Rolex ha un’immagine potente degli orologi meccanici, ma una volta produceva modelli al quarzo (a batteria). Qui dobbiamo menzionare la crisi del quarzo in quel periodo. Nel dicembre del 1969, Seiko lanciò il primo orologio al quarzo al mondo chiamato “Quartz Astron”. Il movimento sviluppato da Suwa Seikosha ha una precisione di “±0,2 secondi al giorno e ±5 secondi al mese”, ovvero circa 100 volte più preciso degli orologi meccanici tradizionali. La sua straordinaria qualità ha avuto un impatto significativo sull’industria dell’orologeria, innescando la diffusione esplosiva degli orologi al quarzo e segnando l’inizio della rivoluzione del quarzo. Lo Swiss Electronic Watch Center (CEH) di Neuchâtel, in Svizzera, e diversi produttori di orologi svizzeri, tra cui Rolex, iniziarono a sviluppare congiuntamente movimenti al quarzo e il movimento al quarzo che fu finalmente completato l’anno successivo, 1970, fu “Cal. Beta 21 “. Successivamente, nell’aprile 1970, al Baselworld fu presentato il primo orologio svizzero al quarzo (Ebauches SA Beta 21). L’orologio al quarzo utilizzava il movimento Beta 21 e fu successivamente adottato da molti produttori di orologi. Rispetto agli orologi meccanici tradizionali, la precisione del cronometraggio degli orologi al quarzo è stata notevolmente migliorata.
Rif.17000
Un anno dopo l’uscita di Seiko, Rolex ha lanciato il Beta Quartz (modello Ref.5100), che è in linea con i tempi. Tuttavia, Beta Quartz non è stato prodotto come modello di serie. Beta Quartz potrebbe essere un modello sperimentale che ha mosso il primo passo nella storia degli orologi al quarzo Rolex. Si dice che Beta Quartz sia dotato del suddetto movimento “Beta 21”. È il primo orologio al quarzo repliche Rolex. Una delle caratteristiche significative è che la lancetta dei secondi ha una funzione ampia. È anche il primo orologio a utilizzare il vetro zaffiro. Questa serie è realizzata solo con metalli preziosi come platino e oro. Questo è un modello raro che è difficile da vedere oggi. Tuttavia, Rolex iniziò poi a sviluppare il suo movimento al quarzo e lanciò il modello Oyster Quartz Datejust nel 1977, e la posizione dominante cedette presto il posto all’Oyster Quartz. Successivamente, quando la serie Cellini produsse orologi al quarzo, Rolex offrì ai consumatori varie scelte.
Oyster Quartz è un modello rappresentativo di Rolex, lanciato nel 1977. Anche se il movimento “Beta 21” sopra menzionato è stato sviluppato congiuntamente, questo modello è dotato di un movimento al quarzo autocostruito e la lancetta dei secondi ha un secondo corrente standard. Le parole “OYSTER QUARTZ” sono scritte sotto la parola “ROLEX” sul quadrante e, in un periodo successivo, anche il marchio di certificazione dell’osservatorio “CHRONOMETER” è scritto alle ore 6. Le caratteristiche dell’Oyster Quartz Datejust sono impressionanti. La prima cosa che attira l’attenzione è il design della cassa e del bracciale. Una delle caratteristiche di questo modello è la realizzazione in un unico pezzo, che elimina la grana della testa che collega cassa e bracciale. La sua forma unica è diversa dai normali orologi Datejust automatici. L’Oysterquartz Datejust è disponibile in tre stili: “Oystersteel”, “Oystersteel + lunetta in oro bianco 18 carati” e “Oystersteel + oro giallo 18 carati”. Ci sono due cinturini: 3 file per i modelli in acciaio inossidabile, 5-r, ow per gli altri modelli e molti quadranti. Prima che l’Oysterquartz Datejust diventasse noto al pubblico, il suo prezzo era anche più conveniente rispetto al Datejust meccanico. Tuttavia, negli ultimi anni ha gradualmente guadagnato attenzione e la sua fascia di prezzo è quasi la stessa del Datejust meccanico. Consiglio questo orologio a chi vuole un Rolex unico. Oltre al modello “Datejust”, dispone del modello “Day-Date”. Sebbene sia stato interrotto intorno al 2000, il modello Rolex al quarzo può ancora essere acquistato di seconda mano. A proposito, esiste anche un modello con un design della cassa simile all’Oysterquartz ma dotato di movimento automatico, che commemora il cinquantesimo anniversario della nascita della cassa Oyster.
Rif.17000
Rif.17013
Rif.17014
Rif.19018
Rif.19019
Parliamo infine di Cellini, una serie di orologi formali che Rolex persegue la praticità. In altre parole, le tecnologie che rappresentano le caratteristiche Rolex, come “Oyster (prestazioni di impermeabilità)” e “Perpetual (carica automatica)”, vengono omesse, e la “sottilezza” e la “sensazione di aderenza alla cintura” tipiche degli orologi formali vengono eliminate. raggiunto. Il modello attuale ha dimensioni moderne e movimento a carica automatica, ma il modello precedente ha un diametro della cassa relativamente piccolo e un’opzione di carica manuale. Questo modello è anche relativamente facile da ottenere per chi desidera acquistare un Rolex al quarzo. Poiché il Cellini non ha la cassa Oyster, non si chiama “Oysterquartz” ma un normale modello al quarzo.
Rif.6229/9
Come accennato in precedenza, il concetto di “Rolex = carica automatica” è oggi molto profondo. Un tempo gli orologi al quarzo venivano sviluppati per comodità e alta precisione, ma ora stanno diventando meno popolari nei prodotti Rolex. D’altro canto, scegliendo un Rolex al quarzo con minore circolazione, puoi anche vederlo come un’opportunità di possedere un Rolex che molte persone non hanno. Questa chiacchierata sugli orologi al quarzo Rolex finisce qui.
Rif.17014
Brand: Rolex
Range: Day-Date
Model: 118209
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 36 MM
Case_material: Oro Bianco
Bracelet_material: Oro Bianco (President)
Dial_type: Silver Diamond
Water_resistance: Water Resistant