Riepilogo Dei Progetti Di Puntatori Standard, Repliche Orologi

Esistono molti modi diversi per leggere l’ora; gli orologi digitali usano i numeri per mostrare l’ora, e i primi orologi meccanici non avevano nemmeno un quadrante e suonavano per indicare l’ora. Altri esempi includono clessidre, perdite d’acqua e orologi a candela. Insoliti sono anche gli orologi creativi di Urwerk, MB&F e Ressence.

Tuttavia, la maggior parte degli orologi si affida alle lancette sul quadrante per visualizzare le ore e i minuti, e gli orologiai hanno mostrato molta creatività nel modellare le lancette (sia per scopi pratici che per altri scopi). Le lancette sono disponibili in vari stili e sono parte integrante del design dell’orologio. Non è facile fare un elenco dettagliato. Questo articolo ti introdurrà ai design delle lancette più comuni negli orologi.

Ago coltello (Alfa)

L’ago a forma di coltello è come un coltello, con un’ampia coda collegata al centro del quadrante tramite una piccola maniglia. Esempio: orologio Parmigiani Fleurier Tonda Metrographe.

Freccia

Gli aghi a punta di freccia hanno una testa a forma di freccia (triangolare) e vengono generalmente utilizzati su orologi sportivi o tecnici. Esempio: orologio Omega Seamaster Planet Ocean.

Bastone o Bastone

Gli aghi a forma di barra sono anche chiamati aghi Barton. Sono dritti e stretti e le loro linee minimaliste si adattano agli orologi formali. Esempio: orologio Piaget Altiplano.

Ago Breguet

Alcuni marchi si riferiscono a questo tipo di lancetta come lancetta “Pomme” (francese per “mela” a causa dell’anello cavo vicino alla punta), ma la designazione “mano Breguet” è più ampiamente accettata. Breguet ha lasciato un segno indelebile nella storia dell’orologeria. Molte parti o disegni prendono il nome da esso, inclusi gli aghi Breguet, i numeri Breguet e le spirali Breguet. Gli aghi Breguet furono ideati alla fine del XVIII secolo. Esempio: orologio Breguet Classique 7147.

Cattedrale

La lancetta cattedrale è una configurazione classica degli orologi militari, ma è ampiamente utilizzata anche in diversi tipi di orologi con lancette delle ore larghe e lancette di suddivisione. La forma del rivestimento in materiale fluorescente delle lancette ricorda le vetrate colorate e probabilmente il nome “Chiesa” sarà ispirato da questo. Esempio: Montblanc 1858 Chronograph Tachymeter Chronograph Bronze Limited Edition.

Delfinato

L’ago dauphine è uno dei tipi di lancette più classici e apprezzati. La testa e la coda dell’ago del caramello sono triangolari e sfaccettate. L’etimologia di “Dauphine” è “Dauphin”, il principe del re francese. Un esempio è l’orologio Carl F. Bucherer Maliron Peripheral Dynamic Reserve.

Fiore di Lys

Questo puntatore ha un nome carino ed è decorato con un motivo in stile giglio. Questo simbolo è comunemente visto in araldica, appare su innumerevoli stemmi europei ed è particolarmente famoso come simbolo della famiglia reale francese. Esempio: orologio Czapek Quai des Bergues.

Lancia

Gli aghi a lancia sono simili agli aghi a coltello ma solitamente sono più sottili. Esempio: orologio Schwarz Etienne Roma con display della riserva di carica

Foglia o Foglia

Come suggerisce il nome, è come una foglia di salice. Questo tipo di puntatore è perfetto per un design classico e sobrio. Esempio: orologio H. Moser & Cie. Endeavour Perpetual Calendar.

Mercedes

Il nome “Mercedes” deriva dalla stella a tre punte sulla lancetta delle ore, simile al logo Mercedes Benz. Rolex non ha mai spiegato il motivo per cui ha creato questo indicatore, ma potrebbe avere qualcosa a che fare con il marchio automobilistico o per altri motivi. In ogni caso l’ago Mercedes-Benz offre sufficiente spazio di rivestimento per i materiali fluorescenti. Allo stesso tempo, questo design aiuta visivamente a distinguere la lancetta delle ore dalle altre lancette in ambienti scarsamente illuminati. Esempio: Rolex Explorer che guardo.

Ago per immersione (Plongeur)

“Plongeur” in francese significa “subacqueo”. Plongeur si riferisce solitamente alle lancette subacquee, in particolare alle lancette Omega. La lancetta delle ore diritta è abbinata a una lancetta dei minuti a forma di spada più caratteristica, spesso evidenziata con decorazioni arancioni. Un esempio è l’orologio subacqueo Omega Seamaster Ploprof 1200m.

Ago per “iniezione” (siringa)

L’elegante ago da “iniezione” prende il nome dalla sua forma. Questo puntatore ha un corpo a forma di botte e una punta a forma di ago, proprio come una siringa medica. Il design perfetto conferisce eleganza all’orologio. Esempio: orologio con calendario perpetuo Patek Philippe Ref.5320G.

Fiocco di neve

L’ago del fiocco di neve è un’esclusiva di Tudor e viene utilizzato dal marchio per assemblare alcuni orologi subacquei. Si dice che questo tipo di lancetta sia stato sviluppato in risposta ai requisiti della Marina francese, che richiedevano che le lancette dell’orologio fossero facili da leggere in un ambiente di immersione. Esempio: orologio Tudor Qicheng Biwan.

Vanga

L’ago a forcella ha un corpo lungo e una punta simile al motivo a forcella delle carte da gioco. L’orologio Ulysse Nardin mostrato sopra è dotato di una lancetta a vanga e una lancetta a frusta (Whip). Esempio: Ulysse Nardin Navigatore. Repliche orologi.

Spada o falcione

Gli aghi a forma di spada, come suggerisce il nome, hanno la forma di lame di spada. Molti orologi Cartier sono dotati di tali lancette. Esempio: orologio Cartier Drive de Cartier.

Brand: Rolex
Range: Explorer
Model: 214270
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 39 MM
Case_material: Acciaio
Bracelet_material: Acciaio
Dial_type: Nero Quarter Arabic
Water_resistance: Water Resistant