Il Submariner Ref.5513 è stato prodotto per circa 27 anni. Durante questo periodo, i quadranti furono laccati dal 1963 al 1967, opachi dal 1967 al 1983 e dal 1984 al 1990 con un quadrante lucido quasi quanto il modello attuale. Il quadrante opaco era nelle fasi iniziali. (1967-1970) era [metro primo]. Quello che condivido di seguito è il quadrante opaco Ref.5513 del 1978. È un quadrante Mark II in buone condizioni. Le lettere inglesi di Rolex sembrano essere state compresse verticalmente, il motivo della corona è sottile e il carattere è un carattere non serif. Probabilmente esisteva dal 1978 al 1981. I tipi di Rif.5513 sono stati introdotti prima. Il quadrante MarkⅡ della Rif.5513 ha un colore brillante. I quadranti in circolazione sul mercato sono relativamente pochi e in numero esiguo. Essendo un quadrante raro nascosto, è molto apprezzato dagli amanti degli orologi. La Ref.5513 è stata posizionata fin dall’inizio come un orologio pratico, quindi molti orologi attuali sono stati utilizzati da molte persone. Dopo molti interventi di manutenzione e ristrutturazione, le casse di molti orologi spesso diventano più sottili, ma la cosa più preziosa è l’immagine qui sotto. Questo Ref.5513 conserva una cassa che è stata lucidata quasi una sola volta. La custodia nella foto sembra in buone condizioni. Puoi fare riferimento a questa condizione anche quando cerchi repliche orologi antichi in buone condizioni.
La luce luminosa del trizio sul quadrante sfuma in uno splendido colore crema. Anche se ci sono alcuni piccoli punti neri in piena luce, se sei un fan del rif. 5513, non ti importerà particolarmente di questi minuscoli punti neri. Anche il quadrante, a parte il lume, è in ottime condizioni. Sebbene se guardi attentamente con una lente d’ingrandimento si possano ancora vedere piccoli graffi, generalmente te ne accorgerai solo se lo indicherai espressamente.
La lunetta è una lunetta MarkⅢ, leggermente sbiadita per formare una bellissima lunetta. Il quadrante MarkⅡ sarà abbinato a una lunetta MarkⅢ o MarkⅣ, a seconda dell’anno. Inoltre, la scanalatura dell’ingranaggio sulla lunetta mostra a prima vista che non è stata quasi lucidata e puoi sentire il bordo affilato dell’ingranaggio quando lo tocchi con la punta delle dita.
La cassa sembra quasi non lucidata, il che corrisponde alla lunetta in buone condizioni. Come accennato in precedenza, molti Ref.5513 sono eccessivamente lucidati, quindi è raro incontrarne uno con una forma completa come quello nella foto. Anche se c’è una piccola ammaccatura, è innocua. Non è consigliabile lucidare un orologio antico dopo averlo acquistato. Anche adesso, la maggior parte degli orologi moderni conserva tracce del loro utilizzo.
Il cinturino è un rigido 93150 da 20 mm con il numero 580. Non si è allentato ed è in buone condizioni. Dello stesso anno è anche il marchio VD sulla fibbia. Ovviamente è abbinato a una fibbia a doppia fibbia. Anche i cinturini rigidi vengono spesso sostituiti. La Rif.5513 ha un’ampia varietà di quadranti ed è anche un’ottima scelta per trovare l’affare che ti piace. Il quadrante Mark II presentato sopra è considerato raro.
Brand: Rolex
Range: Submariner
Model: 114060
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 40 MM
Case_material: Acciaio
Bracelet_material: Acciaio (Oyster)
Dial_type: Nero
Water_resistance: Water Resistant