Cos’è un disco Rolex Tiffany? In breve, un normale quadrante Rolex con il nome Tiffany & Co. inciso sopra. Tuttavia, questa breve spiegazione deve spiegare l’importanza del quadrante congiunto nella collezione di Rolex antichi.
Sebbene Rolex ora abbia un controllo rigoroso sui prodotti, un tempo il co-branding era comune. Questa pratica divenne popolare negli anni ’60 e durò più di 30 anni.
Come i quadranti Rail, i quadranti tropicali o i quadranti Paul Newman, i quadranti Tiffany sono solo un’altra piccola ondata nel mondo dei collezionisti Rolex vintage, ma sono importanti da guardare quanto lo sono. Il valore ha avuto un impatto burrascoso.
Ma perché i piatti Tiffany sono così ambiti e così costosi? Quali altri orologi Rolex vintage hanno questo quadrante? Successivamente, diamo una panoramica completa del disco Rolex Tiffany per entrare nei dettagli.
Storia di Tiffany e Rolex
Tiffany è un noto gioielliere con una lunga storia di vendita di prodotti dei migliori marchi di orologi svizzeri, tra cui Patek Philippe, Audemars Piguet e repliche Rolex. Tiffany divenne il primo negozio negli Stati Uniti a vendere orologi Patek Philippe nel 1851, e questa relazione continua ancora oggi, con alcuni orologi Patek Philippe che portano ancora il nome Tiffany sul quadrante.
D’altra parte, Rolex e Tiffany hanno raggiunto un accordo congiunto alla fine degli anni ’50, consentendo a quest’ultima di stampare il nome Tiffany sui quadranti degli orologi Rolex venduti nelle sue boutique. Inizialmente, i quadranti Rolex Tiffany venivano stampati a mano nel flagship store Tiffany di New York, e successivamente questa pratica si è diffusa in altri punti vendita Tiffany.
Inoltre, i centri di assistenza Tiffany dispongono anche di quadranti sostitutivi per le riparazioni. Di conseguenza, molti quadranti Tiffany sostitutivi provengono da centri di assistenza o punti vendita, a differenza degli orologi “originali” del flagship store di New York.
La polemica sul quadrante Tiffany
Il più popolare, Rolex, ha rilevato la maggior parte dei quadranti in co-branding e ha impresso il logo Tiffany per i quadranti nello stabilimento di Ginevra in Svizzera. Per decenni, gli orologi con quadrante Rolex Tiffany potevano essere restituiti a Rolex e Tiffany per assistenza e riparazione. Ma all’inizio degli anni ’90, Rolex decise di interrompere la fornitura di orologi congiunti e non avrebbe più onorato la garanzia se un punto vendita Tiffany avesse goffrato il quadrante. Di conseguenza, Tiffany ha smesso di vendere orologi Rolex e le due società si sono separate.
Vale la pena notare che Tiffany non è affatto l’unico rivenditore a imprimere il proprio nome sui quadranti Rolex. Altri importanti quadranti in collaborazione con i rivenditori Rolex includono:
- Piatto Rolex Cartier
- Placca Rolex Serpico Y Laino
- Placca Rolex Bucher
- Targa Rolex Siria Riviera
- Targa Rolex Linz
- Targa Rolex Van Cleef & Arpels
Problemi con i quadranti Tiffany
Sia Rolex che Tiffany erano soliti offrire quadranti con il nome Tiffany, e i quadranti sono stati prodotti in tempi diversi, quindi si possono trovare differenze nei quadranti Rolex Tiffany. A complicare ulteriormente le cose, i dischi Rolex Tiffany non sono stati stampati in un unico luogo e i campioni sopravvissuti possono variare notevolmente, rendendo l’autenticità un compito arduo.
Il processo di stampa è fuori dal mondo e il prodotto finito ha stili diversi. Il quadrante Rolex Tiffany è uno dei quadranti più contraffatti negli orologi antichi. Tiffany stampa il nome del marchio sui quadranti degli orologi di molti orologiai e i caratteri, i colori, la spaziatura e persino le posizioni differiscono.
Quali orologi Rolex hanno un quadrante Tiffany?
I doppi quadranti firmati Rolex e Tiffany non sono esclusivi di un particolare modello. Durante il suo mandato come rivenditore autorizzato, Tiffany ha venduto molti orologi Rolex, coprendo quasi tutte le collezioni, quindi molti modelli Rolex diversi hanno quadranti Tiffany.
Air King: molti orologi Air King hanno quadranti Tiffany, incluso il rif.
Esploratori: Quando pensi a Tiffany, pensi a gioielli belli e sofisticati. Tuttavia, la partnership con Rolex ha permesso al marchio di raggiungere orologi più propositivi, come l’Explorer. Gli orologi Explorer con quadranti Tiffany includono Ref. 1016 e lo scarso quadrante nero Ref. 14270, decorato con numeri arabi 3-6-9 laccati neri.
Esploratore II: Rif. 1655 è la prima iterazione dell’orologio Explorer II, noto anche come “Steve McQueen”, con quadrante Tiffany. Al termine della collaborazione tra Rolex e Tiffany, Ref.16570, che ha appena iniziato la produzione, è anche un orologio Tiffany da collezione.
Day-Date: in qualità di gioielliere prestigioso e rinomato, Tiffany non mancherà naturalmente l’orologio di lusso più iconico di Rolex: il Day-Date (noto anche come President’s Watch). Molti orologi day-date delle due generazioni precedenti hanno quadranti Tiffany, tra cui Ref.1803 e Ref.18038.
Tipo di diario: Tiffany ha anche venduto l’orologio più venduto nella storia di Rolex, il tipo di diario. Un gran numero di orologi tronchi antichi dall’inizio della collaborazione tra le due parti negli anni ’50, come Ref. 1601, poi rif. 16030, e anche rif.
Daytona: Tiffany vendeva anche orologi Daytona, il che è sorprendente, non perché il Daytona fosse un orologio sportivo, ma perché alcuni dei primi Daytona erano meno popolari. Si può solo supporre che ci siano molti meno Daytona con quadranti Tiffany rispetto alla maggior parte delle collezioni Rolex. Un primo rif. 6239 “Paul Newman” Daytona con il famoso quadrante Tiffany è raro e altamente collezionabile.
GMT-Master: molti orologi hanno quadranti Tiffany, come il famoso Ref.1675. La serie GMT-Master originariamente aveva una varietà di quadranti e la firma Tiffany rende questi orologi antichi unici e collezionabili a un livello superiore.
Greenwich II: Rilasciata nel 1982, la serie Rolex Greenwich II si avvicina alla fine della collaborazione tra il marchio e Tiffany. Tuttavia, molti modelli con quadranti Tiffany fanno ancora parte di questa serie, tra cui Ref.16760 e Ref.16710.
Oyster Perpetual: L’Oyster Perpetual non è l’orologio più esclusivo di Rolex; è spesso considerata una collezione “entry-level”. Tuttavia, il prezzo anche del “più umile” orologio Oyster Perpetual decorato con il nome Tiffany aumenterà in modo significativo. Ma gli orologi Oyster Perpetual con quadranti Tiffany sono meno comuni di altre serie di segnatempo.
Sea-Dweller: la serie è emersa per la prima volta nel 1967, quando Rolex e Tiffany collaboravano da oltre dieci anni. Pertanto, alcuni dei primi orologi Sea-Dweller, come Ref. 1665 e successivi Rif. 16660, erano dotati di quadranti Tiffany.
Submariner: essendo uno degli orologi più famosi della storia di Rolex, la serie Submariner è naturalmente inclusa nel listino di vendita di Tiffany e alcuni modelli sopravvissuti sono dotati del famoso quadrante Tiffany. Oltre al Rif. 1680 con visualizzazione del calendario, puoi trovare anche il rif. Cinquemilacinquecentotredici senza calendario e rif. 5512 con certificazione di cronometro.
Brand: Rolex
Range: GMT Master
Model: 1675
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 40 MM
Case_material: Acciaio
Bracelet_material: Acciaio (Oyster)
Dial_type: Nero
Water_resistance: Water Resistant