Nel 2018, il re del pop cinese “Jay Chou” è diventato l’ambasciatore asiatico del marchio di orologi Tudor.
Jay Chou ha pubblicato sul suo Instagram diverse foto di lui che si prepara a partecipare al matrimonio di un buon amico. Vestito in bianco e nero, l’orologio d’oro al polso è molto evidente. Alcuni amici orologiai chiedono che tipo di orologio indossa Jay Chou. Potrebbe essere Tudor quello che appoggia?
Jay Chou indossa un Rolex antico, la serie Daytona Rif. 6241, Paul Newman + JPS + cassa in oro.
Il Daytona è uno dei modelli Rolex più apprezzati. Il modello regolare in acciaio bianco e nero Ref. 116500 ha un prezzo ufficiale di 96.700 yuan e il prezzo sul mercato secondario ha raggiunto oltre 170.000.
Allora, cos’è “Paul Newman”?
La differenza tra il Daytona “Paul Newman” e il Daytona ordinario è solo nel quadrante. Il movimento, la cassa e la qualità artistica sono gli stessi.
A metà degli anni ’60, Rolex Daytona lanciò un diverso stile di quadrante chiamato “quadranti esotici”. La differenza più evidente tra questo tipo di quadrante e i quadranti ordinari è che ci sono dei piccoli quadrati all’estremità della piccola scala del quadrante del cronografo. “Paul Newman” Paul Newman non è una serie separata di Rolex ma si riferisce a diversi modelli unici della serie di cronografi Rolex Daytona. Questi includono Rif.6239, Rif.6241, Rif.6262, Rif.6264, Rif.6265 e Rif.6263. Questi sei modelli utilizzano tutti quadranti in stile “quadranti esotici”.
Questo esclusivo Daytona dal “quadrante esotico” non era famoso quando fu lanciato negli anni ’60 ed era un articolo a vendita lenta. I consumatori hanno quindi preferito la versione normale del Daytona trovata prima, con un quadrante più semplice e pulito. Poiché la domanda del mercato è ridotta, anche il numero di Daytona “quadranti esotici” unici prodotti da Rolex è ridotto. Si dice che esista un solo Daytona “Paul Newman” ogni venti Daytona.
Dalla metà degli anni ’60 alla fine degli anni ’80, il prezzo degli esclusivi Daytona “quadranti esotici” era più o meno lo stesso del normale Daytona. Ma ora la differenza di prezzo tra i due è almeno doppia, o addirittura quattro o cinque volte.
Il motivo per cui c’è una differenza di prezzo così “anomala” è che, oltre alla rara quantità, è anche perché è stato indossato da “Paul Newman”, un soldato, attore, filantropo e imprenditore, ed è di grande ispirazione. Questo è il motivo per cui questo Daytona dai “quadranti esotici” è chiamato “Paul Newman”.
Il 26 ottobre 2017, il “Paul Newman” indossato dal signor “Paul Newman” è stato messo all’asta pubblica. Il prezzo finale, compresa la commissione, è stato di 17,75 milioni di dollari, ovvero circa 117,84 milioni di yuan. Ha anche battuto molti record mondiali. I record includono “l’orologio in acciaio inossidabile più costoso della storia”, “l’orologio all’asta più costoso della storia”, “il Rolex più costoso della storia”, ecc.
Jay Chou indossa il rif. 6241 della serie Daytona. Oltre al quadrante Paul Newman, ha due attributi essenziali, “JPS” e “cassa in oro”.
La “cassa d’oro” è semplice da capire. La serie Daytona allora era un prodotto a vendita lenta, con pochissimi modelli in acciaio e pochissimi modelli costosi in oro. Il Daytona antico è diviso in due versioni di cassa: 18K e 14K. Il contenuto di oro 18 carati è più elevato. I prodotti con casse per orologi 14K di quell’anno furono progettati per evitare tariffe di importazione elevate in alcuni paesi, come gli Stati Uniti. Guardando la foto è impossibile capire se Jay Chou indossa la versione 18K o la più rara cassa 14K. Replica orologi rolex siti sicuri.
“JPS” è l’abbreviazione di “John Player Special” in inglese. “John Player” è una compagnia britannica di tabacco. Nel 1978, il team Lotus, sponsorizzato da questa azienda, vinse il campionato di F1. La combinazione di colori “oro su nero” utilizzata nelle auto dell’epoca ebbe un profondo impatto sulle persone. Il rif. 6241 della serie Rolex Daytona ha anche la stessa combinazione di colori chiamata “JPS”.
Antico Rolex + Daytona + Paul Newman + JPS + cassa dell’orologio in oro. Dopo aver letto questi cinque elementi, gli appassionati di orologi devono sapere che l’orologio nelle mani di Jay Chou vale molti soldi.
L’11 maggio 2019, Phillips Auction House ha venduto un modello dello stesso modello, rif. 6241, con un prezzo di transazione di 800.000 franchi svizzeri, circa 5,5 milioni di RMB. Allo stesso tempo, quella è ancora una versione con cintura, e la versione con cintura dorata indossata da Jay Chou sarà più costosa.
Brand: Rolex
Range: Daytona
Model: 16520
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 40 MM
Case_material: Acciaio
Bracelet_material: Acciaio (OysterLock)
Dial_type: White Baton
Water_resistance: Water Resistant