Tuttavia, quando si parla di lucidatura, la maggior parte si riferisce alla lucidatura del movimento. Lo scopo della lucidatura va ben oltre il movimento. La lucidatura può essere vista anche su parti esterne come casse di orologi e braccialetti. L’orologio risulterà estremamente ruvido e inutilizzabile se non viene lucidato.
Gli orologi svizzeri prestano attenzione ai dettagli e anche l’asse centrale del puntatore sarà lucidato.
Talvolta la lucidatura di alcuni dettagli può essere utilizzata come base per giudicare l’autenticità di un orologio. Prendiamo ad esempio l’asse centrale del puntatore. Sebbene si tratti di un componente minuscolo, gli orologi svizzeri sono generalmente lucidati. Tuttavia, è difficile prendersi cura di dettagli come l’asse centrale del puntatore per gli orologi falsi a causa dei costi, della lavorazione artigianale e di altri motivi.
Una lucidatura bella e delicata del movimento può aumentare significativamente il valore aggiunto di un orologio. Se la dividiamo in base alla sua funzione, la lucidatura può essere divisa in due tipologie: lucidatura funzionale e lucidatura decorativa.
Rolex si concentra sulla lucidatura funzionale.
La lucidatura funzionale è principalmente pratica. Può rimuovere le sbavature lasciate durante la lavorazione, migliorare la capacità antiruggine del movimento e raggiungere lo scopo di far funzionare l’orologio in modo accurato. La lucidatura decorativa si concentra sull’aspetto e non ha nulla a che fare con la precisione dell’orologio. La lucidatura che aumenta il valore aggiunto di un orologio è principalmente una lucidatura decorativa. Ciò che deve essere notato qui è che i due non sono una relazione aut-aut. A volte c’è un certo grado di decorazione nella lucidatura funzionale e di funzionalità nella lucidatura decorativa.
Molti pensano che il movimento Rolex non sia molto lucido e non sembri così “lucido” come alcuni marchi. Ciò è dovuto principalmente al fatto che Rolex si concentra sulla lucidatura funzionale considerando la filosofia dell’orologeria. Rolex è posizionato come un orologio pratico di fascia alta. La sua produzione annua è di circa 700.000-800.000. Supponiamo che presti attenzione alla decorazione e alla bellezza del movimento come fanno alcuni marchi e dedichi molto tempo ed energie alla lucidatura decorativa. In tal caso, non solo sarà difficile garantire un numero così elevato di risorse. La produzione e i costi annuali non sono consentiti.
Ma la lucidatura di Rolex è perfetta. Rolex è un orologio con il fondo spesso, quindi non possiamo vedere il movimento. Ma se smontiamo il movimento repliche Rolex e rimuoviamo il compensato superiore, scopriremo che Rolex ha lucidato molti punti all’interno del movimento.
Molti punti all’interno del movimento Rolex sono stati lucidati.
Alcuni marchi dello stesso livello di Rolex hanno il fondo trasparente e sono splendidamente lucidati, dove possiamo vederli ad occhio nudo. Ma dove non puoi vederlo, è del tutto superficiale e si può dire che sia “incoerente”. Pertanto, la lucidatura di Rolex è relativamente gentile. Sebbene non sia molto bello, è molto più coscienzioso di alcuni marchi dello stesso livello.
Compensato lucidato con fitto motivo a squame di pesce.
Quando si tratta di lucidare, la cosa più comune sono le squame di pesce. Questa è una tecnica di lucidatura relativamente semplice. Possiamo vedere modelli a squame di pesce sugli orologi svizzeri a prezzi diversi e persino sugli orologi domestici. Sembrano scaglie di pesce, una ad una, densamente distribuite sulla massa oscillante o sul compensato, conferendogli una bellezza complessa. Se alcuni orologi sono riluttanti a utilizzare le squame di pesce, non ci sono decorazioni sul movimento e sono nudi, come se non indossassero alcun vestito. Possiamo conoscere il valore di questo orologio senza nemmeno guardare il marchio.
Se il modello a squama di pesce è la lucidatura dei movimenti entry-level, la versione avanzata è considerata increspature di Ginevra. Questo è più comune negli orologi di fascia medio-alta. Alcuni marchi entry-level, come la massa oscillante, saranno decorati con increspature di Ginevra su singole parti.
La struttura del movimento dell’orologio con doppio calendario “day-date” di Blancpain è lucidata con Côtes de Genève standard.
Il nome Geneva Ripples deriva dallo scintillante Lago di Ginevra. Le increspature di Ginevra più comuni sono modelli lineari paralleli, ma potrebbero non essere sempre “dritte” e possono anche essere curve per formare altri stili, come anelli, radiali, ecc. Ad esempio, il movimento Omega Master Coaxis utilizza increspature di Ginevra radiali. Va notato che alcuni marchi tedeschi hanno anche la lucidatura a squame di pesce e ondulata di Ginevra. Tuttavia i nomi possono essere altri a causa delle diverse origini, ma l’essenza è la stessa.
Movimento Piaget 700P lucido con Côtes de Genève circolare
Movimento Omega 8704 Master Coaxis lucidato con radiali Côtes de Genève
Oltre ai motivi a squame di pesce e alle increspature di Ginevra, i motivi sul compensato includono anche linee rette spazzolate. In termini di forma, le linee rette sembrano capelli sottili. Dopo che il compensato è stato toccato e a grana dritta, la trama è migliore. Ad esempio, il compensato Panerai viene spesso lucidato in questo modo.
Il movimento del Panerai 1312 è lucidato con linee rette.
Anche se possiamo vedere questi tre tipi di lucidatura in molte marche, ciò non significa che la qualità di ciascuna marca sia la stessa. Anche il motivo è semplice. Ad esempio, molte persone adesso parlano inglese, ma parlano anche inglese. I laureati delle ordinarie università possono avere lo stesso livello degli interpreti simultanei? Pertanto, anche se si prevede di pescare modelli a scala e increspature di Ginevra, ci sarà un grande divario tra i marchi entry-level e quelli di punta.
In generale, le migliori marche non solo sono ben rifinite, ma anche i loro prezzi sono aumentati di conseguenza. Ad esempio, marchi come Vacheron Constantin, Patek Philippe e Audemars Piguet, che vendono per centinaia di migliaia, possono essere facilmente acquistati sia che si tratti di modelli di base a squame di pesce o di increspature di Ginevra più avanzate, delicati e strutturati. Anche se lo osservi con un oculare, può ancora resistere alla prova.
La smussatura rotonda appare negli orologi più importanti.
La smussatura e la lucidatura dei bordi del compensato sono ancora più efficaci. La smussatura è un processo che ammorbidisce gli angoli retti acuti e può essere definita una tecnica di lucidatura avanzata. I bordi del compensato che non sono smussati sono spesso ad un angolo di 90 gradi e sono molto resistenti. In alcuni marchi di fascia medio-alta, i bordi del compensato sono solitamente smussati. A seconda della forma dello smusso si distinguono smussi obliqui e smussi rotondi.
Il marchio di orologi indipendente GrÖnefeld lucida gli smussi del movimento.
La smussatura dello smusso si basa sull’angolo retto di 90 gradi del bordo del compensato, limando la pendenza e quindi lucidandola accuratamente con gli strumenti. Ciò che è veramente avanzato e ornamentale è lo smusso arrotondato. Grazie alla squisita abilità dell’orologiaio, gli originali bordi taglienti del compensato sono del tutto invisibili, sostituiti da un gradevole ed eccellente “rotondo”. La filettatura è anche uno dei processi più impegnativi nella macinazione.
Una delle difficoltà nel processo di smussatura è il controllo del “calore”. Se la forza è troppo elevata, la parte si deformerà facilmente, mentre se la forza è troppo piccola l’effetto di smussatura non sarà buono. Marchi come Patek Philippe, Lange e Vacheron Constantin possono tutti realizzare smussi rotondi.
Orologiai indipendenti come Philippe Dufour, Romain Gauthier e GrÖnefeld sono particolarmente bravi nella smussatura. Si può dire che i marchi che realizzano smussi rotondi lisci e delicati devono essere marchi di punta.
Spesso ignoriamo la smussatura in alcuni punti, come i fori nel compensato. Gli amici che hanno familiarità con la struttura degli orologi meccanici sanno che un movimento automatico è un po’ come un “sandwich” composto da diversi compensato superiore e inferiore. Il compensato è fissato con viti e la “casa” delle viti è in questi fori. Inoltre, nei fori sono installati anche cuscinetti a gemma che riducono l’attrito e migliorano la durata. Pertanto, nonostante le loro piccole dimensioni, questi pori hanno effetti significativi.
Gli orologi di fascia alta prestano sempre attenzione ai dettagli e non mancano i fori nel compensato e ogni vite. Questi fori devono essere prima scalpellati con macchine specializzate, quindi bave e imperfezioni devono essere rimosse e smussate.
La staffa del tourbillon dell’orologio Vacheron Constantin Heritage Tourbillon “Xianglong Yuzhu” è nera lucida.
Un altro processo di lucidatura complesso è chiamato lucidatura nera, detta anche lucidatura a specchio. Si chiama lucidatura nera perché la superficie delle parti dopo tale lucidatura appare completamente nera ad una certa angolazione. La lucidatura nera viene solitamente utilizzata solo per le parti in acciaio, come la staffa del tourbillon, le viti sul compensato, ecc. Molte viti degli orologi meccanici di fascia alta sono nere lucidate e sono molto belle. Naturalmente, tali viti non sono economiche; alcuni costano addirittura decine di franchi svizzeri ciascuno. Dopotutto, ottieni quello per cui paghi e per goderti le cose buone devi pagare un prezzo corrispondente.
Gli orologi meccanici regalano alle persone un meraviglioso divertimento, principalmente attraverso la lucidatura decorativa e l’artigianato tradizionale. Se manca una lucidatura squisita, il fascino di un orologio automatico può essere ridotto di oltre la metà.
Brand: Rolex
Range: Day-Date II
Model: 218239
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 41 MM
Case_material: Oro Bianco
Bracelet_material: Oro Bianco (President)
Dial_type: Silver Roman Numeral
Water_resistance: Water Resistant