo servizio di sostituzione è gratuito, ma è necessario assicurarsi che il cinturino in caucciù non sia stato utilizzato e non possa essere trascorso molto tempo dall’acquisto.
Rolex ha anche realizzato una scheda tecnica ufficiale, che consiglia i modelli di cinturini Oysterflex corrispondenti in base alla circonferenza del polso specifica di chi lo indossa. Ad esempio, per il Rolex Daytona, quando la circonferenza del polso di chi lo indossa è di 159-170 mm, si consiglia di scegliere le due taglie D-F; per la Rolex Yacht Series, quando la circonferenza del polso è 193-204 mm, è più opportuno scegliere le due taglie F-H.
Vale la pena notare che l’ordine D-F non può essere modificato. D è installato nella posizione delle sei della cassa dell’orologio e F è installato nella posizione di mezzogiorno. Se scegli F-D, puoi comunque indossarlo, ma la posizione della chiusura pieghevole non sarà al centro dell’interno del polso, rendendolo scomodo da indossare.
Brand: Rolex
Range: Daytona
Model: 116519
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 39 MM
Case_material: Oro Bianco
Bracelet_material: Crocodile Nero
Dial_type: Nero Baton
Water_resistance: Water Resistant