Questa chiusura collega l’orologio a chi lo indossa e viene utilizzata più spesso di qualsiasi altro componente Rolex. Ogni orologio Rolex è un tesoro per chi lo indossa e questo design si concentra sulla sicurezza e sul comfort dell’orologio più di qualsiasi altro modello. La chiusura di sicurezza Oyster soddisfa i requisiti degli orologi professionali e combina abilmente una tecnologia ingegneristica robusta e precisa. È facile da usare, ha linee morbide e, soprattutto, è sicuro e affidabile.
La nuova chiusura di sicurezza Oyster è stata utilizzata per la prima volta nel Greenwich II, lanciato nel 2005. Questo dispositivo, sviluppato e brevettato da Rolex, rappresenta la tecnologia ingegneristica più avanzata. Consente ai viaggiatori e agli esploratori di indossare i propri orologi in modo sicuro ed efficiente anche in ambienti accidentati come montagne imponenti o le parti più profonde dell’oceano. Questa chiusura pieghevole e di sicurezza è disponibile in acciaio 904L, acciaio dorato Everose o oro 18 ct, che si abbinano sapientemente al cinturino e creano un effetto visivo armonioso per la robusta cassa dell’orologio professionale al polso. Questo design unico è un esempio dell’ingegneria Rolex falsi, con un doppio sistema di sicurezza che impedisce l’allentamento accidentale della chiusura, anche nelle circostanze più avverse.
Il design della chiusura di sicurezza Oyster è semplice. La copertura leggermente curvata si adatta perfettamente all’interno del polso, nascondendo la piastra della fibbia, la fibbia Rolex Glidelock e il sistema di estensione della fibbia pieghevole Oyster. Allo stesso tempo, i suoi bordi smussati ne accentuano la robusta semplicità. Sono necessari due semplici movimenti per accedere alla sua costruzione e funzione. Innanzitutto, solleva delicatamente la fibbia di sicurezza con il dito o il pollice per rivelare il cuore della fibbia, la leva a sgancio rapido brevettata. Successivamente, premi il bordo con la punta delle dita per aprire la barra a molla e l’elegante piastra della fibbia si rilascerà. Il cinturino si apre e si chiude dolcemente con sufficiente forza, senza pressione meccanica.
Tocco straordinario
L’allacciamento è altrettanto soddisfacente. Per evitare di comprimere il polso, tutte le parti si chiudono con la giusta quantità di pressione senza alcuna deviazione. Due clic precisi indicano che l’orologio è fissato saldamente, garantendo che venga indossato con sicurezza. Questo design tattile viene aperto e chiuso almeno una volta al giorno e innumerevoli volte nel corso della vita. Il suo funzionamento è affidabile e facile da usare senza compromettere il comfort del cinturino.
Il modo in cui la chiusura di sicurezza Oyster viene aperta e chiusa è ergonomico come una macchina. Gli ingegneri chiamano la leva di installazione rapida della fibbia un “motore”. Sotto la superficie lucida, questa parte piccola e complessa è composta da 15 parti, incluso un gancio che si collega all’orecchio della cassa sulla piastra inferiore della fibbia per garantire che la fibbia sia bloccata. La leva è abbinata a due minuscole molle, che permettono alla fibbia di aprirsi senza esercitare pressione su altre parti, prolungandone la vita operativa.
Chiusura udibile e sicura
Urti e movimenti accidentali, come battere le mani o far oscillare una mazza da golf, possono esercitare pressione sul cinturino e sulla fibbia. Pertanto, durante il processo di sviluppo, la chiusura di sicurezza Oyster è stata sottoposta a 26 diversi tipi di test di caduta, tra cui quello in cui la leva è stata immersa in un serbatoio di cloro e acqua salata con sabbia e chiusa per 100.000 volte, pari a circa tre volte la vita della fibbia. Tuttavia, nella vita reale, è necessario qualcosa di più di questi progetti di sicurezza. Pertanto, quando la fibbia si apre e si chiude viene aggiunto un suono di chiusura unico per indicare stabilità. Il suono nitido e forte fa sentire rassicurato chi lo indossa ogni volta che la fibbia viene chiusa.
Armonia visiva
Questa fibbia è semplice da usare e molto semplice nell’aspetto. Tuttavia, è anche uno dei componenti più complessi, il che rappresenta una sfida significativa per i progettisti di orologi. La chiusura di sicurezza Oyster racchiude profonde competenze tecniche e un design elegante paragonabile alla fibbia Crown o alla fibbia Oyster equipaggiata con i modelli Day-Date e Datejust, rendendo la forma e le proporzioni complessive più affidabili.
Guardando al futuro
Fin dall’inizio, il design della chiusura di sicurezza Oyster si è basato su molti componenti straordinari esistenti, come la maglia di facile regolazione o la maglia di estensione della fibbia pieghevole consumabile dell’orologio subacqueo. Tuttavia, anche il design della chiusura di sicurezza è stato migliorato tenendo conto degli sviluppi futuri, come l’innovativo sistema di estensione Rolex Glidelock attualmente montato sui Rolex Deepsea, Submariner e Submariner Date. Nel 2011, la chiusura di sicurezza Oyster è stata introdotta per la prima volta come chiusura per il cinturino in pelle del Cosmograph Daytona, con un design unico che nasconde elegantemente gli accessori del cinturino. La chiusura di sicurezza Oyster riunisce il meglio del passato, del presente e del futuro di Rolex.
Dettagli eccezionali
Un dettaglio mostra l’ingegnosità dei designer e degli ingegneri. Il grande logo della corona sulla fibbia è un elemento estetico di design con funzioni pratiche. Il logo della corona si trova sotto la chiusura di sicurezza e il suo bordo inferiore forma una piccola estremità che consente di aprire la chiusura di sicurezza con la punta delle dita. Questo dettaglio eccezionale evidenzia l’enfasi sul design, sulla funzionalità e sulla fusione tra tecnologia ed estetica, dimostrando pienamente la filosofia Rolex e stabilendo un legame duraturo con chi lo indossa.
Brand: Rolex
Range: GMT Master II
Model: 116710 BLNR
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 40 MM
Case_material: Acciaio
Bracelet_material: Acciaio (Oyster)
Dial_type: Nero Baton
Water_resistance: Water Resistant