Per gli orologi, acqua, polvere, magnetismo e vibrazioni sono tutti nemici che ne influenzano la precisione. L’impermeabilità è fondamentale perché l’uso quotidiano degli orologi può causare l’ingresso di acqua nell’orologio e causare danni significativi. Gli orologi sportivi di oggi sono resistenti all’acqua fino a quasi 100 metri, mentre gli orologi subacquei sono resistenti all’acqua più di 200 metri. Tuttavia, diamo uno sguardo indietro alla storia dello sviluppo delle prestazioni di impermeabilità degli orologi. Le prestazioni di impermeabilità che diamo per scontate oggi sono una lunga strada di ricerca e sviluppo e vale la pena assaporarla lentamente.
Se parliamo dell’inizio degli orologi impermeabili, fu negli anni ’20 che la cassa dell’orologio fu cambiata da tipo a scatto a tipo a vite. Prima del passaggio all’avvitamento, la soluzione impermeabilizzante consisteva nel sigillare l’orologio in una cassa, che proteggeva tutte le parti ma presentava due inconvenienti. Il primo è che l’intero orologio è enorme. Il secondo difetto è che ogni volta che bisogna caricare il movimento manuale o regolare l’ora, bisogna toglierlo dalla cassa e rimetterlo. A quel tempo, gli orologi meccanici a carica automatica non erano ancora stati inventati, quindi questo tipo di cassa veniva utilizzata frequentemente e ripetutamente, rapidamente e poi inviata in riparazione. In quanto tale, la shell ha un futuro limitato. I tecnici, quindi, dovevano inventare una soluzione più pratica e duratura.
Il primo tentativo di avvitare la cassa dell’orologio fu fatto da un tecnico di produzione di nome François Borgel, che nel 1891 e nel 1903 realizzò due casse di orologi leggermente diverse utilizzando il bloccaggio a rotazione. Il vantaggio principale è quello di abbandonare il guscio e ottenere una migliore tenuta. La struttura meccanica di questa cassa dell’orologio contiene un anello filettato e la lunetta e il coperchio posteriore sono collegati alla cassa mediante rotazione e bloccaggio. Anche questa cassa ha alcune cose che devono essere sistemate, poiché la corona non è sigillata e umidità e polvere sottile possono ancora penetrare nel movimento.
Il primo brevetto sulla sigillatura della corona nacque nell’ottobre del 1925 da due orologiai, Paul Perregaux e Georges Perret, ma doveva ancora essere maturo. Ha anche due difetti. Innanzitutto la posizione per svitare la corona è la stessa che per caricarla, quindi una volta che hai impostato tutto, se devi svitarla di nuovo, la molla dell’orologio sarà destinata a usurarsi. In secondo luogo, il materiale utilizzato per sigillare la corona è esposto (posizione 16 nella Figura 1) ed è costituito da materiali fragili come sughero, pelle o feltro. Questi materiali possono perdere rapidamente le loro proprietà sigillanti e devono essere sostituiti. Data la capacità produttiva dell’epoca, questi erano gli unici materiali utilizzabili.
Dopo che questo brevetto fu scoperto e acquistato da Hans Wilsdorf, uno dei fondatori di Rolex, fu migliorato. La guarnizione viene spostata dall’esterno all’interno del guscio e il materiale sigillante è piombo, che ne estende la praticità e l’effetto impermeabilizzante, che è anche ideale. Quando Rolex migliorò il design della corona, nacque anche la classica cassa Oyster di Rolex falsi. Weisdorf registrò il brevetto nel Regno Unito a suo nome. Questo è il famoso brevetto Oyster, il creatore degli orologi subacquei. Da allora, gli orologi subacquei prodotti da Rolex in collaborazione con questa tecnologia sono diventati un fenomeno globale.
Il primo anello esterno rotante di un orologio subacqueo è apparso nel 1953. Blancpain ha dotato l’orologio subacqueo Fifty Fathoms di prima generazione di un anello esterno rotante e ha richiesto un brevetto. Anche la serie più famosa di Rolex “Submariner” ha aspettato la fine di questo periodo di protezione del brevetto prima di essere dotata di un anello esterno rotante negli anni ’80. A differenza della lunetta a doppia rotazione, l’anello esterno rotante dell’orologio subacqueo può ruotare solo in senso antiorario. Questo è inoltre impostato per proteggere la sicurezza della vita dei subacquei e impedire al subacqueo di operare in modo errato in complicate situazioni subacquee, causando la rotazione della lunetta e l’estensione dell’ora. Tempo di immersione.
Nel 1982 l’ISO ha stabilito ufficialmente lo standard internazionale per gli orologi subacquei e lo ha rivisto due volte. Vengono scelti gli 11 elementi significativi, tra cui l’orologio in grado di resistere a 100 metri di resistenza all’acqua, essere identificabile al buio, essere antimagnetico, resistente agli urti, resistente alle forze esterne, resistente all’acqua salata, resistente alle differenze di temperatura ; essere in grado di essere preciso almeno quanto la lunetta girevole con scala di 5 minuti; nessun ostacolo al funzionamento e all’utilizzo in acqua; resistente alla pressione dell’aria; per gli orologi subacquei con aggiunta di elio occorre prestare attenzione al rischio di danni alla funzione di cronometraggio prevista, ecc.
Oltre alla cassa avvitata, alla corona e alla lunetta girevole, è presente anche una tecnologia impermeabile essenziale: una valvola per la fuoriuscita dell’elio. Il gas elio entrerà nella custodia durante l’immersione meccanica nella camera di immersione a causa dell’alta pressione del mare profondo. Il flusso di questo gas equalizzerà la pressione all’interno del manometro con quella del mondo esterno. Tuttavia, quando la camera di immersione si alza, la pressione del gas all’interno dell’orologio supererà notevolmente quella del mondo esterno, esponendo la cassa dell’orologio al rischio di esplosione. La valvola di scarico dell’elio (la maggior parte degli orologi ora scarica automaticamente l’elio) può scaricare rapidamente l’elio accumulato dalla cassa dell’orologio per garantirne la sicurezza.
In generale, gli orologi subacquei dotati di valvola per la fuoriuscita dell’elio possono essere utilizzati per operazioni in acque profonde. Per le normali immersioni “scuba” (cioè con bombole di elio e ossigeno), che spesso fanno gli appassionati di immersioni, o per le “immersioni nude” senza attrezzatura, durante le immersioni non è necessario installare un dispositivo per la fuga dell’elio sull’orologio subacqueo perché la profondità di immersione è limitata.
In aggiunta a quanto sopra, i materiali degli orologi subacquei, i cristalli, i braccialetti, i movimenti, ecc. vengono costantemente aggiornati e migliorati. Sebbene questi costosi orologi subacquei di fascia alta siano nelle tue mani, la maggior parte richiede uno sforzo maggiore per immergersi nei fondali marini per mettere in mostra le proprie abilità. Ma non ci sono dubbi sull’ottima qualità professionale di questi strumenti di cronometraggio contrassegnati con le profondità di immersione. Amare un orologio subacqueo è il suo aspetto, la sua storia e la sua infinita voglia di mare.
Brand: Rolex
Range: Submariner
Model: 116610 LN
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 40 MM
Case_material: Acciaio
Bracelet_material: Acciaio (Oyster)
Dial_type: Nero
Water_resistance: Water Resistant