Qual è il livello di complessità più alto? Alcune persone giurano sulla ripetizione minuti; altri hanno opinioni diverse sul tourbillon e gli appassionati di orologi hanno tutti opinioni diverse. Tuttavia, nel campo dei cronografi, né il cronografo standard né il cronografo flyback possono sfidare o addirittura scuotere la supremazia del cronografo rattrappante.
Cronografo rattrapante Rolex Ref.4113
La caratteristica distintiva dell’orologio rattrappante è che è dotato di lancette di due secondi (diverse da quelle dei comuni cronografi), solitamente decorate all’estremità con un anello cavo e l’altra con la punta piena. Il cronografo rattrappante è adorabile, non solo per la sua bellezza complessa e unica, ma anche per il suo meccanismo emozionante e divertente. All’asta a tema “Start-Stop-Reset” organizzata da Phillips a Ginevra nel maggio 2016, il cronografo rattrapante Rolex falsi 4113 è stato venduto per 2,4 milioni di franchi svizzeri. Cos’è esattamente questo orologio? Cosa c’è di così speciale? Questo articolo riassumerà e presenterà i cronografi doppi rattrapanti, in particolare i modelli antichi.
Perché due lancette dei secondi sono migliori di una?
Innanzitutto, cos’è il doppio meccanismo rattrapante e perché abbiamo bisogno di due lancette del cronografo? Se si tratta di un normale orologio, quando viene avviata la funzione cronografo, una lunga lancetta dei secondi inizia a registrare il tempo che scorre; la lancetta lunga dei secondi ruota una volta e la lancetta dei minuti del cronografo (di solito impostata sulla posizione delle 3 sul quadrante) avanza di uno spazio, quindi la lancetta lunga dei secondi inizia a registrare i secondi minuti di funzionamento. Ma cosa succede se si desidera cronometrare con precisione un evento intermedio, come il tempo sul giro di una corsa di cavalli, registrando al tempo stesso il tempo di corsa complessivo? Un metodo utilizza due o tre orologi, avviandosi simultaneamente e arrestandosi secondo necessità.
Il meccanismo rattrapante ti consente di fare proprio questo, utilizzando un solo orologio. L’avvio del cronografo rattrappante attiva due lancette contemporaneamente. Quando si verifica il primo evento, premendo il pulsante si ferma una mano (di solito quella con la punta solida) mentre l’altra continua a muoversi. Registrare l’ora e premere nuovamente il pulsante; la mano ferma “recupera” la mano che corre e l’operazione può essere ripetuta. All’avvio, le lancette dei secondi si sovrappongono; quando uno viene fermato, le lancette dei secondi si “dividono”, da cui il nome del cronografo rattrapante.
Il cronografo rattrappante di Patek Philippe
Questo meccanismo apparve per la prima volta negli orologi da tasca intorno al 1880. Nel 1932, Patek Philippe lanciò il suo primo cronografo doppio rattrapante con un diametro di 30 mm, un pulsante singolo (abbinato alla corona) e un quadrante in smalto. Nel 1999 fu venduto per 3 milioni di dollari all’asta di Antiquorum. Tuttavia, la maggior parte dei movimenti cronografici rattrappanti furono realizzati da Valjoux o Venus a metà del XX secolo.
Comprendere il tradizionale meccanismo di cronometraggio in frazioni di secondo.
Il meccanismo del cronografo doppio rattrappante utilizzato nei movimenti di Venere è il più comune. L’ingranaggio centrale ha denti unici su entrambi i lati. Questa è la ganascia del morsetto, di cui parleremo più avanti. Dagli anni Quaranta agli anni Cinquanta, i movimenti Venus furono forniti a marchi come Breitling e RecordWatchCo. Poco dopo, questi movimenti furono interrotti.
Si noti che il movimento è dotato di due ingranaggi centrali: l’ingranaggio superiore è collegato alla lancetta dei secondi rattrapante (ovvero, la lancetta dei secondi con punta piena) e l’ingranaggio inferiore è collegato alla lancetta centrale dei secondi del cronografo (ovvero, la lancetta dei secondi ad anello cavo). . La lancetta dei secondi rattrapante funziona tramite una serie di leve che formano le ganasce del morsetto. La marcia superiore è collegata meccanicamente alla marcia inferiore con l’ausilio di leve a molla e rulli di rubino.
Movimento cronografico doppio rattrapante Venus185
Premi il pulsante “Separa” e le ganasce del morsetto si uniscono per bloccare l’ingranaggio superiore consentendo allo stesso tempo all’ingranaggio inferiore di continuare a ruotare e registrare l’ora. Il rullo della marcia superiore e la leva smettono di funzionare ma sono ancora premuti contro la camma della marcia inferiore sotto l’azione della piccola molla. A questo punto è possibile registrare il tempo di “separazione”. Quando riattivate, le ganasce della pinza si aprono e, sotto l’azione della piccola molla, l’ingranaggio superiore si ripristina e ruota automaticamente. Le due lancette del cronografo si sovrappongono nuovamente.
Il meccanismo del doppio rattrapante non è compreso nella “Complicazione Alta” (High Complication). Tuttavia, è una delle tre funzioni complesse principali della tradizionale “Grande Complicazione” (le altre due sono il calendario perpetuo e la ripetizione minuti). Lo status trascendente di questo meccanismo deriva dal fatto che tutte le regolazioni devono essere precise per funzionare correttamente, mettendo a dura prova l’abilità dell’orologiaio.
Per gli orologi dotati del movimento Venus 185, il pulsante alle 2 avvia il cronometraggio, il pulsante centrale mette in pausa e “separa” e il pulsante alle 4 ripristina l’intero meccanismo di cronometraggio.
In generale, l’esperienza interattiva che offre a chi lo indossa rende la funzione cronografo così emozionante. La maggior parte delle funzioni di cui è dotato un orologio, non importa quanto complesse, sono passive: le fasi lunari, i calendari e persino i tourbillon non hanno bisogno e non possono essere attivati attivamente. La funzione di cronometraggio è pratica, divertente e persino sexy. Basta premere il pulsante e succede qualcosa di interessante. L’interazione fisica tra chi lo indossa e l’orologio offre a quest’ultimo più contenuti che semplicemente fornire informazioni sull’ora, un piacere unico che non può essere ottenuto da altre funzioni. Il doppio meccanismo di cronometraggio rattrapante può amplificare e raddoppiare ulteriormente questo divertimento interattivo.
Brand: Rolex
Range: Day-Date
Model: 118135
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 36 MM
Case_material: Oro Rosa
Bracelet_material: Crocodile Brown
Dial_type: Chocolate Baton
Water_resistance: Water Resistant