Sebbene negli ultimi due anni i prezzi degli orologi nuovi e usati sul mercato secondario siano diminuiti, vale comunque la pena investire nei Rolex acquistati al prezzo pubblico.
La cosa interessante è che i tempi in cui i commercianti di orologi potevano ottenere enormi guadagni speculando sugli orologi stanno gradualmente scomparendo. Ma a dire il vero, il grande pubblico che ama collezionare orologi replica di lusso sarà comunque influenzato dal loro valore di rivendita, che è uno dei motivi per cui Rolex può essere il campione delle vendite tutto l’anno.
Innegabilmente, il tasso di mantenimento del valore degli orologi di lusso è ancora una considerazione per la maggior parte delle persone quando acquistano orologi.
In media, il premio sul mercato secondario degli orologi Rolex è del 20,3%, Patek Philippe è del 39% e Audemars Piguet ha un tasso di rendimento dalla rivendita del 14%. Ma al di fuori dei tre grandi, la maggior parte degli orologi viene venduta con uno sconto nel mercato secondario.
Oggi discuteremo quali orologi Rolex possono mantenere valore nel mercato odierno. Rolex è il marchio di orologi più famoso al mondo.
Rolex Sottomarino
Essendo l’iconico orologio subacqueo di Rolex, il Submariner è amato dai collezionisti di orologi da decenni. Il design classico, le prestazioni stabili e il notevole potenziale di investimento lo rendono sempre nella lista dei prodotti di alto valore.
Rolex GMT Master
Il modello Greenwich è sempre stato uno degli stili più alla moda di Rolex, in particolare il familiare anello Coca-Cola, famoso per la sua funzione di doppio fuso orario. I viaggiatori e gli uomini d’affari lo adorano profondamente ed è rimasto stabile durante tutto l’anno.
Rolex Daytona
Essendo una delle scelte classiche nel campo dei cronografi, l’iconico design a tre occhi di Daytona è sempre stato amato dagli appassionati di orologi. Naturalmente, il motivo per cui il Daytona è così famoso sul mercato secondario è inseparabile anche dal Paul Newman Daytona, che è stato messo all’asta al prezzo altissimo di 17,8 milioni di dollari (circa 120 milioni di RMB) nel 2017.
Rolex Datejust
Anche se negli ultimi anni gli orologi Rolex in stile sportivo hanno attirato più attenzione da parte degli investitori, il Datejust è sempre stato lo stile principale di Rolex come una delle scelte affidabili per gli investimenti negli orologi di lusso.
Rolex Oyster Perpetual
L’apparentemente poco appariscente Oyster Perpetual è diventato il nuovo modello di tendenza di Rolex dopo che una serie di design colorati è stato aggiornato nel 2023.
Sebbene abbiamo ripetutamente sottolineato che giocare con gli orologi richiede di più dal cuore, non è auspicabile perseguire sconsideratamente la conservazione del valore e le caratteristiche di investimento. Ma dopo tutto, i soldi di tutti non vengono portati via dal vento. La maggior parte delle persone non vuole che gli orologi acquistati a caro prezzo tornino indietro e perdano gran parte del loro valore una volta usciti dal banco.
Prendendo in considerazione la conservazione del valore piuttosto che l’unico fattore decisionale, ricorda sempre a te stesso che il significato di investire in beni di lusso non è solo acquistare un orologio artigianale tangibile, ma è più come investire in un pezzo di storia. Il valore della raccolta nel corso degli anni può essere il valore di rendimento affidabile dell’investimento che apprezziamo di più.
Brand: Rolex
Range: Daytona
Model: 16520
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 40 MM
Case_material: Acciaio
Bracelet_material: Acciaio (OysterLock)
Dial_type: White Baton
Water_resistance: Water Resistant