Alcuni orologi antichi hanno una magia speciale che fa battere forte il cuore delle persone ogni volta che li vedono, e il Rolex Ref. Il cronografo rattrapante 4113 è uno di questi. Rif.4113 è stato prodotto in quantità minime. Quello raffigurato in questo articolo è stato prodotto nel 1942 durante la seconda guerra mondiale. È un orologio unico. Sono molteplici i fattori che ne determinano il carattere speciale, a cominciare dal diametro della cassa in acciaio inossidabile. Per un orologio da polso della metà degli anni ’40, 44 mm era un po’ piccolo ma piuttosto grande.
Perché l’orologio è così grande? Possiamo trovare la risposta dalla configurazione funzionale. Il motivo è che le scale del tachimetro e del telemetro sul quadrante devono essere ingrandite per essere facili da leggere. Sul lato destro della cassa si trovano tre pulsanti, uno dei quali è integrato nella corona e viene utilizzato per controllare la funzione cronografo rattrappante, insolita per repliche Rolex.
Questo orologio è abbastanza impressionante già solo per le sue caratteristiche, ma è molto più di questo. Rolex non ha mai rilasciato ufficialmente il rif. 4113 cronografo rattrapante. Si ritiene che allora il marchio lo abbia regalato a importanti piloti da corsa. Date le dimensioni dell’orologio, è probabile che il pilota indossi una tuta da corsa con l’orologio sopra o che un membro del team lo utilizzi nell’area dei box. La produzione totale della Rif.4113 è di soli 12 pezzi, e la provenienza di tre di essi deve ancora essere scoperta.
Questo non è solo un orologio di grande valore da collezione, ma il suo aspetto unico rende facile conquistare il favore degli ammiratori. La cassa in acciaio inossidabile è dotata di una lunetta stretta e delicata e il quadrante argentato si evolve gradualmente in un colore crema sotto il battesimo del tempo. Gli indici applicati sono relativamente piccoli, il che fa sembrare l’orologio più grande. Tutte le funzioni sono perfettamente disposte e facili da leggere, in particolare le scale del tachimetro e del telemetro.
Il cronografo rattrapante Ref.4113 è prodotto raramente ed è uno degli orologi Rolex antichi più collezionabili. Naturalmente anche il prezzo dell’asta corrisponde a quello. Il Rolex Ref.4113 appare raramente nel mercato delle aste, quindi, a quanto pare, i collezionisti spesso competono nelle offerte. Altrimenti possono solo aspettare la prossima occasione. La casa d’aste Phillips ha venduto due pezzi negli ultimi dieci anni. L’asta più recente è stata nel 2019, quando il rif. 4113, n. 051’318, venduto per 1.940.000 franchi svizzeri, nettamente inferiore al prezzo del n. 051’314 di tre anni fa. (2.405.000 franchi svizzeri), il motivo è che il quadrante di quest’ultimo è in migliori condizioni di manutenzione.
Brand: Rolex
Range: Daytona
Model: 116520
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 40 MM
Case_material: Acciaio
Bracelet_material: Acciaio (OysterLock)
Dial_type: White Baton
Water_resistance: Water Resistant