La parola oyster si riferisce alla cassa oyster, inglese OYSTER, orologio oyster o cassa oyster; l’ostrica è usata per nominare una tecnologia orologiera perché il fondatore di Rolex, Hans Wilsdorf, vuole che l’orologio sia come un’ostrica, che può essere immersa nell’acqua per lungo tempo. Il guscio rigido protegge l’interno (riferito alle parti dell’orologio) senza danni. In quanto simbolo impermeabile di Rolex, la cassa Oyster, come il movimento perpetuo, è l’iconica tecnologia orologiera creata da Rolex.
Cassa Rolex Oyster, nata nel 1926
Nel 1922, l’orologio Submarine lanciato da Rolex.
Il fondatore di Rolex, Hans Wilsdorf, era profondamente consapevole che gli orologi da polso potevano soddisfare le nuove esigenze delle nuove tendenze all’inizio del XX secolo, quando gli orologi da tasca erano popolari. Ma una delle principali sfide che ha dovuto affrontare è stata proteggere l’occhio dall’intrusione di polvere e umidità durante l’uso quotidiano per evitare il conseguente malfunzionamento o l’ossidazione della parte interna della cassa. Nel 1922 Rolex lanciò l’orologio Submarine. L’orologio è dotato di una cassa esterna aggiuntiva, il cui anello esterno e lo specchio di cristallo sono avvitati saldamente alla cassa, rendendo la cassa estrema impermeabile. La cassa esterna deve essere aperta per accedere alla corona per caricare l’orologio o regolare l’ora. L’orologio Submarine è il primo passo di Rolex su questa strada di protezione.
L’orologio Oyster utilizza una cassa sigillata ed è il primo orologio impermeabile al mondo.
Quattro anni dopo, nel 1926, la cassa Rolex Oyster fu brevettata e lanciata ufficialmente. Rispetto a Submarine, rimuoveva la cassa ridondante ed era una tecnologia che bloccava la lunetta, la corona e il coperchio inferiore nel punto centrale. Nelle stesse parole del marchio, la cassa dell’orologio rappresenta un importante passo avanti nella storia dell’industria orologiera, trasformando con successo l’orologio da un lusso delicato a una necessità quotidiana pratica e duratura.
A quel tempo, per pubblicizzare l’eccezionale qualità della cassa Oyster, Hans Wilsdorf decise anche di chiedere a Mercedes Gillis di indossare l’orologio mentre si preparava a nuotare attraverso il Canale della Manica per dimostrare che l’orologio era completamente impermeabile; alla fine, ha attraversato con successo la Manica indossando un orologio Rolex Oyster. Dopo aver nuotato per più di dieci ore, l’orologio Oyster ha funzionato normalmente senza risentirne. Per celebrare il suo successo, Rolex ha pubblicato un articolo a tutta pagina sulla prima pagina del “Daily Mail” annunciando la vittoria di Mercedes Gillies e degli orologi impermeabili. È anche la prima portavoce di Rolex imitazioni.
La cassa Oyster del Rolex moderno è suddivisa in molteplici configurazioni come cassa, corona, specchio, lunetta e valvola di scarico dell’elio. Secondo diversi progetti, anche il livello di impermeabilità è pianificato in quattro gruppi: 100 metri, 300 metri, 1220 metri e 3900 metri. Ad esempio, 100 metri è il livello di impermeabilità dei modelli convenzionali come il tipo di registro DJ, il calendario settimanale DD e Daytona. , 300 metri è il nostro fantasma d’acqua sommergibile più popolare, 1200 metri è l’inviato del mare e 3900 metri è il re fantasma del gradiente DEEPSEA.
Costruzione cassa Oyster nel 1926
Doppia corona Rolex, triplo sistema impermeabile
Il sistema di doppia e tripla impermeabilità della corona è una parte essenziale della cassa Rolex Oyster. Nel 1953, Rolex lanciò il doppio sistema impermeabile, utilizzando un design brevettato con doppie guarnizioni. Nel 1970, Rolex ha ulteriormente innovato il processo di produzione e ha trovato un triplo sistema di impermeabilità, che utilizzava aree di tenuta aggiuntive per migliorare le prestazioni di impermeabilità degli orologi Rolex.
Il doppio sistema di impermeabilizzazione, un anello di gomma nella parte dell’involucro della corona e un anello di gomma nella corona. Il triplo sistema impermeabile aggiunge un grembiule all’altezza dell’involucro per diventare due grembiuli e ne mantiene uno sulla corona. Il tipo di registro e la data del giorno sono doppiamente impermeabili, il fantasma dell’acqua e il Daytona sono tripli impermeabili e la tenuta e l’impermeabilizzazione sono come un portello sottomarino.
Oltre a distinguere il sistema di impermeabilità osservando serie e modelli, Rolex utilizza anche punti o barre orizzontali direttamente sulla corona per indicare il livello di impermeabilità. Due punti o una barra piatta indicano che viene utilizzato il sistema a doppia impermeabilità e tre punti indicano che viene utilizzato il sistema a tripla impermeabilità. Naturalmente, questi segni possono essere utilizzati anche per distinguere il materiale utilizzato nell’orologio in base ai dettagli.
Specchietto cassa Rolex Oyster
Lo specchio dell’orologio Rolex, che è anche una parte essenziale della cassa Oyster, è montato su una guarnizione e fissato alla punta. La lente d’ingrandimento del calendario a specchio è anche una delle caratteristiche iconiche di Rolex. Rolex lanciò inizialmente il riflettore di ingrandimento brevettato nel 1953, che può ingrandire la finestra del calendario tipo registro, migliorare la leggibilità e renderla più riconoscibile. Il suo nome deriva dai Ciclopi della mitologia greca.
Ma all’inizio, lo specchio dell’orologio Rolex e la lente d’ingrandimento erano realizzati in acrilico, quindi non era resistente ai graffi e si sarebbe graffiato. Per questo motivo, possiamo vedere molti graffi sullo specchio dell’orologio e sulla lente d’ingrandimento su molti Rolex antichi. Negli anni ’70 Rolex iniziò anche a sostituire lo specchio in zaffiro. Anche la piccola lente convessa della finestra è stata realizzata in zaffiro antigraffio e installata sullo specchio. Nel 2005, alla lente d’ingrandimento è stato aggiunto un rivestimento antiriflesso a doppio strato per garantire una lettura più precisa del calendario. Il design della lente d’ingrandimento del calendario di Rolex porterà anche a un’ondata di tendenze di design per il mondo dell’orologeria in futuro.
Lunetta cassa Rolex Oyster
Per Rolex, forma e funzione sono strettamente collegate, come nel caso del caratteristico design della lunetta dell’orologio Oyster. L’introduzione di anelli esterni fissi o rotanti ha portato una varietà di nuove funzioni a look diversi, come anelli esterni per immersione, doppio fuso orario, display 24 ore e anelli di velocità. Anche il più classico anello esterno bucherellato triangolare aveva inizialmente un utilizzo pratico. Un design così snocciolato aiuta a stringere l’anello esterno della custodia con strumenti specifici per garantire prestazioni impermeabili.
A sinistra è l’immagine ufficiale del primo anello in resina. Sulla destra c’è l’anello in alluminio sostitutivo a medio termine. Sono visibili i graffi e i problemi di sbiadimento del colore conservati fino ad oggi.
La versatilità della lunetta di cui abbiamo parlato ora appare sui modelli sportivi Rolex. Queste cornici utilizzavano per la prima volta cornici in resina plastica negli anni ’50, come il primo Greenwich GMT, ma sappiamo tutti che la resina non è durevole, figuriamoci usata come cornice esterna.
Cerchio cerachrom
Tuttavia, nel 1956, Rolex sostituì la lunetta in plastica con un anello in alluminio. Rolex utilizza da tempo le ghiere in alluminio, ma anche se sono migliori delle resine, hanno ancora problemi di scolorimento e danneggiamento. Fu solo dopo il millennio che Rolex introdusse le lunette in ceramica, che risolsero perfettamente il problema della resistenza ai graffi. E lo sbiadimento e altri problemi, fino ad oggi, la lunetta in ceramica è anche uno standard essenziale per tutti per misurare un orologio subacqueo.
Cassa Rolex Oyster con valvola di sfogo dell’elio
Anche la valvola di scarico dell’elio è una parte essenziale della cassa Oyster. Tuttavia, esiste solo sui modelli Sea-Dweller e DEEPSEA deep dive, che sono casse per orologi subacquei con profondità impermeabili di 1220 metri e 3990 metri.
La nascita della valvola di scarico dell’elio si basa anche sul progresso della tecnologia subacquea nel secolo scorso, che consente ai subacquei di immergersi più in profondità nel fondale marino e rimanere più a lungo. Nella camera pressurizzata viene utilizzato un gas respirabile misto unico contenente una grande quantità di elio, che consente ai subacquei di rimanere sul fondo del mare per giorni o addirittura settimane ed evitare gli effetti tossici dell’enorme pressione dell’acqua nelle profondità marine sul corpo umano. È anche chiamato un nuovo tipo di legge subacquea “a saturazione”. Tuttavia, l’orologio nella camera iperbarica sarà riempito di gas elio, che può penetrare nell’anello di tenuta impermeabile. Durante la decompressione, l’elio residuo nella cassa dell’orologio sarà accompagnato dal rischio di formare una differenza di pressione con la camera iperbarica. Di conseguenza, il gas non può essere rilasciato dalla punta, che potrebbe rompere lo specchio di cristallo e cadere dalla custodia. Nel 1967, la valvola di scarico dell’elio di Rolex fu brevettata e nacque. La valvola di scarico si attiva automaticamente quando la pressione interna è troppo alta per rimuovere il gas in eccesso.
La struttura della valvola di scarico dell’elio è mostrata nella figura sopra. Una struttura a valvola a disco si trova sul lato dei casi di tipo abitante del mare e di immersione profonda. C’è una molla all’interno, che cambia con la pressione. La molla apre la valvola per scaricare l’elio.
Alla fine, torniamo alla domanda del titolo, cos’è esattamente un Rolex Oyster? È la configurazione presentata sopra. Sono riuniti insieme, che è il caso Rolex Oyster.
Per Wilsdorf, già all’inizio del secolo scorso, quando gli orologi da tasca erano popolari, era difficile riconoscere la futura tendenza di sviluppo del mercato degli orologi e produrre con successo le eccellenti prestazioni antipolvere e impermeabili della cassa Oyster. , È anche complicato su due punti, uno è la produzione tecnica e l’altro sta giudicando l’importanza della funzione impermeabile per gli orologi. Ancora più raro è che Rolex abbia continuato in futuro. La ricerca e lo sviluppo delle prestazioni di impermeabilità sono state aggiornate passo dopo passo, dal doppio al triplo, da 100 a 3900 metri, e l’avvincente orologio subacqueo sperimentale di James Cameron nel 2012. , ha resistito alla pressione di 15.000 metri sott’acqua nella Fossa delle Marianne nell’Oceano Pacifico, resistendo alla forza equivalente a un peso di 20 tonnellate.
Brand: Rolex
Range: Day-Date II
Model: 218239
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 41 MM
Case_material: Oro Bianco
Bracelet_material: Oro Bianco (President)
Dial_type: Silver Baton
Water_resistance: Water Resistant