Senza ulteriori indugi, andiamo dritti al punto. Parliamo di altro oltre al mercato oggi. Voglio parlare con i miei fratelli di una questione puramente “tecnica” e spiegare un fenomeno “strano” negli orologi Rolex. Alcune tecnologie negli orologi Rolex da donna sono più avanzate di quelle da uomo?
Il Rolex 28mm Women’s Diary è il primo a utilizzare la più recente tecnologia Rolex a spirale in silicio.
Gli orologi da uomo e da donna Rolex hanno configurazioni tecniche diverse.
Tutti i fratelli sanno che l’attuale utilizzo del movimento degli orologi Rolex è il seguente:
Gli orologi da uomo Rolex attualmente utilizzano i movimenti della serie 3135 e i nuovi movimenti della serie 3235 (userò 3135/3235 per rappresentare vari modelli di ramo).
Gli orologi da donna Rolex di piccole dimensioni (alcuni modelli) utilizzano attualmente il movimento 2236.
Movimento Rolex 3135
Il nuovo calibro Rolex 3235
Il movimento 2236 viene utilizzato negli orologi da donna Rolex.
Rolex utilizza la spirale Parachrom nel movimento 3135/3235 degli orologi da uomo, che è quella che di solito chiamiamo spirale “niobio blu”; Rolex utilizza la nuova spirale in silicio Syloxi nel movimento 2236 degli orologi da donna di piccole dimensioni (ha iniziato a utilizzarla dal 2014). Gli orologi da uomo e da donna Rolex hanno molle diverse. Gli orologi da donna hanno nuove molle in silicio.
Nel 2014, Rolex ha utilizzato una nuova spirale in silicio sui piccoli orologi da donna, ma l’iconica spirale in niobio blu di Rolex è sempre stata utilizzata sugli orologi da uomo. Avevo bisogno di un chiarimento: cosa intendeva Rolex? La spirale in niobio blu è fantastica; perché abbiamo bisogno di una spirale in silicio? Di conseguenza, furono introdotte le molle in silicio. Perché vengono utilizzati solo sugli orologi da donna? Qual è la migliore, la spirale in niobio blu di Rolex per gli orologi da uomo o la spirale in silicio per gli replica orologi da donna? Negli ultimi anni ho letto sempre più cose e posso rispondere a queste domande.
Prima di tutto, la spirale Rolex Niobium blu è fantastica.
Al giorno d’oggi, le molle degli orologi generali utilizzano molle in lega Nivarox. In cinese è la lega Nivarox. Un gran numero di orologi sul mercato utilizza questa spirale in lega. Questo tipo di spirale in lega Nivarox è buona; la sua capacità antimagnetica e la resistenza ai cambiamenti di temperatura sono buone e può gestire gli ambienti di vita quotidiani. Ma va bene perché la molla in lega Nivarox ha una scappatoia; questa lega contiene ancora una piccola quantità di ferro. Il ferro si magnetizza facilmente, quindi la spirale in lega Nivarox non può resistere a un campo magnetico troppo forte. Ecco perché gli orologi di alcuni fratelli si magnetizzano mentre li indossano e diventano imprecisi.
L’iconica spirale in niobio blu Parachrom di Rolex.
Per risolvere questo problema, nel 2000 Rolex ha sviluppato l’esclusiva spirale in niobio blu Parachrom, antimagnetica e antiurto. La spirale al niobio blu Rolex è realizzata in lega di niobio-zirconio (poiché è blu, è comunemente nota come molla al niobio blu). In parole povere, non c’è ferro nella spirale al niobio blu Rolex. Poiché non c’è ferro, la spirale blu del niobio non ha paura dei campi magnetici. Anche se non è un ago da fulmine specificamente antimagnetico, un normale Rolex ha solide capacità antimagnetiche. Omega 15000 Gauss utilizza una spirale in silicio, quindi la spirale in niobio blu Rolex, come la spirale in silicio Omega, è antimagnetica.
Se la spirale in niobio blu di Rolex è così fantastica, perché produce anche una spirale in silicio?
Negli ultimi anni, poiché le molle in silicio hanno il vantaggio di essere antimagnetiche, molti orologi sono stati sostituiti con molle in silicio. Anche Tissot e Mido hanno le molle in silicio. Le prestazioni della spirale in niobio blu di Rolex sono eccellenti, ma alla fine è stata rilasciata una spirale in silicio. Questa questione è sconcertante non solo per me ma anche per i giocatori di tutto il mondo. È semplicemente un “mistero”. Alcuni giocatori hanno ottenuto informazioni vitali dalla dichiarazione ufficiale di Rolex sulla nuova spirale in silicio Syloxi, spiegando il problema con la spirale in silicio di Rolex.
La nuova spirale in silicio Syloxi di Rolex, si prega di prestare attenzione ai piccoli fori su entrambi i lati della spirale. I due piccoli fori servono per fissare la spirale.
La spirale in niobio blu di Rolex ha prestazioni eccellenti, è antimagnetica e antiurto, ma c’è un piccolo problema. Per dirla senza mezzi termini, “la curva non è abbastanza piatta e abbastanza simmetrica”. Queste molle in lega, come il niobio blu e il Nivarox, devono avere l’estremità fissata su una “clip” (il pelo esterno della molla, che può essere facilmente visto dall’immagine). Pertanto, la curva della spirale non può essere “completamente simmetrica e piatta”. Se è asimmetrico, potrebbe influire sulla precisione del tempo di viaggio (per dirla in modo più professionale, influenzerà l’isocronismo).
Dal confronto si può facilmente vedere che solo un lato della spirale in niobio blu Rolex è fissato sulla “clip”. Al contrario, la spirale in silicio Syloxi è fissata contemporaneamente su entrambi i lati attraverso un piccolo foro, quindi è completamente simmetrica e piatta.
La spirale in silicio è realizzata mediante “stampaggio in un unico pezzo” utilizzando metodi chimici e la curva è principalmente piatta e simmetrica. Su entrambi i lati della spirale in silicio Rolex esiste un “piccolo foro” asimmetrico. Questi due “piccoli fori” servono per fissare la spirale in silicio. Sono fissati sui lati sinistro e destro e sull’iconica stecca a croce del movimento Rolex. È simmetrico (la spirale in niobio blu è fissata solo su un lato e non può essere simmetrica). Rolex brevetta questo design della spirale in silicio Syloxi. Le molle in silicio di altre marche di orologi non dispongono di questa tecnologia. Pertanto, la nuova spirale in silicio Syloxi di Rolex è più piatta e più simmetrica della spirale in niobio blu, adatta a garantire la precisione dell’orologio (per dirla in modo più professionale, significa ridurre l’influenza della gravità sulla spirale).
Inoltre, se guardi da vicino, puoi vedere che le curve della spirale in silicio Rolex Syloxi sono diverse per spessore e spaziatura dall’interno verso l’esterno. Questi sono tutti studiati e calcolati. Le molle in lega convenzionali, inclusa la molla al niobio blu di Rolex, non possono raggiungere questo obiettivo.
La spirale in silicio Rolex è così potente; perché viene utilizzato solo sugli orologi da donna?
Niente in questo mondo è perfetto. Un problema con le molle in silicio è che non possono essere riparate o regolate. Se c’è un problema, possono solo essere sostituiti. Per dirla senza mezzi termini, la spirale in silicio è proprio come la stampa 3D. È formato in un unico pezzo e ne esce il prodotto finito. A differenza delle molle in lega, possono essere regolate e riparate.
La nuova spirale in silicio Syloxi di Rolex viene utilizzata principalmente sugli orologi Datejust da donna da 28 mm.
La situazione attuale è ora che la nuova spirale in silicio Syloxi di Rolex offre prestazioni migliori della spirale in niobio blu di Rolex. Il movimento 2236 utilizzato negli orologi da donna Rolex è leggero. Più piccolo è il movimento, meno preciso è. Pertanto, la nuova spirale in silicio Syloxi viene utilizzata nel movimento 2236 di piccole dimensioni degli orologi da donna per migliorare le proprietà antimagnetiche degli orologi da donna Rolex. , prestazioni antiurto e precisione.
Tutti gli orologi da uomo Rolex, incluso il Rolex DD, utilizzano molle al niobio blu.
La maggior parte degli orologi da uomo Rolex sono orologi professionali, sportivi, Daytona, Submariner, Tantan Er, Lightning Needle, yacht, ecc. Gli orologi sportivi devono essere durevoli. In termini di durata, la spirale al niobio blu è una spirale in lega ed è di facile manutenzione. I movimenti della serie 3135/3235 utilizzati in questi orologi sono grandi e spessi, il che presenta vantaggi rispetto ai piccoli movimenti degli orologi da donna. Maggiore è il movimento, migliore è la precisione. Facile sballarsi. Pertanto, gli orologi da uomo Rolex attualmente utilizzano spirali in niobio blu.
Naturalmente, Rolex ha utilizzato prima la nuova spirale in silicio Syloxi su piccola scala per gli orologi da donna, che è stato anche un test della spirale in silicio Syloxi. Molti ipotizzano che una volta che Rolex crederà che la spirale in silicio Syloxi avrà superato la prova del tempo, verrà utilizzata negli orologi da uomo.
Quali orologi Rolex utilizzano la nuova spirale in silicio Syloxi?
Il Rolex Datejust da donna da 28 mm ha utilizzato la nuova spirale in silicio Syloxi (movimento 2236).
Fratelli, tenete presente che non tutti gli orologi da donna Rolex utilizzano la nuova spirale in silicio Syloxi (movimento 2236). Rolex ha ora due orologi importanti che utilizzano la nuova spirale in silicio Syloxi (movimento 2236). Uno è il Datejust da donna Rolex; notare il Datejust da donna da 28 mm; l’altro è lo Small Yacht da 37 mm. Non ci sono altri orologi, fratelli e sorelle; si prega di prestare attenzione alla distinzione.
Lo yacht da 37 mm di Rolex utilizza anche la nuova spirale in silicio Syloxi (movimento 2236).
2236 è un movimento di orologi da donna, quindi ha senso utilizzarlo in un diario di abbigliamento da donna da 28 mm. Tuttavia, lo yacht da 37 mm utilizza il movimento 2236, il che è molto interessante. In generale, 37 mm è la dimensione di un orologio da uomo, ma il 37 Yacht utilizza il movimento 2236 utilizzato solo dagli orologi da donna Rolex. Ciò implica che Rolex definisca il 37 Yacht un “orologio da donna”?
Brand: Rolex
Range: Day-Date
Model: 118206
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 36 MM
Case_material: Platino
Bracelet_material: Platino (President)
Dial_type: Blu Roman Numeral
Water_resistance: Water Resistant