Un recente rapporto di ricerca di Morgan Stanley ha mostrato che i prezzi sul mercato secondario per gli orologi più scambiati, come Rolex, Audemars Piguet e Patek Philippe, sono al punto più basso degli ultimi due anni.
Il rapporto afferma che i prezzi degli orologi dei tre principali marchi di orologeria hanno iniziato a crollare nel marzo 2022 dopo aver registrato forti aumenti nei 18 mesi precedenti.
Alla fine del 2022, i prezzi dei 60 orologi più scambiati nell’indice di mercato complessivo di WatchCharts erano scesi del 26% rispetto al picco di marzo.
Il mercato secondario è stato più stabile dall’inizio del 2023, ma a giugno è comunque sceso di un ulteriore 8% rispetto a gennaio, secondo l’indice WatchCharts.
Dal punto di vista dei dati, i prezzi di Rolex sono scesi più lievemente, al 2%, mentre Patek Philippe e Audemars Piguet sono scesi ancora di più, rispettivamente al 7% e all’8%.
Nel complesso, i prezzi degli orologi più scambiati sono tornati ai livelli di giugno 2021 ma sono ancora più alti dei prezzi al dettaglio dei modelli con liste di attesa più lunghe.
Secondo il rapporto Morgan Stanley, 89 orologi (che rappresentano il 72% del numero di occhi monitorati da WatchCharts) hanno un prezzo più alto sul mercato secondario rispetto ai rivenditori autorizzati. Quasi la metà degli orologi proviene da Rolex, il resto da Patek Philippe, Audemars Piguet e Vacheron Constantin. Orologi replica.
Vale la pena notare che l’indice WatchCharts ha analizzato il prezzo pubblicizzato e il prezzo di vendita sul mercato secondario, che sono molto più alti dei prezzi dei rivenditori al momento dell’acquisto di orologi. Naturalmente, i concessionari devono trarre profitto dai costi di valutazione, riparazione e ristrutturazione, da qui la differenza di prezzo.
Morgan Stanley ha sottolineato che Rolex, Audemars Piguet e Patek Philippe hanno continuato a sovraperformare i marchi di proprietà di gruppi quotati come Richemont e Swatch.
Il prezzo sul mercato secondario degli orologi Omega a giugno era inferiore del 28% rispetto al prezzo al dettaglio (-26% a febbraio). Naturalmente, questo potrebbe essere influenzato dall’aumento dei costi dei nuovi orologi in tutto il mondo.
Per quanto riguarda il reparto di orologeria professionale del Gruppo Richemont, il prezzo sul mercato secondario a febbraio era inferiore del 13% rispetto al prezzo al dettaglio, e il divario si è ulteriormente ampliato fino al 19% a luglio. Alcuni modelli hanno ottenuto risultati migliori della media, tra cui gli orologi All-Sea di Vacheron Constantin e gli orologi in ceramica IWC Pilot’s Watch.
Il mercato ha toccato il fondo?
Guardando al futuro, Morgan Stanley prevede che i prezzi degli orologi sul mercato secondario diminuiranno ulteriormente nel terzo trimestre del 2023 poiché i livelli delle scorte rimangono elevati rispetto al periodo di aumenti dei prezzi.
Brand: Rolex
Range: GMT Master II
Model: 116719 BLRO
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 41 MM
Case_material: Oro Bianco
Bracelet_material: Oro Bianco
Dial_type: Nero Baton
Water_resistance: Water Resistant