Con l’avvicinarsi della mostra annuale di orologi di fascia alta “Watches and Miracles”, i nuovi prodotti che Rolex rilascerà sono sempre stati argomento di discussione tra i giocatori. Tra le tante previsioni ci sono anche appelli alla “resurrezione” alla Milgauss. Questa serie è uscita negli anni ’50 ed è famosa per le sue eccellenti proprietà antimagnetiche. Dopo oltre mezzo secolo di alti e bassi, il “bicchiere verde” del 2007 ha lasciato una profonda impressione sui giocatori. A più di dieci anni dalla sua introduzione, il classico vetro verde è stato finalmente interrotto nel 2023, facendolo inevitabilmente rimpiangere da molti fan affezionati.
Rolex tipo magnetico (vetro verde)
In precedenza, Green Glass, Airbus e Tanyi erano conosciuti come i “tre tesori” dei modelli sportivi Rolex falsi. Questi tre prodotti sono molto simili per aspetto, design, posizionamento e prezzo. Naturalmente alcuni giocatori utilizzano anche l’Oyster Perpetual come punto di riferimento. Tuttavia, secondo la classificazione ufficiale del marchio, l’Oyster Perpetual appartiene alla serie “classica”, come Datejust, Day-Date e 1908; sono tutti orologi formali, str, area in senso stretto che rientra nell’ambito dei “Tre Tesori” dello sport.
Nuovi Tanyi (2023) e Airmaster (2022)
I “Tre Tesori” di Rolex utilizzano tutti quadranti neri, cinturini per casse Oyster e design delle aperture con linguaggi di design simili. Negli ultimi anni, Rolex ha ampliato le sue differenze attraverso modelli iterativi. In particolare, Tanyi non solo offre due opzioni di dimensione da 36 e 40 mm, ma introduce anche il metallo prezioso (oro 18 carati), che migliora notevolmente l’atmosfera di lusso della serie. Il nuovo Airmaster utilizza anche le spalline a corona per migliorare le sue caratteristiche sportive. D’altra parte, il vetro verde non è stato in grado di lanciare modelli iterativi e persino l’intera serie di griglie magnetiche è stata rimossa.
L’interruzione della produzione di vetro verde è “ragionevole” e “inaspettata”.
Il vetro verde rif. 116400GV è stato lanciato nel 2007. La caratteristica più importante di questo pezzo è lo specchio verde dell’orologio, da cui il nome. Questo tipo di specchio per orologi non è solo la prima volta per Rolex, ma è anche unico se si guarda l’intera lunetta. A causa dell’utilizzo di un nuovo processo materiale, l’output del primo Ref. 116400GV era relativamente basso, il che gli ha fatto avere le condizioni per diventare uno “speculatore”: unicità e scarsità. A quel tempo, le luci della ribalta del vetro verde schiacciarono il Green Submariner e il GMT-Master II, e potrebbe essere definito il “creatore della speculazione” di Rolex.
Modelli “Green Water Ghost” 2005, 2010, 2020
Dalla sua prima apparizione nel 2007 fino alla sua interruzione nel 2023, il ciclo di vita del vetro verde dura fino a 16 anni, cosa rara nei moderni orologi Rolex. Prendendo come esempio il più famoso “Green Water Ghost”, ha subito tre aggiornamenti iterativi negli ultimi 20 anni: 2005 Ref.16610LV, 2010 Ref.116610lv e 2020 Ref.126610LV. Green Glass non ha subito aggiornamenti iterativi, che deve ancora subire dal suo lancio. Il marchio ha aggiunto nuovi colori solo nel 2014 e il primo modello, rif. 116400GV continua a essere mantenuto. Dal punto di vista del ciclo del prodotto, questo prodotto di “standby ultra lungo” dovrebbe aver raggiunto la fine della sua vita ed è ragionevole interromperne la produzione.
“Inaspettatamente”, Rolex non ha lanciato alcun successore.
Nel 2023, oltre ad eliminare la serie magnetica, Rolex eliminò anche Cellini. Lanciato successivamente, anche il modello del 1908 si posizionava in uno stile formale e utilizzava una cassa in metallo prezioso e un cinturino in pelle. Era considerato il successore della serie di Cellini. Cellini è “morto” ma ancora “vivo”.
A differenza del “seguito” di Cellini, Rolex non ha sviluppato una nuova serie simile al suo posizionamento dopo aver tagliato la linea di prodotti magnetici. Lo storico modello magnetico è completamente scomparso dall’attuale elenco dei prodotti Rolex.
La “resurrezione” del tipo magnetico non è senza precedenti.
Sebbene la serie Magnetic abbia lasciato la scena, i giocatori non devono essere troppo dispiaciuti. La “resurrezione” di Rolex delle serie fuori produzione non è senza precedenti, e questo è accaduto al modello Magnetic:
Tipo magnetico Rif.6451 (1956)
La prima generazione di tipo magnetico a reticolo è nata negli anni ’50. Con il rapido sviluppo della tecnologia industriale, il rischio che le persone siano esposte ai campi magnetici aumenta ogni giorno. Soprattutto per le persone impegnate in occupazioni specifiche, c’è un urgente bisogno di un orologio con prestazioni antimagnetiche affidabili. Il primo modello magnetico Rolex, Ref. 6451, è stato rilasciato nel 1956. Utilizza un anello esterno girevole simile a quello del Submariner. La lancetta dei secondi ha la forma di una “lancetta fulminea”. La parola “Milgauss” è segnata in rosso sul quadrante. La prestazione antimagnetica è fino a 1000 gauss.
Tipo magnetico Rif.1019 (1960)
Il prodotto di seconda generazione della serie, rif. 1019, pur mantenendo le stesse prestazioni antimagnetiche, abbandona il design dell’anello esterno girevole e utilizza una cassa Oyster “ad apertura”, il cui aspetto è più vicino al “vetro verde” che conosciamo oggi. Per quanto riguarda i cicli di prodotto, il vetro verde è al secondo posto solo dopo il rif. 1019: dal suo primo lancio nel 1960 alla sua interruzione nel 1988, rif. Il modello 1019 è rimasto in vendita per 28 anni, diventando così il “re dello standby ultra lungo” di Rolex.
Tipo magnetico Rif.116400GV (2007)
Più di dieci anni dopo la produzione del Ref. 1019 fu interrotto, Rolex non lanciò più orologi magnetici e i prodotti in questa fase erano vacanti. Infine, nel 2007, Rolex ha “resuscitato” questa serie di lunga data con il nome del vetro verde Ref. 116400GV. Pertanto, sospendere la produzione significa ritirarla dal mercato solo temporaneamente. Si prevede che il tipo magnetico ritorni quando i tempi saranno maturi. Se in futuro verranno lanciati nuovi prodotti, ho le seguenti due aspettative:
Migliora le proprietà antimagnetiche. Già nel 1956, il tipo magnetico di prima generazione Rif.6451 aveva già una prestazione antimagnetica di 1000 Gauss, e tutti i lavori successivi hanno seguito questo standard. Lo stesso vale per il vetro verde. Secondo il marchio, anche la sua prestazione antimagnetica è di 1000 Gauss. Tuttavia, secondo test effettivi, l’orologio può resistere all’influenza di un campo magnetico di 7.000 Gauss. Rolex è troppo “modesto” nella promozione delle prestazioni.
Omega AQUA TERRA 150m “Calabrone”
Qual è il concetto di antimagnetico 7000 Gauss? Se lo mettessimo nel 2007, quando uscì il prodotto, sarebbe stato un prodotto di primo livello. Tuttavia, con il cambiamento dei tempi, le prestazioni antimagnetiche del vetro verde sono rimaste indietro rispetto a quelle di prodotti simili. Per non parlare dell’AQUA TERRA “Bumblebee” da 150 metri rilasciato da Omega nel 2013, che è stato il primo a raggiungere una resistenza antimagnetica di 15.000 Gauss. Anche il modello in ceramica del marchio fratello Tudor Biwan e la nuova versione del 2023 di “Little Red Shield” hanno superato la certificazione antimagnetica “Master Observatory” da 15.000 Gauss.
Biwan Ceramic e “Little Red Shield” sono orologi subacquei e competere per l’impermeabilità è la loro “attività principale”. Ciò significa anche che l’antimagnetico è solo una prestazione aggiuntiva di questi due prodotti. Per quanto riguarda il Rolex Green Glass, che si posiziona come un orologio antimagnetico professionale, le sue prestazioni centrali non sono buone come le “prestazioni aggiuntive” dei suoi amici, il che è un po’ imbarazzante. Se il tipo magnetico ritorna sul mercato, è imperativo rafforzare le prestazioni antimagnetiche.
Un look più sportivo e professionale. Come accennato, l’Airmaster, anch’esso uno dei “Tre Tesori”, è stato aggiornato nel 2022. Oltre al movimento Cal.3230, il miglioramento più importante nell’aspetto del nuovo Airmaster è l’aggiunta delle protezioni per le spalle della corona. In passato questo design appariva solo sui modelli sportivi con anelli esterni. Poiché la prima “apertura” di Rolex funziona con una protezione per la spalla della corona, migliora notevolmente le caratteristiche sportive dell’Airmaster. Non è quindi escluso che i futuri orologi magnetici adottino forme simili.
Storicamente, il principale prodotto concorrente dei modelli magnetici Rolex era la serie IWC Engineer. Anche il prodotto di prima generazione, IW666, rilasciato nel 1955, dichiarava prestazioni antimagnetiche di 1000 Gauss. Tuttavia, nei tempi moderni, i marchi hanno minimizzato le proprietà antimagnetiche della serie. Ad esempio, l’IW3570 del 2017 non utilizza più l’antimagnetico come punto di forza. L’ultimo lavoro della serie, l’Ingenieur Automatic Watch 40 del 2023, si basa sull’Ingenieur SL progettato da Zunda nel 1976 e ha conquistato con successo una quota dell’attuale mercato caldo degli “orologi sportivi”. Analogamente alla trasformazione della serie IWC Engineer, i futuri modelli magnetici potranno subire drastici cambiamenti nell’aspetto e persino rendere omaggio al design della prima generazione Ref.6451.
Brand: Rolex
Range: Milgauss
Model: 116400 GV
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 40 MM
Case_material: Acciaio
Bracelet_material: Acciaio (Oyster)
Dial_type: Nero Baton
Water_resistance: Water Resistant