Seguendo la consueta prassi, nel mese di gennaio Rolex ha adeguato i prezzi dei suoi prodotti. Quest’anno sono stati pronunciati gli aumenti di prezzo per i modelli in metalli preziosi e per i modelli in “acciaio dorato (acciaio dorato)”. Sebbene molti prodotti Rolex siano ancora difficili da trovare, questo aggiustamento dei prezzi ha oggettivamente ridotto il divario tra il prezzo di vendita ufficiale di alcuni prodotti e il prezzo di transazione sul mercato secondario. Di seguito, abbiamo selezionato diversi prodotti più rappresentativi per esaminarne i tassi di crescita.
Il primo è il modello Explorer 36 in acciaio dorato, l’orologio da uomo Rolex in oro più accessibile. Dal punto di vista del prezzo, il prezzo iniziale di questo orologio nel 2021 è di 84.500 RMB. Rispetto a molti orologi sportivi Rolex in metalli preziosi, il costo è nella fascia “bassa” di prodotti simili (esclusi i modelli fuori produzione).
Essendo un orologio sportivo Rolex “facile da ottenere”, la controversia più significativa su questo orologio è la sua dimensione. Dal prodotto di prima generazione Rif. 6350 nel 1953 al fuori produzione Rif. 114270 nel 2010, il modello Explorer utilizza da oltre mezzo secolo il diametro di 36mm. Fu solo nel 2011 che il rif. 214270 ha aumentato per la prima volta il diametro dell’orologio da 36 mm a 39 mm. Tuttavia, il diametro di 39 mm è stato mantenuto solo per una generazione. Il modello 2021 ritorna nuovamente a 36 mm e aggiunge per la prima volta un design “acciaio dorato”, conferendo alla serie un tocco di lusso. Imitazioni Rolex.
Con la tendenza degli orologi da uomo tradizionali ad adottare generalmente diametri di 40 mm o superiori, il pubblico per il modello da 36 mm è senza dubbio limitato, il che è uno dei motivi per cui la performance di mercato di questo prodotto potrebbe essere migliore. Il marchio ne è consapevole. Nel 2023, il modello Explorer aggiungerà una versione da 40 mm dotata di Cal. Movimento 3230. Le due misure dei modelli Explorer sono in vendita affiancate. Non sono aggiornamenti iterativi di vecchi e nuovi modelli. Questa mossa soddisfa pienamente i diversi appetiti dei giocatori che amano le “dimensioni classiche” e l'”estetica moderna”. Va notato che il modello Explorer da 40 mm non ha ancora lanciato un modello in “acciaio dorato”, quindi se desideri acquistare Jianjin Tanyi, attualmente è disponibile solo il 36 mm. Il prezzo del lavoro nel 2023 è di 91.800 RMB, che quest’anno aumenterà a 98.900 RMB, con un aumento di 7.100 RMB.
Quando si parla del “grande orologio d’oro” di Rolex, la prima cosa che viene in mente a molti giocatori è il design iconico, come l'”anello a dente di cane” e la “lente convessa a piccola finestra”. Questi due elementi si uniscono, day-date e day-date. Date Just è senza dubbio uno dei rappresentanti. La cassa e il bracciale con giorno e data sono realizzati in metalli preziosi. È la serie di punta di Rolex ed è naturalmente costosa. Mentre il Datejust utilizza “Oystersteel”, la lunetta e il bracciale centrale di alcuni modelli utilizzano oro 18 carati, che bilancia “lusso” e “prezzo” e ha entrambe le caratteristiche riconoscibili.
I dischi Datejust sono disponibili in molti stili, materiali e dimensioni. Il 41mm Rif.126333 è perfetto per scegliere il prodotto più rappresentativo. Questo orologio è stato lanciato nel 2016 ed è uno dei primi orologi dotati del movimento Cal.3235. L’anello esterno triangolare scanalato (anello con dente di cane), la catena a cinque perle e molti dettagli si allineano con l’impressione dei giocatori di “Dajinlao”.
Dal suo lancio nel 2016, il tipo log Ref. 126333 il prezzo è stato aumentato più volte. Il prezzo attuale della versione con cinturino Oyster è di 116.100 RMB e la versione con catena a cinque perline è di 121.300 RMB. L’anno scorso i loro prezzi erano rispettivamente di 107.300 RMB e 112.300 RMB. Questa volta il prezzo è aumentato da 8.800 RMB a 9.000 RMB.
Rispetto all’impressione “vecchio stile” degli orologi formali come gli orologi con data e data, il Submariner (Submariner), che si concentra sullo stile sportivo, è più diffuso tra i giovani utenti. Molti giocatori entrano in contatto e conoscono Rolex per la prima volta da Submariner. Con le sue eccellenti prestazioni e il suo design, il Rolex Submariner resiste da oltre mezzo secolo dalla sua nascita ed è diventato il punto di riferimento per i moderni orologi subacquei. Tra questi, il prezzo al pubblico dei modelli in metallo prezioso Gold Blue Water Ghost (Rif. 126613lb) e Gold Black Water Ghost (Rif. 126613ln) è stato adeguato da 122.000 RMB all’inizio del 2023 a 131.600 RMB, con un aumento di 9.600 RMB.
Essendo uno dei primi orologi subacquei al mondo, il Submariner è un classico tra i classici. Il Submariner di prima generazione, nato nel 1953, adottava già un design con corona e coperchio inferiore avvitati ed è stato il primo a raggiungere prestazioni di impermeabilità fino a 100 metri (330 piedi). Man mano che le caratteristiche di lusso degli orologi di lusso diventavano sempre più evidenti, Rolex lanciò il Submariner Ref. 16803 negli anni ’80. Dopo quasi 40 anni di sviluppo, l’attuale Submariner equipaggiato con Cal. 3235 è stato lanciato nel 2020, con il diametro dell’orologio leggermente aumentato dai 40 mm della generazione precedente a 41 mm.
A giudicare dalla situazione del mercato, tutti sanno che il Ghost verde acqua ha un prezzo elevato (soprattutto il fuori produzione Ref. 116610LV superficie verde), ma la serie di versioni inter-oro, Inter-oro blu acqua Ghost e inter-oro acqua nera Ghost, sono di secondo livello. Il prezzo delle transazioni di mercato è simile al prezzo pubblico. Pertanto, solo dal punto di vista del “rapporto costi-benefici”, Jianjin Water Ghost attira più l’attenzione.
Infine, diamo un’occhiata al prezzo di un altro modello popolare, il GMT-Master II. Inoltre, negli anni ’80, Rolex lanciò il modello in acciaio dorato Ref. 16713 di questa serie. Questo modello non è stato interrotto fino al 2005 e può essere definito un classico. Dal 2006 al 2019, l’intergold GMT Ref. di “seconda generazione”. 116713LN è impressionante con il suo esclusivo “piccolo ago verde”. Dopo un’assenza di quattro anni, l’orologio in oro e acciaio GMT-Master II di “terza generazione” ritorna con molti dettagli, come una catena a cinque perline, un anello con parole nero e grigio e un ago GMT in oro più integrato.
Nel 2023, Rolex aggiungerà due nuovi orologi GMT-Master II in metalli preziosi: il modello interamente in oro (Rif. 126718grn) e il modello intergold (Rif. 126713grnr). Il modello intermedio in oro aveva inizialmente un prezzo di 128.600 RMB e ora è di 139.300 RMB; il modello full gold aveva inizialmente un prezzo di 303.900 RMB e ora è di 325.100 RMB. Gli aumenti di prezzo dei due prodotti sono stati rispettivamente di 10.700 RMB e 21.200 RMB.
Questo lavoro ha cambiato il cerchio di parole monocolore del “piccolo ago verde” e ha adottato un cerchio di parole in ceramica doppia grigia e nera. Finora la serie GMT-Master II è stata presentata con un cerchio bicolore. Diversamente dai colori ad alto contrasto come “cerchi rossi e blu” e “cerchi blu e neri”, i due colori dei cerchi grigi e neri non sono così facili da distinguere ed è necessario guardare da vicino per distinguere la differenza. Inoltre, le parole “GMT-Master II” e le lancette GMT sul quadrante del nuovo prodotto sono entrambe in oro, rendendo il colore dell’intero orologio più integrato. Similmente a Jianjin Water Ghost, la differenza tra i prezzi del mercato pubblico e quello secondario si è ulteriormente ridotta dopo l’aumento.
In generale, è prassi comune per gli orologi famosi aumentare annualmente i prezzi al pubblico, ma rispetto al passato quest’anno l’aumento degli orologi in metalli preziosi è stato evidente.
Brand: Rolex
Range: GMT Master II
Model: 116713 LN
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 40 MM
Case_material: Acciaio Giallo Oro
Bracelet_material: Acciaio Giallo Oro (OysterLock)
Dial_type: Nero
Water_resistance: Water Resistant