La storia leggendaria del Rolex Milgauss inizia con la lancetta dei secondi unica e rara a forma di fulmine. Questo design insolito è uno dei primi orologi antimagnetici Rolex più facilmente identificabili e antimagnetici. È molto apprezzato dalla comunità scientifica del gruppo target originale e attira sempre più appassionati per gli ultimi prodotti della serie Milgauss.
Nella seconda iterazione dell’orologio Milgauss, Ref. 1019 ha adottato un design ad ago dritto. L’interesse dei consumatori per l’orologio Milgauss svanì gradualmente, portando Rolex a interrompere la produzione. Nel Regno Unito, i rivenditori hanno avuto difficoltà a trovare acquirenti e hanno utilizzato gli orologi Milgauss come merce di scambio per vendere altri modelli più popolari. Sì, a un certo punto potresti acquistare un orologio Rolex Milgauss a un prezzo irrisorio.
L’orologio Milgauss sembrava impopolare quando uscì per la prima volta, ma quei giorni sono finiti.
Guardando indietro nella storia
Il rif. Milgauss L’orologio 6541 è stato lanciato nel 1956 ed era dotato di una cassa interna in ferro dolce. È stato uno dei primi orologi a mantenere l’ora precisa anche se esposto a forti campi magnetici. Rif. 6541 è il secondo orologio Milgauss, il primo è il rif. 6543 (indipendentemente dal numero di serie). Rif. 6543 è stato prodotto in piccoli numeri e ha poca somiglianza con i modelli successivi.
Inizialmente, il design del Milgauss era molto simile all’altro modello professionale di Rolex, il Submariner, noto per essere impermeabile anziché antimagnetico. Il Submariner, il Milgauss, è dotato di una cassa Oyster in acciaio inossidabile (tecnicamente sportiva), una lunetta graduata (che può essere ruotata), indici delle ore a bolla (in una posizione specifica) e, cosa forse più importante (agli occhi dei collezionisti), un unico fila di lettere rosse che mostrano il nome dell’orologio.
Uno dei primi Milgauss Ref. Orologio 6541
Come i primi orologi subacquei Rolex, oggi la maggior parte degli orologi Milgauss originali valgono molti soldi. Non perché il Milgauss sia stato uno dei primi antimantimagnetici tradizionali, ma a causa della sua rarità. Le proporzioni e il design complessivo della cassa dell’orologio Milgauss sono diventati quasi perfetti e sono diventati sempre più saporiti dopo essere stati battezzati. Inoltre, è anche una parte essenziale della storia di Rolex imitazioni.
Gli orologi Milgauss sono progettati e realizzati da Rolex e testati in un ambiente con campo magnetico di 1.000 Gauss, a chilometri dalla fabbrica di orologi. I partecipanti provengono dall’Organizzazione europea per la ricerca nucleare (CERN) e hanno le menti più brillanti della Svizzera. Prima di appartenere ad altri, un orologio Milgauss appartiene a loro.
Un Milgauss rif. Orologio 1019 con lancette dritte
Nel 20° secolo, Rolex realizzò solo un’iterazione critica dell’orologio Milgauss, il rif. 1019, negli anni ’60. Rif. Milgauss Il 1019 ha subito notevoli miglioramenti, i più evidenti sono la lunetta liscia, le nuove lancette e gli indici delle ore. La lancetta dei secondi adotta un design verticale e la punta rossa riecheggia la singola fila di lettere rosse “MILGAUSS”. Questo miglioramento è molto critico. Rif. 1019 è diviso in due stili di quadrante (esclusi i modelli di prova senza materiali fluorescenti), nero o argento, che non sono più decorati con motivi a nido d’ape. Sebbene il rif. 1019 ha un diametro di 38 mm ed è generoso, non ha mai trovato veramente l’anima gemella. Nel 1988 Rolex abbandonò definitivamente la produzione.
Milgauss moderno (e Z-Blue)
L’orologio blu elettrico Milgauss Z-Blue conferisce alla serie un nuovo look.
Dopo averlo rimosso dal suo catalogo per quasi 20 anni, Rolex ha preso una decisione coraggiosa (forse anche se doveva esserlo) reintroducendo l’orologio Milgauss nel 2007. Rolex è nota da tempo per la sua capacità di apportare sottili miglioramenti e, questa volta, il marchio ha preso uno dei suoi prodotti più modesti e ha aggiunto un tocco di colore. Il nuovo modello Rif. 116400 ritorna al design della lancetta dei secondi a forma di fulmine, con lancette arancioni brillanti per una cassa ordinata ma leggermente fredda. Anche la minuteria e gli indici delle ore sono decorati nello stesso colore. Forse il cambiamento più controverso è l’introduzione di un vetro zaffiro verde. Rolex lo chiama “Glace Verte” (vetro verde) e sostiene che il marchio non ha diritti di brevetto perché è troppo difficile da produrre.
Quasi ogni elemento di questo orologio ha una brillantezza scintillante, dalle lancette al quadrante allo specchio.
Poi, nel 2014, Rolex ha aggiunto un modello con quadrante blu, che ha fatto perdere la testa a molte persone. Per la prima volta gli orologi Milgauss possono essere venduti al dettaglio e apparire in canali di livello superiore. Tutto ciò è dovuto al quadrante blu, che Rolex chiama “Z-Blue”.
Bracciale Oyster con maglie sia spazzolate che lucide
La cassa è elegantemente curvata e lucidata.
Per intenderci, non c’è alcuna differenza tecnica tra questo orologio e gli altri Milgauss Ref. 116400. L’orologio ha una tradizionale cassa Oyster da 40 mm (lucida) e un bracciale Oyster in acciaio inossidabile 904L (combinazione di finiture spazzolate e lucide). Ha il proprio movimento Calibro 3131, che ha superato il test del Centro svizzero di test dei cronometri (COSC). Dotato di spirale Parachrom (lega di niobio-zirconio) e ruota di scappamento paramagnetica (realizzata in lega di nichel-fosforo) per garantire antimaantimagneticrmance. Il movimento a carica automatica Calibro 3131 ha una riserva di carica di circa 48 ore e alimenta tutti i moderni orologi Milgauss (e il nuovo orologio Airmaster).
Questo è un orologio Rolex Oyster solido e durevole in tutto e per tutto
Anche le modifiche alla configurazione del quadrante sono minime. Ciò che Rolex ha fatto è migliorare leggermente le solide basi. Gli indici delle ore a bastone, Chromalight (che aggiunge un’altra tonalità sottile), la minuteria arancione brillante e la parola “Milgauss” sono tutti mantenuti. Gli orologi più nuovi sono molto diversi da quelli vintage ma sembrano più popolari.
L’unica novità assoluta dell’orologio Milgauss Z-Blue è il quadrante. Quando gli orologiai vogliono cambiare ritmo, il blu è una scelta conveniente. È più versatile e casual del tradizionale nero, bianco e argento senza essere troppo strano. Ma questo blu è insolito perché proviene da Rolex, un’azienda che stabilisce e applica il proprio codice di condotta. È un blu metallizzato e, a seconda della luce e dell’angolazione, il blu del quadrante satinato vira al verde.
Brand: Rolex
Range: Milgauss
Model: 116400 GV
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 40 MM
Case_material: Acciaio
Bracelet_material: Acciaio (Oyster)
Dial_type: Nero Baton
Water_resistance: Water Resistant