L’Oyster Perpetual GMT-Master II, un orologio globale dalle prestazioni eccellenti, consente ai viaggiatori di leggere l’ora in due posti contemporaneamente. Preciso, affidabile, robusto e pratico, il GMT-Master II è l’emblema dell’orologio multifuso.
Rolex ha lanciato tre orologi GMT-Master II alla Fiera dell’orologeria e della gioielleria di Baselworld 2018, dotati di un nuovo movimento 3285 e di un aspetto dell’orologio ridisegnato. Il primo orologio è un modello Oystersteel, dotato di cassa Oyster e cinturino commemorativo. Il suo anello esterno rotante a due vie ha un inserto con scala di 24 ore in ceramica Cerachrom bicolore rosso e blu. Gli altri due GMT-Master II sono fusi per la prima volta in oro rosa eterno 18 ct, con lunette in ceramica Cerachrom bicolore marrone e nero.
Nel nome e nella funzione, il GMT-Master II evoca i cambiamenti di fuso orario e il girovagare. Il Greenwich Mean Time (GMT) si riferisce all’ora standard presso il Royal Observatory di Greenwich, un sobborgo di Londra. Qui passa il meridiano fondamentale, utilizzato come riferimento per i calcoli della longitudine e del fuso orario.
Il GMT-Master II presenta una lancetta delle 24 ore a forma di freccia, una lunetta girevole bidirezionale e un inserto delle 24 ore in ceramica Cerachrom colorata. Quando l’anello esterno è a mezzogiorno, indicato dal triangolo, la lancetta delle 24 ore mostra l’orario di partenza (come l’ora di casa), che può essere letto sulla scala dell’anello esterno corrispondente.
Questo orologio utilizza una lancetta delle ore saltante progettata in modo intelligente e regolabile in modo indipendente.
La lunetta è progettata con cura per garantire che chi lo indossa possa leggere l’ora con precisione. Rolex ha sviluppato un sistema di rotazione della lunetta a molla che rende la lunetta liscia e affidabile e può ruotare in entrambe le direzioni. Si sentirà un clic nitido ogni 24 ore dopo ogni posizione.
L’Oyster Perpetual GMT-Master fu lanciato nel 1955 e fu testimone dell’ascesa e dello sviluppo dei viaggi intercontinentali alla fine del XX secolo. Questo orologio divenne l’orologio designato della Pan American World Airways, la più famosa compagnia aerea internazionale americana. Nel 1959, il primo volo diretto della Pan Am, il Jet Clipper, arrivò con successo a Mosca da New York, stabilendo la partnership del marchio con la compagnia aerea. Il capitano di volo indossava un GMT-Master e utilizzava il suo orologio per facilitare la navigazione durante il volo.
Nel 2018, il GMT-Master II è stato equipaggiato con il nuovo calibro 3285. Rolex presenta tre modelli completamente nuovi.
Calibro 3285
Questo movimento a carica automatica ha ottenuto dieci brevetti, incarnando pienamente la tecnologia innovativa e l’eccellente maestria orologiera di imitazioni Rolex. Per quanto riguarda precisione e affidabilità, riserva di carica, resistenza agli urti e antimagnetico e facilità d’uso, il movimento 3285 si è evoluto dall’originale per migliorare ulteriormente le basi e raggiungere la perfezione.
Nuovo look
Il primo GMT-Master II lanciato nel 2018 è un modello Oystersteel, dotato di un cinturino commemorativo a cinque maglie, un anello esterno girevole in due direzioni e una lunetta in ceramica Cerachrom bicolore rossa e blu con scala delle 24 ore, che è simile al GMT-Master di prima generazione del 1955. Le combinazioni di colori si richiamano a vicenda. L’orologio GMT-Master II combina per la prima volta un cinturino commemorativo, Oystersteel, e una lunetta in ceramica Cerachrom bicolore rossa e blu.
GMT-Master II include il primo modello in oro Everose da 18 ct e il modello in acciaio oro Everose. Il primo è interamente fuso in oro Everose raffinato e unico, mentre il secondo combina oro Everose da 18 ct e Oystersteel. Entrambi gli orologi sono dotati di lunette in ceramica Cerachrom bicolore marrone e nero. La lunetta marrone è l’ultimo risultato di sviluppo di Rolex. Le parole “GMT-Master II” sul quadrante sono in oro rosa rosa.
Tutti e tre gli orologi hanno quadranti laccati neri, lancette Chromalight chiare e di facile lettura e indici delle ore (luce blu a lunga durata) realizzati in oro bianco o rosa 18 carati. La lancetta delle 24 ore del modello Oystersteel è dipinta di rosso.
Il cinturino è inoltre dotato di fibbia di sicurezza Oyster, un sofisticato dispositivo che impedisce l’apertura accidentale della fibbia. I tappi auricolari nascosti garantiscono una connessione visiva perfetta tra cinturino e custodia.
GMT-Master II, uno straordinario cronometro
Come tutti gli orologi Rolex, ogni GMT-Master II è certificato come Cronometro Superlativo.
Brand: Rolex
Range: GMT Master II
Model: 116719 BLRO
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 41 MM
Case_material: Oro Bianco
Bracelet_material: Oro Bianco
Dial_type: Nero Baton
Water_resistance: Water Resistant