Sin dai tempi antichi, gli esseri umani sanno che l’oro può essere trasformato in vari colori e texture aggiungendo diversi elementi. La moderna tecnologia metallurgica ha rivoluzionato l’uso di questi “ori di diversi colori” nella progettazione e nella decorazione di nuovi repliche orologi, mostrando l’evoluzione dell’orologeria.
Orologio meccanico da uomo con cinturino in oro intermetallico serie Rolex Oyster
Storicamente, gli alchimisti hanno tentato di sintetizzare l’oro più economico attraverso mezzi specifici, accumulando conoscenze sulle diverse texture e sugli effetti cromatici dell’oro. Questo viaggio storico ha influenzato in modo significativo l’uso dell’oro nell’orologeria.
A differenza dell’oro 18 carati standard, l’oro rosa 18 carati, che è leggermente rosso, ha nomi diversi, come oro rosso e oro rosa. La sua composizione è generalmente oro puro 750‰ più rame puro elettrolitico 250‰, con forte elasticità, elevata durezza, non facile da deformare o graffiare e colori mutevoli. Quest’ultimo ha beneficiato significativamente del cambiamento nella composizione della lega. Se si aggiunge l’argento il colore diventerà più chiaro; più argento viene aggiunto, più chiaro sarà il rosso. Quando il contenuto di argento aumenta al 10% e il contenuto di rame diminuisce a circa il 15%, il colore sarà più chiaro o più rosa. Al giorno d’oggi, le persone sono abituate a utilizzare numeri diversi per definire i cambiamenti di colore: oro rosa 3N (la composizione è 75% oro puro più 13% argento più 12% rame), oro rosa 4N (composizione è 75% oro puro più 9% argento più 16% rame), oro rosa 5N (la composizione è 75% oro più 4,5% argento più 20,5% rame). Si può vedere che meno argento e più rame vengono aggiunti, più scuro e rosso risulterà il colore.
Inoltre, il più facilmente frainteso è l’oro bianco 18 carati. Sebbene sia generalmente difficile distinguerlo dal colore dell’acciaio inossidabile, del platino, ecc., è pur sempre un tipo di oro 18 carati, ma la sua composizione è leggermente diversa. La percentuale di oro puro è ancora pari al 750‰, mentre il restante 250‰ di metallo è spesso un segreto di ciascuna azienda. Vacheron Constantin ha cambiato la formula del platino dei suoi orologi da uomo nel 2007. La composizione più comune del platino è 75% di oro puro più 12,5% di palladio più 6% di rame più 4% di argento più 2,5% di nichel, quindi placcato elettroliticamente con rodio metallico per protezione. Tuttavia, Vacheron Constantin ha aumentato la percentuale di palladio al 15%. Questa mossa costosa rende il platino più brillante senza la placcatura in rodio. Il produttore ha inoltre sottolineato che tale formula aumenterà la resistenza e lo renderà meno incline all’usura. Come l’oro bianco 18 carati, anche l’oro rosa 18 carati tende a sbiadire. Pertanto, Patek Philippe e Rolex hanno recentemente promosso la loro formula in oro rosa 18 carati come un materiale unico che è “eterno” e non sbiadisce. Solo gli esperti possono notare la differenza nel suo colore.
Orologio al quarzo Bulgari serie SERPENTI, cassa in oro rosa 18kt, intarsiati con diamanti rotondi taglio brillante.
Inoltre, con l’aiuto della moderna tecnologia di fusione delle leghe, le persone possono anche creare oro 18 carati con texture e colori completamente diversi. Il primo è come il nuovo lavoro del dipartimento di ricerca e sviluppo di Yubo Material: il primo materiale antigraffio al mondo: Magic Gold. Tutto è iniziato con un’idea fantastica: “Oro 18 carati che non si graffierà”. Con l’assistenza del Politecnico federale di Losanna, dopo sei mesi di studio di fattibilità è finalmente nato un nuovo oro 18 carati resistente all’usura che combina oro e ceramica. Si tratta di un nuovo materiale senza precedenti: solo i diamanti possono lasciare graffi naturali sulla loro superficie, distinguendoli dagli altri ori per il loro colore scuro. Il significato della nascita di Magic Gold non si limita a un materiale ma ha aperto la porta all’avvento di molti nuovi materiali. Materiali come Magic Platinum, Magic Silver e Magic Aluminium sono oggetto di ricerca attiva.
Quest’ultimo è come i tre orologi con funzioni complicate della serie anniversario 165Years-Homage to F.A. Lange lanciata da Lange per commemorare il suo fondatore, Ferdinando Adolf Lange. Gli orologiai di Lange valutarono l’idea di modificare la composizione del metallo per distinguerlo dai tradizionali orologi in edizione limitata, e così nacque il materiale oro miele. Questo materiale è ancora oro 18 carati, ma è impegnativo. La sua durezza supera i 300 gradi Vickers, il doppio di quella di altre leghe d’oro, e supera addirittura il platino. La sua lucentezza è unica e il suo colore è molto più chiaro del normale 18K, che ha il fascino degli orologi antichi con una lunga storia. Secondo il produttore, questo effetto è causato dall’aggiunta e dal trattamento di manganese e silicio ad alte temperature. L’indeterminatezza aggiunge un po’ di mistero, come se alcuni moderni alchimisti lo realizzassero in una camera sotterranea chiusa armeggiando con fiaschi, forni elettrici, ecc. Una situazione simile è l’oro blu 18 carati, la cui formula è ancora tenuta segreta da Patek Philippe. Che si tratti dell’ovale 3738 o dei suoi classici gemelli in oro, l’insondabile brillantezza del blu ha attirato l’attenzione di molte persone. È diventato un motivo per i collezionisti di elogiare la perfetta abilità artistica di Patek Philippe. Se trovi un vero esperto, le persone possono sintetizzare l’oro 18 carati in vari colori, come marrone, grigio e nero. Il pensiero abituale fa pensare che l’oro debba essere giallo, che il bianco e il rosso siano rari e che il blu sia più prominente.
L’oro è reale e ha diversi colori. L’alchimia moderna rende gli orologi più colorati.
Brand: Rolex
Range: Day-Date
Model: 118208
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 36 MM
Case_material: Giallo Oro
Bracelet_material: Giallo Oro (Oyster)
Dial_type: Champagne Baton
Water_resistance: Water Resistant