Gli orologi meccanici non sono adatti per lo sport. Tuttavia, indossare un orologio sportivo è uno stile, un atteggiamento personale nei confronti dello sport, un gusto e una sensazione quando lo si indossa; proprio come indossare un paio di comode scarpe da ginnastica in situazioni sociali rilassate, indossare un orologio sportivo non è necessariamente necessario per fare esercizio. A volte dà la stessa soddisfazione dell’esercizio.
Prestazioni potenti
Come accennato nella prefazione, indossare un orologio meccanico non è adatto per un esercizio fisico intenso; tuttavia, gli orologi sportivi sono indispensabili per entrare in contatto con il mondo delle immersioni. Anche se solo poche persone indossano orologi subacquei e vanno sott’acqua a decine di metri di profondità, la prestazione di impermeabilità è comunque un indicatore importante per verificare se un orologio subacqueo è professionale. D’altro canto, permette a chi lo indossa di affrontare senza paura possibili situazioni quotidiane, come l’immersione in acqua e l’impatto. Può anche essere considerato un orologio sportivo con caratteristiche più robuste rispetto ai normali orologi. Gli orologi Rolex ne sono un esempio pratico; molti collezionisti che possiedono innumerevoli modelli indossano quotidianamente Rolex falsi invece di altre collezioni chiuse in cassaforte. Naturalmente, molti marchi hanno lanciato orologi robusti in grado di resistere a un’intensa pressione atmosferica. Saranno una buona scelta se desideri indossare un orologio per il nuoto, le immersioni, l’alpinismo o l’escursionismo.
Orologio subacqueo professionale Hamilton Khaki Navy Frogman
L’orologio subacqueo professionale Khaki Navy Frogman lanciato da Hamilton alla Fiera dell’orologeria di Basilea è progettato per essere robusto e durevole. L’orologio, che ha un diametro di 46 mm e una resistenza all’acqua di 1.000 metri, è il fulcro del marchio alla fiera. Tuttavia, un orologio con un diametro così ampio è adatto solo per essere indossato sui polsi di alcune persone. Gli altri modelli di orologi da 42 mm di diametro con quadranti neri e blu potrebbero essere più vicini.
Guardando indietro alla storia, l’orologio Frogman era un orologio esclusivo creato appositamente dal marchio per le forze speciali anfibie statunitensi nel 1951. Per soddisfare le esigenze di varie missioni pericolose come l’atterraggio in volo, l’accaparramento della spiaggia e il combattimento dei sommozzatori da combattimento, la corona è appositamente progettata per utilizzare un dispositivo di protezione del tipo a vaso bloccabile e rotante come un’asta di bollitore militare, che è impermeabile e anti-collisione. Il nuovo segnatempo Frogman mantiene questo design e lo migliora ulteriormente utilizzando il principio di otturatore del fucile M-14, rendendolo robusto e facile da usare. L’orologio ha la certificazione subacquea professionale secondo la norma ISO 6425 ed è impermeabile fino a 300 metri. Il movimento a carica automatica H-10 equipaggiato ha una riserva di carica di 80 ore, migliorando le prestazioni complessive dell’orologio. Abbinato a un cinturino a catena in acciaio inossidabile o un cinturino in caucciù in tessuto subacqueo, il prezzo conveniente ne facilita l’acquisto.
Orologio automatico IWC Aquatimer, cassa in acciaio inossidabile, diametro 42 mm, ore, minuti, secondi, datario, lunetta meccanica girevole interna ed esterna, sistema di immersione di sicurezza, lancette e indici luminosi, movimenti a carica automatica 30120, riserva di carica 42 ore, zaffiro vetro cristallo, impermeabile 300 metri, cinturino in caucciù o acciaio inossidabile, disponibile anche nella versione orologio nero.
Orologio automatico IWC Aquatimer
Per quanto riguarda l’aspetto degli orologi subacquei generali, negli ultimi anni gli orologi della serie di orologi marini IWC hanno tutti adottato un anello interno rotante, diverso dal design dell’anello esterno rotante comunemente utilizzato sulle casse degli orologi, evidenziando la differenza del marchio nel campo degli orologi subacquei. La rotazione dell’anello interno stesso non è rara. La maggior parte dei metodi viene ruotata tramite una corona aggiuntiva, il che è abbastanza conveniente. Tuttavia, il design di IWC è eccezionale grazie al nuovo sistema di immersione di sicurezza SafeDive. Può ruotare in entrambe le direzioni ruotando la cassa. Tuttavia, la scala può essere ruotata solo in senso antiorario. Se è in senso orario, resterà al minimo per evitare tocchi accidentali.
Questo orologio è stato lanciato due anni fa come orologio marino. Prima di ciò, la prestazione di impermeabilità più elementare era di soli 120 metri. Tuttavia, questo orologio ha una funzione di impermeabilità fino a 300 metri e da allora è entrato nella lista degli orologi subacquei professionali. Un’altra caratteristica sono le lancette e gli indici luminosi. La lancetta delle ore e la scala delle ore sono contrassegnate in blu, mentre la lancetta dei minuti e la scala del cronografo rotante sono espresse in verde, rendendo le “ore” e i “minuti” più trasparenti. La corona sul lato sinistro della cassa è un dispositivo di scarico dell’elio. Il design professionale è essenziale come orologio che può immergersi nelle profondità del mare. Orologio perpetuo Rolex Deepsea — Modello 116660 cassa Oyster in acciaio inossidabile 904L, lunetta girevole unidirezionale in ceramica Cerachrom, diametro 44 mm, corona a vite, fondello inferiore, ore, minuti, secondi, datario, lancette e indici luminosi, 3135 automatico. movimenti a carica automatica, certificato COSC, riserva di carica di 48 ore, vetro in vetro zaffiro, fondello e corona a vite, impermeabile fino a 3900 metri, cinturino in acciaio inossidabile 904L.
Orologio Rolex Oyster Perpetual Rolex Deepsea – Modello 116660
Quando si parla di prestazioni potenti, non si può ignorare il record stabilito dagli orologi Rolex, il Deepsea che ha accompagnato il grande regista James Cameron a immergersi nella Fossa delle Marianne, a 10.908 metri di profondità, nel 2012. Sfida orologio sperimentale. A quel tempo, l’orologio fu assemblato all’esterno del sottomarino e rimase a contatto con l’acqua di mare per quasi sette ore, ma mantenne un tempo medio. Questa iniziativa ha anche portato Rolex a lanciare il modello commemorativo Deepsea nel 2014, cambiando il quadrante nero originale con un quadrante sfumato D-blu, che rappresenta la profondità dell’oscuro mondo sottomarino dal livello del mare.
Tuttavia, prima della nascita di questo quadrante commemorativo, l’orologio Deepsea era già avvincente. Con una profondità impermeabile di 3.900 metri e un dispositivo di scarico automatico dell’elio, era sufficiente per far fronte ai limiti umani. Il requisito è dovuto al sistema Rolex Ringlock: un anello in acciaio inossidabile in lega di azoto tra lo specchio di cristallo da 5 mm e il coperchio in grado di resistere a un’enorme pressione dell’acqua e un coperchio inferiore in lega di titanio grado 5 avvitato da un anello in acciaio inossidabile 904L. L’esclusivo anello con parola Cerachrom è antigraffio e anticorrosione.
A causa dell’alta pressione nelle profondità marine, è probabile che l’elio penetri nella cassa dell’orologio. Quando il subacqueo ritorna in superficie, la pressione all’interno della cassa dell’orologio sarà maggiore di quella esterna, causando danni all’orologio. L’orologio Rolex Deepsea può rilasciare automaticamente l’elio alle 9. Quando la pressione dell’aria nell’orologio supera i 3-5 bar, la valvola si aprirà e rilascerà l’elio.
Le lancette e le scale temporali semplici, precise e di facile lettura sono sempre state il segno distintivo degli orologi subacquei Rolex, e l’orologio Deepsea utilizza anche un rivestimento luminoso blu, che è notevolmente diverso. Dotato del movimento automatico 3135, una stecca di bilanciamento regolabile in altezza supporta il bilanciere stabile per migliorare la resistenza agli urti. Dotato di spirale Parachrom blu realizzata in una lega speciale, antimagnetica, antiurto e che mantiene prestazioni stabili in caso di variazioni di temperatura. Come altri orologi Rolex, anche questo movimento è stato certificato dall’Osservatorio svizzero, dimostrandone la precisione pratica. L’orologio è realizzato con una cassa in acciaio inossidabile 904L, che è più resistente alla corrosione rispetto al normale acciaio inossidabile 316L, rendendolo un orologio potente.
Orologio meccanico Seiko Prospex SBDX001J
Gli orologi Seiko sono un’arte squisita e stili di design unici tra gli orologi sportivi; gli orologi subacquei sono ancora più popolari. Alcune persone addirittura li paragonano ai Rolex o ne possiedono due contemporaneamente.
Sebbene questo orologio della serie Prospex modello SBDX001J sia stato realizzato molto tempo fa, continua l’aspetto classico dell’orologio subacqueo del marchio del 1968, con lancette e indici semplificati, la posizione della corona alle 4 e vari design specifici di Seiko. C’è ancora una qualità insostituibile. D’altra parte, gli orologi Seiko prestano sempre attenzione alla funzionalità oltre all’artigianato. Poiché è definito un orologio subacqueo, ha una notevole resistenza alla pressione e prestazioni di impermeabilità. Indipendentemente dal fatto che l’acqua sia sufficientemente profonda o meno a 300 metri, l’orologio ha le prestazioni dell’immersione in saturazione. Il design altamente ermetico impedisce all’elio di entrare nella custodia, ottenendo l’effetto di pressurizzazione e decompressione durante l’immersione. Dotato del movimento 8L35, è prodotto dallo Shizukuishi Advanced Timepiece Workshop del marchio nella parte occidentale di Morioka. Questo laboratorio è specializzato anche nella produzione di orologi di fascia alta. Nel complesso, l’orologio funziona abbastanza bene dall’interno verso l’esterno.
Orologio mimetico Sinn U1
Oltre al comune 316L o 904L utilizzato da Rolex, l’acciaio inossidabile dispone anche di un acciaio sottomarino tedesco appositamente rinforzato, utilizzato anche negli orologi della serie U del marchio tedesco Sinn. È ingombrante e robusto, rendendo orologi come i “Sottomarini” potenti quanto i sommergibili “inglesi”. Il valore PRE dell’acciaio inossidabile inglese è solo 26. Può essere immerso, ma necessita comunque di essere pulito dopo. L’acciaio sottomarino tedesco utilizzato da Sinn ha proprietà di trazione elevate e resistenza estremamente elevata. Il suo PRE Con un valore fino a 38, può essere immerso a lungo nell’acqua di mare. Oltre ad essere resistente alla corrosione, questo acciaio ha proprietà antimagnetiche, che si allineano con lo stile pratico del marchio tedesco Sinn.
Il marchio ha lanciato l’orologio U1 Camouflage alla Fiera dell’orologeria di Basilea. Come la precedente serie U per quanto riguarda i materiali della cassa, anche la lunetta è trattata con indurimento Taichi, sette volte più duro del normale acciaio inossidabile. Il quadrante mimetico conferisce all’orologio un solido aspetto militare e l’orologio in silicone lo rende facile da spostare.
Brand: Rolex
Range: Deepsea
Model: 116660 D-Blu
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 44 MM
Case_material: Acciaio
Bracelet_material: Acciaio (Oyster)
Dial_type: Nero Blu
Water_resistance: Water Resistant