Non possiamo giudicare un libro dalla copertina, solida e stabile, con un’ampia lunetta girevole con scale, un motivo a triangolo rovesciato sul quadrante e sulla lunetta e scale temporali fluorescenti. Tuttavia, possiamo percepire il Submariner dal suo aspetto. Questo è il progetto per tutti gli orologi subacquei, con tutte le sue caratteristiche su misura per le attività subacquee e che alla fine diventerà una leggenda. Nel 1953 venne lanciato per la prima volta il repliche Rolex Oyster Perpetual Submariner. Inizialmente era impermeabile fino a una profondità di 100 metri. Nello stesso anno, l’impermeabilità fu migliorata fino a 200 metri, cambiando completamente l’industria dell’orologeria.
Rolex Oyster Perpetual Submariner, 1953
Ripercorrendo la storia di Rolex, questa svolta è avvenuta in modo naturale. Dopotutto, il fondatore del marchio Hans Wilsdorf era un imprenditore visionario. Ha rivelato: “Fin dall’inizio, ho ripetutamente ripetuto all’assistente tecnico che dobbiamo creare con successo una cassa sufficientemente ermetica per proteggere permanentemente il movimento dai danni causati da polvere, sudore, umidità, freddo e caldo. Solo in questo modo possiamo garantire il perfetta precisione di un orologio Rolex.” Imperterrito dal conservatorismo dei suoi colleghi che non riuscivano a vedere la praticità di un orologio subacqueo, Hans Wilsdorf perseverò e alla fine sviluppò l’ormai famoso orologio Oyster. La cassa e la lunetta, la corona e il fondello a vite brevettati raggiungono l’obiettivo. Stava per iniziare una nuova era, “un’innovazione che avrebbe avuto un tale impatto sull’industria orologiera svizzera che altri orologiai avrebbero dovuto seguirne l’esempio”, scrisse Hans Wilsdorf nel 1945. “I dati statistici mostrano che dal 1927, più di 1 miliardo di orologiai Orologi impermeabili per un valore di franchi svizzeri sono stati esportati in cinque continenti.”
Orologio Rolex Oyster Perpetual Submariner
All’inizio degli anni ’50, i produttori svizzeri di orologi e casse avevano compreso la necessità dell’impermeabilità. Tuttavia, Rolex ha già fatto un passo avanti con la cassa Oyster, che è professionale e va oltre l’uso quotidiano. Nel 1953, subito dopo la prima scalata del Monte Everest, fu lanciato l’Oyster Perpetual Explorer, seguito dall’Oyster Perpetual Submariner, progettato non per conquistare la vetta ma per esplorare le profondità del mare. L’orologio Submariner è dotato di lunetta girevole con scala per misurare il tempo di immersione. Come accennato in precedenza, può garantire 100 metri di resistenza all’acqua. La nuova cassa Oyster adotta un design a doppia chiusura rispetto all’originale. Questo sistema di corona unico e brevettato presenta due aree sigillate, una all’interno del manicotto e l’altra all’interno della corona. La cassa rimane sigillata anche se chi lo indossa si dimentica di stringere del tutto la corona.
Il sottomarino rif. L’orologio 5513 indossato da James Bond, interpretato da Roger Moore in “Vivi e lascia morire” nel 1973, è stato utilizzato come sega circolare nel film. Nel 2015 questo orologio è stato messo all’asta da Phillips per 365.000 franchi svizzeri (nota: il modello incluso nell’asta non include il movimento).
I tester per le immersioni in acque profonde di Pioneer hanno immediatamente approvato il Submariner. In un rapporto del 1953, l’ingegnere francese Dimitri Rebikoff, specializzato nella ricerca subacquea, elogiò le prestazioni del Submariner: “Abbiamo potuto confermare che questo orologio non è soddisfacente solo in condizioni di immersione (tenendo conto del complesso ambiente sottomarino e dei materiali di applicazione dell’orologio) , ed è diventato un accessorio indispensabile per le immersioni con attrezzatura indipendente.” Proprio come la gente comune per strada, gli esploratori provenienti da diversi campi e da tutte le direzioni hanno rapidamente accettato questo strumento impermeabile. Naturalmente, l’agente di Bond, pieno di eroismo personale, il Submariner vince con la sua affascinante esplorazione e avventura. Nel 1962 Sean Connery interpretò per la prima volta James Bond. Indossava un orologio Submariner in “Dr. No”. Successivamente ha indossato un orologio Submariner in “Dalla Russia con amore”, “Goldfinger” e “Thunderball”. In primo piano in. In “Vivi e lascia morire”, il successore di Sean Connery, Roger Moore, utilizzò la lunetta “sega circolare” dell’orologio Submariner per scappare.
Orologio Rolex Oyster Perpetual Submariner con data
Profondità fino a 300 metri
Sebbene il Submariner originale rimanga un punto di riferimento, questo strumento di sopravvivenza subacquea ha subito molteplici evoluzioni dal punto di vista tecnico e di design, la più notevole delle quali è l’aumento della resistenza all’acqua fino a 300 metri. La revisione del design più recente del Submariner risale al 2012, quando la cassa dell’Oyster è stata abilmente ricostruita. La corona di carica è stata aggiornata con un design a tripla chiusura con tre aree sigillate fissate saldamente sulla cassa. Il materiale fluorescente Chromalight riempie gli ampi indici e le lancette delle ore, mentre la lunetta girevole unidirezionale zigrinata è decorata con inserti Cerachrom per garantire una lettura perfetta in ambienti bui.
Orologio Rolex Oyster Perpetual Submariner con data
Per quanto riguarda il movimento, il Submariner e il Submariner Date sono guidati rispettivamente dai movimenti automatici 3130 e 3135, certificati dall’Osservatorio Superlativo per garantire precisione e affidabilità. Il bracciale Oyster è comodo e robusto e la chiusura di sicurezza Oysterlock impedisce l’apertura accidentale della fibbia. Ricorda il sistema di estensione Glidelock, che ti consente di regolare il braccialetto per adattarlo alla tua muta senza bisogno di attrezzi. Tutte le caratteristiche concorrono a creare un vero classico, un esempio di eccellenza che domina il mondo sottomarino dal 1953.
Brand: Rolex
Range: Submariner
Model: 116610 LV
Gender: Uomini
Movement: Automatico
Case_size: 40 MM
Case_material: Acciaio
Bracelet_material: Acciaio (Oyster)
Dial_type: Green
Water_resistance: Water Resistant