Con l’uscita del film “007: No Time to Die” nella Cina continentale, la nuova storia è a cinque anni di distanza dalla precedente, il che ha dato a Bond abbastanza tempo per godersi il sole in Giamaica, e ha anche dato al suo vecchio partner di guardia… — Gli orologiai Omega hanno tutto il tempo per creare nuovi orologi.
Dopo che la serie di film 007 è entrata nel millennio, Daniel Craig + Omega Seamaster è diventata la configurazione standard dell’Agente 007
L’orologio che accompagna Bond in questa missione è il nuovo orologio subacqueo Seamaster da 300 metri di Omega versione 007, 42 mm in titanio, movimento Master Chronometer serie 88 e le condizioni hardware sono ancora in grado. Il tono retrò del nuovo orologio rende il nuovo 007 attraente e più saporito.
Non so se hai prestato attenzione alla descrizione di Omega del quadrante di questo orologio: il quadrante marrone presenta il tono “tropicale” che i look retrò hanno mostrato nel corso degli anni.
La parola tropicale è chiamata “tropicale” in cinese. Omega e molti marchi hanno lanciato orologi dai toni “tropicali” già qualche anno fa. La maggior parte degli occhi con lo stile “tropicale” originale è apparsa tra la metà degli anni ’50 e ’60. Cosa è successo all’industria orologiera durante questo periodo? Come è nato il quadrante a toni “tropicale”? E perché è così popolare?
Cos’è un “quadrante tropicale”?
Se si dice che il quadrante di un orologio ha un tono “tropicale”, si fa riferimento al fenomeno dello scolorimento del quadrante.
Per essere più sinceri, il “quadrante tropicale” è nato da un “errore” accidentale nel processo di produzione dell’orologio. A metà del XX secolo, gli orologiai usavano una sostanza chimica sul quadrante come rivestimento protettivo, ma lo strato non lo proteggeva. Invece, l’instabilità della sostanza (e l’esposizione a lungo termine dell’orologio alla luce solare) ha causato lo sbiadimento del quadrante. Si è verificato lo scolorimento.
Per quanto riguarda il motivo per cui si chiama “tropicale”, c’è un detto popolare che questi orologi sono spesso indossati nelle zone tropicali e il clima tropicale fa cambiare colore al quadrante, quindi la gente chiama questo quadrante “quadrante tropicale”. Naturalmente, questa affermazione deve ancora essere verificata, ma il “quadrante tropicale” sembra più interessante che descriverlo direttamente come un quadrante che cambia colore.
I “quadranti tropicali” compaiono principalmente in famosi marchi di orologi replica, tra cui Rolex e Omega sono i migliori. Inoltre, Patek Philippe, Breguet, ecc., Sono apparsi anche orologi “quadranti tropicali”.
Quali variazioni di colore sono disponibili nel quadrante tropicale?
La maggior parte dei quadranti tropicali passa lentamente dal nero alle sfumature del marrone, come cioccolato, caffè, oro e caramello, tra cui i quadranti marroni uniformi sono i più ambiti dai collezionisti.
A sinistra: il quadrante principale è “tropicalizzato” in marrone, mentre i quadranti secondari rimangono nel loro colore originale
A destra: i quadranti secondari sono “tropicalizzati” al cioccolato, mentre il quadrante principale rimane nel suo colore reale
Inoltre, ci sono tre forme principali di decolorazione per i quadranti tropicali: la prima è la decolorazione “tropicale” dell’intero quadrante; il secondo è il “tropicale” del quadrante principale dell’orologio, e il quadrante piccolo rimane nel suo colore originale; I quadranti secondari sono “tropicalizzati” e il quadrante principale rimane nel suo colore reale.
La cosa più interessante è che anche se si tratta della stessa marca, l’anno di produzione, la serie e il modello sono tutti uguali; solo alcuni dei quadranti degli orologi mostrano uno scolorimento “tropicale”.
Orologio Omega, circa 1970
Ad esempio, in questi due orologi della serie Omega De Ville prodotti nei primi anni ’70, il colore del quadrante originale è blu scuro, come mostrato sull’orologio di sinistra; dopo 50 anni, il quadrante dell’orologio di destra appare “tropicale”, mostrando una lucentezza dorata, e se guardi attentamente al centro del quadrante, puoi anche trovare tracce di blu scuro prima della “tropicalizzazione”.
Oggi molti collezionisti di orologi sono disposti a pagare un prezzo elevato per orologi con quadrante tropicale.
Omega, modello CK 2998-2
Orologio a catena in acciaio inossidabile con quadrante “tropicale” color cioccolato, circa 1960
Venduto per CHF 100.800
Novembre 2020 Phillips Ginevra
Nel novembre 2020, un orologio Omega Speedmaster “Tropical Dial” prodotto intorno agli anni ’60 è stato messo all’asta da Phillips.
Rolex, referenza 6200
Orologio con bracciale in acciaio e quadrante marrone “tropical”, circa 1954
Venduto per CHF 478.800
Novembre 2020 Phillips Ginevra
Il Rolex 6200 nella stessa scena, con quadrante tropicale color caramello, è stato prodotto intorno al 1954 e venduto per 478.800 franchi svizzeri (circa 3,35 milioni di yuan).
Rolex, referenza 6263
Orologio con bracciale in acciaio inossidabile e quadrante marrone “tropical”, circa 1971
Prezzo della transazione: HK $ 2.250.000
13 luglio 2020 Christie’s Hong Kong
Nel luglio 2020, Christie’s Hong Kong ha messo all’asta un Rolex Daytona 6263, con quadrante tropicale marrone e cassa Oyster, e alla fine ha battuto HK $ 2,25 milioni.
Rolex, referenza 6263
Orologio con bracciale in acciaio inossidabile e quadrante marrone “tropicale”, circa 1969
Prezzo di vendita: CHF 1.985.000
Maggio 2016 Phillips Ginevra
È interessante notare che già nel 2016, all’asta Phillips “Watch Collection: Geneva”, un orologio Rolex Oyster Paul Newman Daytona con lo stesso numero di modello 6263 è stato battuto a un prezzo elevato di 1.985.000 franchi svizzeri. Calcolato al tasso di cambio in quel momento, il prezzo della transazione era vicino a 13,3 milioni di yuan e calcolato al tasso di cambio attuale, questa cifra è salita a 13,9 milioni di yuan. Si dice che questo numero non sia stato infranto finora da altri orologi con “quadrante tropicale”. Il motivo è che questo orologio è uno dei pochi Oyster Paul Newman Daytona con due quadranti completamente “tropicali” finora trovati.
Perché l’orologio “Tropical Dial” è così prezioso?
Dal punto di vista dell’orologio, la scarsità è una grande ragione. I quadranti tropicali sono molto rari e devono soddisfare le condizioni di età, reazione chimica accidentale, sbiadimento naturale e mancanza di manutenzione e restauro contemporaneamente. In altre parole, più originale, più prezioso.
Da un punto di vista umano, probabilmente deriva dalla psicologia dell'”esclusività”. Ogni orologio “quadrante tropicale” è unico. Chi non può essere tentato dall ‘”unica” cosa al mondo con un sostegno finanziario? Panno di lana?
Come distinguere vero e falso “quadrante tropicale”?
La popolarità degli orologi “quadrante tropicale” nel mondo dei collezionisti ha portato alcune persone ad invecchiare artificialmente il quadrante per ridurre la luminosità del quadrante e confondere l’autenticità. Come consumatore, possiamo utilizzare i seguenti metodi per una semplice risoluzione dei problemi:
- Controllare il tempo di produzione. Se è un Rolex Submariner della metà degli anni ’80, fai attenzione.
- Guarda il caso. Il paziente ha un aspetto lucido e nuovo? Se il problema è unico, ma il quadrante è scolorito a causa della “tropicalizzazione”, chiedi all’altra parte perché? (Lo stesso vale per la scala temporale)
- Guarda il movimento. Se riesci a vedere l’azione, sembra che sia stato immerso nell’acqua? Se trovi ruggine sulle mani, presta maggiore attenzione a questo problema.
Insomma, se sei un orologiaio senior con disponibilità finanziarie specifiche e sei affascinato dalle tracce lasciate dagli anni, tanto vale provare a trovare un orologio “quadrante tropicale”. Tuttavia, non importa se puoi ottenerlo, la cosa più importante è goderselo. Il processo di inseguimento!
Brand: Rolex
Range: GMT Master
Model: 1675
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 40 MM
Case_material: Acciaio Giallo Oro
Bracelet_material: Acciaio Giallo Oro (Jubilee)
Dial_type: Copper Baton
Water_resistance: Water Resistant