Quando si tratta di Rolex, molto conta sul quadrante. Immagina un quadrante Stella con data e giorno, un quadrante Daytona Paul Newman e un quadrante Submariner pieno di sottili differenze. Per quanto riguarda il Datejust, nessun quadrante ha guadagnato una forte reputazione, ma il lapislazzuli è un’eccezione.
I quadranti in pietra complessi sono sempre attraenti perché sono difficili da produrre. Derivano da una pietra preziosa più grande. Mettendo da parte il processo di taglio, la prima sfida è trovare una pietra grezza sufficientemente grande e di alta qualità. Per molto tempo, l’Iran è stato uno dei luoghi principali in cui trovare lapislazzuli di alta qualità. Ma questa non era più un’opzione dopo la caduta del regime dello Scià. Fortunatamente, anche altre fonti, come il Sud America e la Siberia, offrono lapislazzuli di qualità comparabile.
In alcuni casi, si possono vedere tracce d’oro nel lapislazzuli, ma non è il caso di questo quadrante Datejust. La presenza dell’oro può aggiungere una dimensione extra al quadrante in lapislazzuli, ma in caso contrario non fa male. I quadranti Rolex in lapislazzuli si trovano comunemente negli orologi Datejust o Day-Date in oro e sono spesso abbinati a indici di diamanti. Questo orologio presenta una cassa in oro bianco in contrasto con un vivace quadrante in lapislazzuli. Repliche orologi.
Nel 2016, questo orologio è stato venduto da Phillips per 33.750 franchi svizzeri, una cifra superiore alla media della stima pre-asta (da 20.000 a 40.000 franchi svizzeri). Anche se negli ultimi anni il prezzo degli orologi Datejust vintage non è aumentato tanto quanto quello degli altri modelli, questi segnatempo dal fascino unico costituiscono senza dubbio un prezioso valore aggiunto per i collezionisti Rolex dai gusti più esigenti.
Brand: Rolex
Range: Day-Date
Model: 118139
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 36 MM
Case_material: Oro Bianco
Bracelet_material: Crocodile Blu
Dial_type: Blu Diamond
Water_resistance: Water Resistant