Il GMT-Master II ha un alto grado di attenzione in molte serie Rolex, come “Pepsi Circle”, “Blue Black Circle”, “Sprite Circle” e altri lavori che hanno lasciato una profonda impressione sui giocatori con le loro combinazioni di colori distintivi. Allo stesso tempo, il Greenwich-Master II ha anche un modello in acciaio dorato (inter-gold), che presenta uno stile di lusso unico. Tuttavia, sono passati più di dieci anni dall’uscita del modello in oro Ref.116713ln della generazione precedente, e anche la produzione di quest’opera è stata annunciata nel 2019, il che ha fatto rimpiangere molti giocatori che lo amavano. Dopo molti anni, questo famoso lavoro sta tornando in auge.
Greenwich Master II in oro giallo
Come linea di prodotti con una lunga storia di Rolex, Greenwich è nata a metà degli anni ’50. Con lo sviluppo dell’industria aeronautica, è diventato più comune per le persone viaggiare attraverso i fusi orari, dando origine alla domanda di replica orologi. La prima generazione della serie, Ref. 6542, è stato progettato da Rolex in collaborazione con Pan American Airlines e distribuito ai membri dell’equipaggio sui voli a lunga distanza. Il significato innovativo dell’orologio Greenwich è che è il primo ad aggiungere il puntatore GMT delle 24 al quadrante delle 12 ore in modo che il look abbia due sistemi orari contemporaneamente, realizzando perfettamente la loro integrazione.
Modello: 126713grnr (2023)
La serie si è evoluta nel corso dei decenni e i modelli attualmente in vendita sono tutti “Greenwich II”. Infatti, dagli anni ’90, Rolex non ha più lanciato il Greenwich I. La principale differenza tra la II generazione e la I generazione risiede nel movimento e nel metodo di regolazione: la lancetta delle ore di II generazione e la lancetta GMT funzionano in modo indipendente e la lancetta GMT lancetta può essere regolata rapidamente in unità di 1 ora. Collaborando con l’anello esterno rotante bidirezionale, l’orologio può ottenere informazioni su un massimo di tre fusi orari.
Modello: 16713 (1989 – 2005)
Quando arrivò il momento degli anni ’80, gli attributi di lusso degli orologi divennero sempre più evidenti. Rolex ha aggiunto una versione in oro giallo e acciaio alla collezione Greenwich-Master II nel 1989 per un tocco di lusso. Il modello 16713 è il primo orologio GMT inter-oro di Greenwich-Master II, che utilizza una lunetta in alluminio anodizzato e un movimento Cal.3185 incorporato. La prima generazione di orologi GMT in oro ha caratteristiche distintive dei tempi e l’anello esterno utilizza caratteri rotondi e sottili, che è diverso dai prodotti attuali. Ref.16713 ha debuttato alla fine degli anni ’80 ed è stato interrotto nel 2005. Può essere definita una generazione di classici.
Modello: 116713ln (2006 – 2019)
Il modello con cui i giocatori hanno più familiarità è Ref.116713ln, rilasciato nel 2006. Questa generazione di prodotti è dotata di un movimento Cal.3186 leggermente modificato, ma il miglioramento dell’aspetto è abbastanza evidente. Aggiorna la lunetta al materiale ceramico Cerachrom, il primo orologio Rolex dotato di una lunetta in ceramica. Un’altra opera della serie dotata di lunetta in ceramica è Ref.116710LN. Le parole “GMT-Master II” e il puntatore GMT sul disco di quest’opera sono entrambi verdi, noto anche come “piccolo ago verde”.
Inserti Cerachrom in ceramica.
I primi inserti in ceramica Cerachrom erano disponibili solo in un unico colore. Potrebbe migliorare il riconoscimento del GMT-Master II ed espandere la differenza con i modelli monocromatici di cerchi di parole come il Submariner e il Sea-Dweller. Nel 2013, Rolex ha sviluppato un cerchio di parole in ceramica bicolore, applicato per la prima volta al “cerchio blu e nero” Ref.116710BLNR, rilasciato nello stesso anno. Da allora, la lunetta in ceramica bicolore è diventata gradualmente la configurazione standard del GMT-Master II, proprio come la combinazione di grigio scuro e nero utilizzata nel nuovo orologio in acciaio oro giallo. Diamo un’occhiata a quali miglioramenti ha questo nuovo prodotto.
Aggiornamento 1: cerchio di parole in ceramica bicolore
Gli orologi GMT-Master II lanciati dopo il 2013 utilizzano tutti una lunetta in ceramica bicolore. Per far risaltare meglio la texture dorata ed evitare che i colori accesi risultino “opprimenti”, quest’opera combina il grigio scuro e il nero. Poiché i due colori sono relativamente vicini, è necessaria un’attenta osservazione per distinguerli.
Aggiornamento 2: ago GMT in oro
Come accennato in precedenza, il puntatore GMT del 2006 Ref. 116713ln è un “piccolo ago verde”, il suo design più riconoscibile. Tuttavia, il nuovo modello non ha continuato questa funzione ed è passato all’utilizzo dello stesso ago d’oro dei lavori precedenti. Le parole “GMT MASTER II” sul quadrante sono dorate e meno colori semplificano il quadrante.
Aggiornamento tre: movimento 3285.
Come tutti i nuovi orologi Rolex, il movimento di Ref.126713grnr è aggiornato al movimento a carica automatica Cal.3285 di ultima generazione, che presenta una riserva di carica di 70 ore, ammortizzatore Paraflex incorporato e sistema di scappamento Chronergy. Il movimento Cal.3285 non solo è stato certificato dall’Osservatorio ufficiale svizzero (COSC), ma su questa base ha anche superato la certificazione “Superlative Chronometer” guidata da Rolex, controllando l’errore giornaliero entro più o meno 2 secondi.
Aggiornamento 4: cinturino commemorativo
Anche il cinturino commemorativo (braccialetto Jubilee) è unico per questo nuovo prodotto. Per confronto, la generazione precedente Ref. 116713, utilizzava un bracciale Oyster. I due cinturini hanno la loro enfasi sull’aspetto e sull’esperienza d’uso. Sappiamo che per stili come “Pepsi circle” e “blue black circle”, il marchio fornisce anche due tipi di cinturini, mentre la nuova versione dell’orologio in acciaio dorato GMT-Master II è attualmente dotata solo di un cinturino commemorativo.
Dopo anni di attesa, il nuovo orologio in acciaio oro Greenwich-Master II 2023 è finalmente arrivato da noi. Rispetto all’opera precedente, annulla il “piccolo ago verde” e utilizza lo stesso ago d’oro della prima generazione, rendendo più semplice il colore complessivo. Il cerchio di parole in ceramica grigia e nera continua la tradizione di utilizzare cerchi bicolore nella serie e non oscura l’oro a causa di colori troppo accesi. Allo stesso tempo, il cinturino commemorativo esalta il senso del lusso e la sua raffinatezza è migliore di quella del cinturino Oyster. Con il supporto del movimento Cal.3285 di ultima generazione, la memoria dinamica e le prestazioni sono state notevolmente migliorate.
Brand: Rolex
Range: GMT Master II
Model: 116713 LN
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 40 MM
Case_material: Acciaio Giallo Oro
Bracelet_material: Acciaio Giallo Oro (OysterLock)
Dial_type: Nero
Water_resistance: Water Resistant