Perché Rolex È Così Famoso Nel Mondo Degli Repliche Orologi

Che tu conosca o meno gli orologi, devi conoscere Rolex.

Che si tratti di gangster, circoli politici o circoli dello spettacolo, non è mai assente.

Il signor Chung Wing-lun, un famoso orologiaio di Hong Kong, una volta disse in un’occasione particolare:

Se avessi scelto di acquistare un solo orologio, Rolex sarebbe stato quello.

Rolex non è il più costoso nel mondo degli orologi, ma è il più influente.

Perché è così popolare? Ho scavato a fondo nella sua storia orologiera e nelle routine di vendita degli orologi e ho riassunto i seguenti otto punti: i primi sei gettano le basi e il settimo e l’ottavo giocano brutti scherzi.

  1. Avere il tuo laboratorio scientifico

Presso la sede centrale in Svizzera, ci sono diversi laboratori Rolex avanzati dotati di un team di ricerca scientifica forte e professionale e fisici, chimici, geologi e altri talenti esperti assunti.

Fisici e chimici studiano ed esplorano i numeri di colore specifici richiesti dai designer, come rendere la linea di produzione più fluida e altri contenuti.

I geologi studiano le proprietà dell’acciaio inossidabile e dei metalli preziosi, la purezza dei diamanti e altri contenuti.

Il team di ricerca e sviluppo deve sviluppare nuovi orologi e studiare una tecnologia orologiera efficiente. Alcune ricerche e processi sperimentali richiedono almeno tre mesi.

Questo spirito di eccellenza nell’orologeria ha ucciso molti colleghi fin dall’inizio.

  1. Tutti i pezzi di ricambio sono autoprodotti.

Questo da solo è sufficiente a rendere fantastica l’intera lunetta.

Qualsiasi Rolex che indossi oggi, dal quadrante al movimento, dalla corona al cinturino, ha circa 200-400 parti, che sono quasi tutte realizzate nella fabbrica Rolex, ad eccezione dello specchio dell’orologio, delle lancette e di altre parti che possono essere esternalizzate, generalmente senza la necessità di fornitori. Ciò che ti convince ancora di più è che anche i metalli preziosi come oro, oro bianco, platino e oro rosa sono tutti prodotti in proprio e solo le materie prime vengono acquistate dall’esterno. Le linee di produzione includono fonderie, stabilimenti di alchimia, acciaierie, ecc. I professionisti sono responsabili dei test, della progettazione, del taglio, del colore del quadrante, dell’ammirazione e della galvanica. Rifiuta di esternalizzare i servizi e promuovi la produzione indipendente.

  1. Usa un acciaio migliore.

Nei primi tempi, Rolex usava l’acciaio 316L come altri marchi. L’acciaio 316L è un acciaio standard nel settore dell’orologeria. Anche i famosi Patek Philippe e Audemars Piguet ora usano l’acciaio 316L. L’acciaio 316L è già eccellente come acciaio per bisturi. Nel 1985, Rolex ha provato a usare per la prima volta l’acciaio 904L in alcune versioni, come Sea-Dweller. Nel 2003, tutti i modelli in acciaio sono stati sostituiti con l’acciaio 904L, il che significa che tutte le linee di produzione relative alla forgiatura dell’acciaio sono state sostituite. Questa è una mossa costosa. Rolex sorrise e non disse nulla. Voglio essere diverso. È Rolex! Dopotutto, “Ho ciò che gli altri non hanno” è convincente nella propaganda commerciale.

Rispetto all’acciaio 316L, l’acciaio 904L è più resistente alla corrosione e alla ruggine, ha una consistenza migliore ed è più facile da lucidare. Tuttavia, è tre volte più costoso dell’acciaio 316L.

  1. Movimento auto-sviluppato e assemblato a mano

Il movimento è noto come il cuore dell’orologio. Non è solo una micro-macchina, ma anche un’opera d’arte.

In termini di origine, è generalmente diviso in movimenti svizzeri, giapponesi e nazionali. Tutti gli amanti degli orologi riconoscono che il movimento svizzero è il migliore e il movimento svizzero è diviso in movimento autoprodotto e movimento di base svizzero. Il movimento di base è realizzato da alcuni produttori svizzeri specializzati nella produzione di movimenti, come ETA e SW. L’80% degli orologi svizzeri viene acquistato da ETA. Gli orologi sotto i 30.000 yuan non sono movimenti auto-sviluppati. Il motivo è semplice: costosi!

Coloro che possono sviluppare autonomamente i movimenti sono marchi convincenti.

Rolex sviluppa i propri movimenti e li equipaggia tutti a mano (tranne le macchine non essenziali). L’intero processo è meticoloso e lento. Le cose che le macchine possono fare devono essere fatte manualmente. Rolex incorpora questa meticolosa artigianalità in ogni collegamento di produzione, indipendentemente dal costo. Vedendo questo, sono convinto dal prezzo sul suo cartellino. È costoso per un motivo!

  1. Controllo di qualità anomalo

Rolex può essere descritto come un disturbo ossessivo-compulsivo nel controllo di qualità, o anche più grave di così. I prodotti finiti vengono ispezionati più e più volte per garantire che i consumatori non ricevano repliche orologi difettosi. Ogni Rolex visto sul bancone è stato maltrattato centinaia di volte prima di lasciare la fabbrica. Vogliono assicurarsi che ogni orologio sia funzionante.

Questo non è solo un lavoro intensivo, ma richiede anche molto tempo. Ci vuole un anno per realizzare un Rolex.

  1. Certificazione dell’osservatorio di livello *

Ai primi tempi, la tecnologia orologiera doveva essere più avanzata. Per dimostrare l’accuratezza dei loro prodotti, alcuni marchi svizzeri hanno inviato i loro orologi all’osservatorio responsabile dell’osservazione del tempo in quel momento per un test equo e poi hanno rilasciato la certificazione dell’orologio dell’osservatorio. Con l’approvazione ufficiale, la fiducia dei consumatori è stata notevolmente aumentata. Nel 1910, Rolex è diventato il primo marchio a superare il test dell’osservatorio e, in seguito, ha vinto il titolo di maggior numero di certificazioni dell’osservatorio ogni anno.

Tuttavia, non è stato soddisfatto. Dal 2015, ha stabilito una più rigorosa [certificazione di precisione dell’orologio dell’osservatorio Superlative Chronometer Officially Certified *-level] per controllare il valore dell’errore di viaggio giornaliero entro più o meno 2 secondi.

Ora, quando acquisti un nuovo orologio, oltre al tag verde Rolex, viene fornito anche con un altro badge dell’osservatorio di livello * e gode di una garanzia globale di cinque anni.

Supponiamo che i sei punti di cui sopra servano a creare un’impressione di marchio affidabile, accurata e duratura. In tal caso, tutti si alzeranno e vedranno come conquista il mercato con strategie di marketing di alto livello.

  1. Promuovere abilmente i propri prodotti.

Rolex non usa mai le star del traffico e i dirigenti aziendali raramente partecipano e raramente accettano interviste con i media. Usano la stessa routine per promuovere i propri prodotti.

926Dopo la prima guerra mondiale, Rolex lanciò il primo orologio impermeabile al mondo. A quel tempo, una nuotatrice britannica di bellezza, Mercedes Gleitze, stava per sfidare la traversata della Manica da sola. Così le diedero l’orologio e chiesero ai giornalisti di scattare foto dell’intera sfida. Di conseguenza, dopo 15 ore di ammollo, l’orologio era perfetto e preciso. Questo incidente fu considerato un miracolo e fece notizia sui giornali. Da allora, Rolex è diventata famosa in tutto il mondo.

Oggi, molte aziende hanno fatto di tutto per promuovere i propri prodotti, spingendoli al massimo e sottolineando ripetutamente quanto siano eccellenti i loro prodotti. Poiché realizza orologi con cura, Rolex ha colto l’opportunità di usare una storia per promuovere i suoi nuovi prodotti, rendendo il suo marchio noto a tutti.

Gli orologi Rolex compaiono in tutti i film sui gangster di Hong Kong, Cina. Quando Shan Ji scappò in “Young and Dangerous”, Chen Haonan diede un Rolex, che etichettò Rolex come “valuta forte”, e instillò l’impressione di “conservazione del valore” nella mente dei consumatori e aprì anche le porte al mercato asiatico.

  1. Creare deliberatamente scarsità

Quanti fan di Rolex sognano i tre modelli nella foto sopra? Alzate la mano e fatemi vedere. Li chiamo “eternamente fuori stock”. Difficilmente li vedi su qualsiasi bancone al mondo. Anche se sono disponibili, non saranno esposti. Anche se esposti, saranno acquistati e venduti in pochi minuti. Ci sono condizioni aggiuntive e vendite in bundle se vuoi ottenerli. Altrimenti, puoi trovare commercianti di orologi nel mercato secondario, ma il prezzo è già raddoppiato, il che fa sì che molti fan di Rolex lo odino.

Invece di dire che l’offerta supera la domanda, è meglio dire che il marketing della fame viene utilizzato per creare l’illusione di un mercato ristretto.

Brand: Rolex
Range: GMT Master II
Model: 116719 BLRO
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 41 MM
Case_material: Oro Bianco
Bracelet_material: Oro Bianco
Dial_type: Nero Baton
Water_resistance: Water Resistant