Come tutte le grandi imprese, Rolex nasce da un punto di partenza ordinario, che oggi risulta estremamente brillante. Hans Wilsdorf è nato nel 1881. A quel tempo gli orologi erano considerati gioielli solo per conquistare il favore delle donne e la produzione era minima. Tuttavia, Hans Wilsdorf credeva fermamente che gli orologi fossero belli, precisi e durevoli.
Sig. Hans Wilsdorf, fondatore di Rolex
Nel 1905, all’età di 24 anni, aprì un’azienda di orologi a Londra, specializzata nella vendita di orologi nel Regno Unito e nei paesi del Commonwealth. Inoltre ha dotato i prodotti di piccoli movimenti di precisione prodotti da un’azienda di orologi di Biel. Nel 1908 registrò il marchio del suo prodotto innovativo: Rolex. Questo nome è conforme alle abitudini di pronuncia di tutte le lingue europee e può essere facilmente stampato sulla superficie. La visione unica di Hans Wilsdorf, che superava i suoi tempi, fu presto premiata. La Prima Guerra Mondiale portò una catastrofe all’umanità, ma divenne anche la migliore promotrice della popolarità degli orologi. Per i soldati che trasportano attrezzature pesanti e indossano uniformi pesanti, gli orologi presentano vantaggi innati che gli orologi da tasca non possono eguagliare. Rolex divenne presto uno dei fornitori di orologi più importanti nel Regno Unito.
Il primo orologio Oyster
La precisione è l’unico linguaggio.
Nei primi dieci anni dalla fondazione di Rolex, Wilsdorf insistette per inviare il movimento all’agenzia ufficiale di controllo qualità per i test per migliorare continuamente l’affidabilità del movimento. Nel 1910, il centro ufficiale di valutazione degli orologi di Biel assegnò a un orologio Rolex la certificazione ufficiale di cronometro, la prima volta che il governo svizzero concesse tale certificazione a un orologio. Nel 1914, gli orologi Rolex ottennero la certificazione di cronometro di livello A rilasciata dall’Osservatorio britannico. Inizialmente, solo gli orologi marini professionali potevano ottenere questo onore. Da allora, la qualità di Rolex è diventata sinonimo di orologi di precisione e tale successo ha reso Rolex ancora più determinata a inviare la maggior parte dei suoi orologi all’Osservatorio per la certificazione. Ad oggi, il numero di orologi Rolex imitazioni certificati dall’Osservatorio è da tempo molto più avanti rispetto agli altri concorrenti, classificandosi al primo posto nel mondo.
Orologio mondiale
Tutta la gloria inizia con l’Oyster.
Nel 1926 nasce il primo orologio impermeabile e antipolvere al mondo, l’Oyster. Il cosiddetto orologio Oyster è perché la struttura dell’Oyster ispira la sua copertura posteriore impermeabile avvitata e utilizza una cassa completamente sigillata per fornire la migliore protezione per il movimento. L’orologio Oyster ha reso Rolex sinonimo di prestazioni impermeabili. L’emergere dell’orologio Oyster ha sfidato il mercato degli orologi tradizionali e ha inaugurato la leggenda del marchio. Nel 1927, l’Oyster Watch accompagnò in modo sicuro e preciso la giovane nuotatrice britannica Mercedes Gillis attraverso la Manica, segnando l’inizio di una stretta collaborazione tra Rolex e individui con risultati eccezionali. Questa campagna pubblicitaria combinata con attività sportive avventurose è anche conosciuta come il metodo di marketing di maggior successo del secolo scorso.
Il primo orologio Datejust
Innovazione e funzionalità vanno di pari passo.
Negli anni ’30, quando altri produttori di orologi stavano ancora lavorando su meccanismi sperimentali di carica automatica, Rolex poteva produrre in serie la tecnologia che aveva sviluppato per molti anni. Nel 1931 lanciò con successo l’orologio a carica automatica Rolex Oyster, davanti ad altri concorrenti. Oggi, la maggior parte degli orologi automatici in tutto il mondo ha adottato questa tecnologia Rolex. Nel 1956 fu lanciato il Day-Date, il primo orologio al mondo che visualizza completamente le informazioni su data e giorno. Nei decenni successivi a Hans Wilsdorf, Rolex ha sempre aderito allo sviluppo del cronometraggio meccanico, anche con l’impatto della tecnologia del quarzo e della cronometraggio elettronico. All’inizio degli anni ’50, con un cronometraggio di precisione perfetta e eccellenti prestazioni di impermeabilità, Rolex sviluppò una serie di orologi professionali con funzioni che vanno ben oltre il semplice cronometraggio.
Dettagli classici senza tempo
Negli ultimi decenni, l’aspetto e lo stile degli orologi Rolex non sono cambiati molto, quindi è stato criticato per essersi attenuto alle convenzioni e accontentarsi dello status quo. Tuttavia, Rolex è sempre stata orgogliosa dei due criteri di riferimento di “perseguire la precisione” e “essere pratici”. Questi orologi classici racchiudono una serie di storie leggendarie di ispirazione, persone ed eventi intrecciati. Anche se i consumatori potrebbero non essere in grado di capire dalla forma che Rolex ha apportato miglioramenti graduali in termini di precisione e praticità, gli innumerevoli design classici che sono stati utilizzati nel corso degli anni, come la cassa Oyster, le lancette Mercedes-Benz, il display dual time, prestazioni impermeabili, valvola di scarico dell’elio e design dell’anello esterno del cronografo girevole unidirezionale, e quelle lunette, calendari e design dei movimenti di seconda mano apparentemente ordinari sono diventati i migliori dettagli di Rolex che i professionisti lodano di più. Anche con gli standard dell’orologeria di oggi, sono tutte opere del secolo classico. L’atteggiamento orologiero introverso e autoriflessivo di Rolex conferma il concetto di design minimalista “less is more”.
Questa storia sui classici combina abilmente tradizione, onore e tecnologia, creando un capitolo eterno e glorioso, un viaggio di eccellenza, una coesione di saggezza e innovazione e uno spirito incessante di ricerca della perfezione.
Come identificare i classici
Caratteristiche classiche: 1. Il punto fluorescente a mezzogiorno deve essere caldo come la giada. Dopo più di mezzo secolo di prove, la forma della cassa dell’Oyster è diventata classica ed eterna, in particolare il punto fluorescente a mezzogiorno, estremamente caldo e liscio, come una perla. Appare spesso nelle serie di orologi subacquei ed è diventato uno dei dettagli più essenziali.
Caratteristica classica 2. Il movimento della lancetta dei secondi segue uno schema unico. In termini semplici, quando l’orologio è in funzione, dovresti vedere che il contrappunto rotondo sulla coda della lancetta dei secondi supera il punto centrale della lancetta delle ore “Mercedes”. Questo “piccolo design” apparentemente involontario spesso dimostra le eccezionali capacità e l’atteggiamento rigoroso del marchio.
Caratteristica classica 3. Il carattere del calendario Rolex è diverso dal design convenzionale. Che si tratti di Day-Date o Submariner, il carattere del calendario è molto distintivo e i due numeri più facili da distinguere sono 1 e 4. Nel “sistema Rolex”, il display “1” è molto simile alla lettera inglese “I”. ,” e l’angolo superiore di “4” è piatto.
Brand: Rolex
Range: GMT Master II
Model: 16710
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 40 MM
Case_material: Acciaio
Bracelet_material: Acciaio (Oyster)
Dial_type: Nero
Water_resistance: Water Resistant